SOLILOQUIO

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

SOLILOQUIO

Messaggioda Ink » 03/04/2021, 2:29



Ciao,

sono un ragazzo di 21 anni apparentemente normale o almeno è quello che voglio far credere...
È la prima volta che mi sfogo e scrivo a me stesso su una piattaforma, nella speranza che forse succeda qualcosa o che almeno mi faccia trovare un po' di serenità. Semplicemente come tante persone soffro di depressione, non ne ho mai parlato con nessuno, nemmeno con i miei familiari. Ho tentato il suicidio una volta, ma alla fine non sono riuscito a metterlo in atto, non so bene cosa sia stato il motivo a fermarmi, forse la paura di far stare male le persone che tengono a me o non era ancora arrivato il momento. Fatto sta che ci convivo da tanto tempo, mento a me stesso ogni santo giorno, dimostrandomi a tutti sempre con il sorriso e con la faccia solare. Ormai tutti mi hanno "etichettato" con questo carattere e quindi ogni giorno devo entrare n ruolo di questo personaggio e far finta di stare bene. È come se tutta la mia vita fosse una menzogna continua, sono arrivato a un punto dove per me stesso provo solo che disprezzo e come se non avessi abbastanza problemi con me stesso, sto per perdere mio padre a causa di un tumore all'esofago. Non essendomi mai sfogato con nessuno e non avendo mai fatto un esame di coscienza con me stesso, credo che potrei continuare a scrivere all'infinito su tutto il malessere che ciò dentro, ma penso che semplicemente mi limiterò a dire che il futuro che mi aspetterà non sarà molto positivo.
  • 0

Ink
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/04/2021, 1:46
Località: Verona
Genere: Maschile

SOLILOQUIO

Messaggioda Effe » 10/04/2021, 0:21



Ink ha scritto:Ciao,

sono un ragazzo di 21 anni apparentemente normale o almeno è quello che voglio far credere...
È la prima volta che mi sfogo e scrivo a me stesso su una piattaforma, nella speranza che forse succeda qualcosa o che almeno mi faccia trovare un po' di serenità. Semplicemente come tante persone soffro di depressione, non ne ho mai parlato con nessuno, nemmeno con i miei familiari. Ho tentato il suicidio una volta, ma alla fine non sono riuscito a metterlo in atto, non so bene cosa sia stato il motivo a fermarmi, forse la paura di far stare male le persone che tengono a me o non era ancora arrivato il momento. Fatto sta che ci convivo da tanto tempo, mento a me stesso ogni santo giorno, dimostrandomi a tutti sempre con il sorriso e con la faccia solare. Ormai tutti mi hanno "etichettato" con questo carattere e quindi ogni giorno devo entrare n ruolo di questo personaggio e far finta di stare bene. È come se tutta la mia vita fosse una menzogna continua, sono arrivato a un punto dove per me stesso provo solo che disprezzo e come se non avessi abbastanza problemi con me stesso, sto per perdere mio padre a causa di un tumore all'esofago. Non essendomi mai sfogato con nessuno e non avendo mai fatto un esame di coscienza con me stesso, credo che potrei continuare a scrivere all'infinito su tutto il malessere che ciò dentro, ma penso che semplicemente mi limiterò a dire che il futuro che mi aspetterà non sarà molto positivo.


Ciao :hi:
non è facile parlarne sai? Posso capirti...se in un periodo buio non l'ho fatta finita è stato solo per non provocare un dolore troppo grande ai miei genitori; non penso che glielo racconterò mai, così come non me la sentirei di dirgli quanto soffro dentro per non dargli il dispiacere di sapere che hanno messo al mondo e hanno campato una figlia infelice...

Mi spiace per il periodo difficile che stai vivendo, non oso immaginare quanto possa essere tremendo...
Scrivilo tutto il malessere che hai dentro, sfogati anche sulle note del cellulare, è importante! Anche qui, qualcuno ti leggerà.
So quanto sia snervante e faticoso recitare una parte, disperarsi da una parte e sorridere dall'altra.
E se un giorno provassi a non mettere la maschera? Cosa accadrebbe? Hai paura di deludere le aspettative degli altri, di farti vedere vulnerabile?
Gli altri non vivono la tua vita, sii libero di essere quello che sei. Li riempi di sorrisi, ma chissà se farebbero la stessa cosa per te. Magari sei anche quello che li consola quando saresti tu a voler essere consolato. Hai paura che nessuno ti capirebbe?
Aprirsi e cercare un aiuto dalle persone intorno a te non vuol dire aprirsi totalmente: puoi sempre decidere fino a che livello di gravità esprimere il tuo malessere...cioè se non te la senti di sfogarti fino a 10 puoi comunque sfogarti fino a 5, e potrebbe comunque essere di beneficio per te.
Nel raccontare il mio stato d'animo ad un'amica, ho sempre posto dei paletti oltre i quali non mi sono spinta, perchè non me la sentivo di caricarla di pensieri estremamente pesanti. Ma il riuscire ad aprirmi con lei, anche se solo fino al 50%, mi permise di trovare la spinta fondamentale per chiamare uno psicologo. In quell'ultimo periodo la maschera era caduta, ero semplicemente esausta e mi dimenticavo di indossarla.
Hai solo 21 anni, non puoi mai sapere cosa ti aspetterà nel futuro, vivi nel presente, al futuro ci penserai quando arriverà.
Il futuro può essere tra una settimana, tra 1 mese, tra 1 anno, tra 10 anni, e ti presenterà tutte le sfumature di colori, anche se ora vedi solo nero.
C'è sempre un modo, anche se non lo vedi non vuol dire che non esiste. Quello che puoi fare è cercarlo :boxe:
  • 0

Effe
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/09/2020, 1:32
Località: Lazio
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'