Non trovo un senso alla mia vita

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non trovo un senso alla mia vita

Messaggioda okssug » 14/02/2021, 18:09



Buonasera a tutti,

sono nuovo nel forum. Ho 29 anni e da molto tempo ormai vivo in uno stato di continuo malessere.
Sono sempre stato incline alla depressione, da quando mia mamma è morta quando avevo 15 anni. Avevo trovato conforto in una persona con cui sono stato insieme fino a poco più di un anno fa, ma poi lei se n'è andata e ho dovuto pian piano imparare a vivere senza di lei.

Non so quanto la mia vita sia normale per un ragazzo della mia età. Tralasciando il lavoro, passo le mie giornate a casa, da solo, e tra attività fisica e hobby vari passano. Ma ci sono dei momenti di puro sconforto in cui mi sento solo, e in quei momenti so di non essere una scelta per nessuno. Non ho amici, nessuno che mi cerchi, che mi chieda di uscire per un caffè o qualcosa del genere. Nessuno che mi chiami per fare due chiacchiere. Sono sempre stato io a cercare, ma dopo un pò ci si stanca e nessuno sembra accorgersene. Eppure, quelle rare volte che esco con qualcuno, ci si diverte e sono ben accetto.

Quasi ogni giorno esco da solo per fare due passi, e vedo altro che coppiette che si tengono per mano. Osservo atti di vero amore, come una moglie che sistema la mascherina al marito mentre questo è intento a scattare una foto, o cose del genere. Mi manca l'amore.
Sono un bel ragazzo (a detta di molte), simpatico, gentile, eppure nessuna sembra notarmi.

Quando seguo le mie passioni non riesco a concentrarmi. Mi sento come se non riuscissi mai a portare a termine niente di quello che faccio. Come se non avessi una strada da seguire.

Non riesco a capire quale sia il mio problema. Non riesco a essere sereno, a trovare un senso alla mia vita. Mi sento invisibile.
  • 0

okssug
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2021, 17:52
Località: Veneto
Genere: Maschile

Non trovo un senso alla mia vita

Messaggioda Massimiliano89 » 14/02/2021, 18:20



Nessuna vita è inutile. Tutte le vite hanno un senso anche nei momenti peggiori. La vita è il miglior dono che un essere possa avere.
Coraggio e benvenuto nel forum.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Non trovo un senso alla mia vita

Messaggioda okssug » 14/02/2021, 19:29



Massimiliano89 ha scritto:Nessuna vita è inutile. Tutte le vite hanno un senso anche nei momenti peggiori. La vita è il miglior dono che un essere possa avere.
Coraggio e benvenuto nel forum.


E sono d'accordo. La vita è un dono prezioso, e come tale dovrebbe essere vissuto. Ma io non sono in grado di dargli senso.
  • 0

okssug
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2021, 17:52
Località: Veneto
Genere: Maschile

Non trovo un senso alla mia vita

Messaggioda Alistair » 14/02/2021, 20:28



fatti coraggio!
ti mando invito per amicizia
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Non trovo un senso alla mia vita

Messaggioda germano » 15/02/2021, 8:57



Leggo in giro tante belle frasi a proposito.
Io invece, benchè sia contento di essere vivo e la vita mi piaccia, penso che non abbia alcun senso.

Secondo me non solo la tua vita non ha senso, ma non ha senso la vita di chiunque.
Anche quella di chi si sposa e fa 3 figli, anche quella di diventa ricco e gira in rollsRoyce, ecc. Tutti alla fine crepiamo. Anche i nostri figli creperanno.
Anche Napoleone è morto e il fatto che abbia lasciato un segno e lo si studi sui libri di storia fa poca differenza per lui, che è morto, decomposto e non esiste più ormai da un pezzo.

La vita non ha senso.
Dobbiamo darcelo noi, facendo dei piccoli progetti per noi stessi. Non enormi. Piccoli ma che ci procurino quella piccola soddisfazione che durerà quel che durerà.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'