Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda Penna » 30/01/2021, 16:20



:lol: non commento nemmeno, basterebbe saper leggere meglio:

Condivido la tua idea sulle persone generalmente depresse, anche se è doveroso dire che le persone depresse (quelle che lo sono davvero, con tanto di diagnosi, e non perché si ritengono tali) sono malate, e dunque è comprensibile che non riescano a uscire dal loro stato. Penso però che tu, come del resto io, abbia in mente una persona apatica/molto triste a lungo tempo e per questo comunemente definita depressa. Va chiarito innanzitutto, per rispetto alla prima categoria, che io non sono malato, ma sono solo in una situazione molto difficile, forse tra le più difficili che ho vissuto.


Inoltre non ho bisogno di empatia: la apprezzo molto, mi piace parlare con persone che si trovano nella mia situazione o in casi simili, ma serve forse a uscire dal proprio stato di apatia e tristezza? No, non serve mai.


Buona giornata :hi:
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda Misantropa88 » 30/01/2021, 16:24



Io leggo benissimo. Non sei depresso? Allora, non sai nemmeno cosa sia la depressione, quindi lascia perdere. Non hai il diritto di giudicare. E poi, nessuno si piange addosso qui. Uno magari scrive qui in un momento in cui è giù e cerca una parola di conforto, che ne sai tu se uno poi si piange addosso tutto il giorno o si da da fare? Non sai niente.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda Penna » 30/01/2021, 16:27



Io leggo benissimo. Non sei depresso? Allora, non sai nemmeno cosa sia la depressione, quindi lascia perdere. Non hai il diritto di giudicare. E poi, nessuno si piange addosso qui. Uno magari scrive qui in un momento in cui è giù e cerca una parola di conforto, che ne sai tu se uno poi si piange addosso tutto il giorno o si da da fare? Non sai niente.


Buona giornata :hi:
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda BlackOcean » 30/01/2021, 17:24



Non sono sicuro di quello che stia succedendo in questa discussione >_>
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda kathellyna » 30/01/2021, 20:37



e menomale che si era detto "basta polemiche"...
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda Penna » 30/01/2021, 22:46



Scusa eh, non per rimarcare chissà cosa, perché tanto se c'è entropia il problema è pure per il mio topic, ma a me sembra che la polemica sia questa:

Vanno dallo psicologo (tipo badante) e hanno bisogno di gente che li consiglia qui (perché no, l'empatia non serve a niente), e pensano pure di criticare i depressi che secondo loro si piangono addosso. Ma dove? Io è una vita che mi do da fare e di certo non mi piango addosso. Invece loro passano la vita sul forum a farsi grandi e pensano pure di sfottere i depressi.


Quindi, dato che non c'è stato nessuno sfottò nei confronti dei depressi, è evidente che l'utente citato ha voluto riportare, in questo topic, la conversazione che si era fermata in un altro, nel dettaglio:

viewtopic.php?f=31&t=23554

Adesso, come autore del topic, a me non interessa molto, mi fa piacere che uno utilizzi anche un mezzo poco appropriato per lo sfogo, se è utile a breve termine per la sua tranquillità, d'altronde, devo ammettere che capita anche a me di sfociare in mezzi poco appropriati quando l'impulso ha la meglio (il che non deve essere una scusa, ma capita, c'è poco da fare).

Come utente che cerca invece una convivenza quanto più civile possibile, non penso che sia possibile continuare questa conversazione poiché potrebbe togliere spazio a topic in evidenza di persone che hanno bisogno di un qualche consiglio o di qualsiasi altra cosa. Per questa ragione, da qui in avanti, avviso gli utenti che hanno letto con più interesse e che mi hanno supportato, a volte anche privatamente (e per questa cosa ringrazio davvero molto perché qualcuno si è interessato agli sviluppi e mi ha fatto piacere non sentirmi solo), che l'evoluzione di questo "cammino" che ho descritto la scriverò, quando lo ritengo opportuno, nel mio diario.

Una buona serata a tutti come sempre!
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Il mio piano sistematico per uscire dalla depressione/apatia

Messaggioda kathellyna » 30/01/2021, 23:23



beh ma infatti non l'hai iniziata tu, la polemica. però purtroppo ora c'è e vi invito a smetterla e ad ignorarvi se non vi sopportate. soprattutto misantropa88 che ha pensato bene di portare nel diario di un utente una polemica legata a tutt'altro post.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'