Sono diventata pigra...

Forse sono depressa, non ho forze nemmeno per sorridere...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sono diventata pigra...

Messaggioda tazzinaa39 » 04/04/2021, 20:04



Ciao a tutti. Non so se a voi è mai capitato, ma da un po' di tempo non faccio che dormire 13/14 ore al giorno. E quando sono sveglia, non faccio altro che rimanere su Tik Tok, sfogarmi su questo forum, piangere perché la vita è ingiusta e poi tornare a dormire. Il mondo esterno ormai non so cosa sia. Non ho voglia di parlare con i miei, non ho voglia di mangiare, non voglio nemmeno studiare e mi alzo dal letto solo per motivi strettamente necessari. La mia testa dice di muovere il c*lo e fare qualcosa, ma poi realizzo che in realtà non ho voglia di fare un c***o. Allora la mia testa continua a rimproverarmi, a dire che sono una buona a nulla che si deve solo uccidere.
Quella maledetta vocina... Non riesco a fermarla se non dormendo. Sono disperata... :cry2: :rotelle:
  • 0

tazzinaa39
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/03/2021, 20:36
Località: Null
Genere: Femminile

Sono diventata pigra...

Messaggioda Massimiliano89 » 09/04/2021, 15:09



tazzinaa39 ha scritto:Ciao a tutti. Non so se a voi è mai capitato, ma da un po' di tempo non faccio che dormire 13/14 ore al giorno. E quando sono sveglia, non faccio altro che rimanere su Tik Tok, sfogarmi su questo forum, piangere perché la vita è ingiusta e poi tornare a dormire. Il mondo esterno ormai non so cosa sia. Non ho voglia di parlare con i miei, non ho voglia di mangiare, non voglio nemmeno studiare e mi alzo dal letto solo per motivi strettamente necessari. La mia testa dice di muovere il c*lo e fare qualcosa, ma poi realizzo che in realtà non ho voglia di fare un c***o. Allora la mia testa continua a rimproverarmi, a dire che sono una buona a nulla che si deve solo uccidere.
Quella maledetta vocina... Non riesco a fermarla se non dormendo. Sono disperata... :cry2: :rotelle:


e' successo anche a me... a volte succede ancora... cerca di ignorare quella vocina. Non sto dicendo che devi fartela nemica altrimenti è peggio, ma impara ad ascoltarla come una canzone normale che non ti faccia ne caldo ne freddo, o a vederla scorrere come un film
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Sono diventata pigra...

Messaggioda Effe » 09/04/2021, 23:03



tazzinaa39 ha scritto:Ciao a tutti. Non so se a voi è mai capitato, ma da un po' di tempo non faccio che dormire 13/14 ore al giorno. E quando sono sveglia, non faccio altro che rimanere su Tik Tok, sfogarmi su questo forum, piangere perché la vita è ingiusta e poi tornare a dormire. Il mondo esterno ormai non so cosa sia. Non ho voglia di parlare con i miei, non ho voglia di mangiare, non voglio nemmeno studiare e mi alzo dal letto solo per motivi strettamente necessari. La mia testa dice di muovere il c*lo e fare qualcosa, ma poi realizzo che in realtà non ho voglia di fare un c***o. Allora la mia testa continua a rimproverarmi, a dire che sono una buona a nulla che si deve solo uccidere.
Quella maledetta vocina... Non riesco a fermarla se non dormendo. Sono disperata... :cry2: :rotelle:


Ciao :hi: la tua sembra la descrizione di uno stato d'animo che ho provato anche io, e che chiamavo "fare il vegetale aspettando che un altro giorno di merda passi". Il solo fatto di essere cosciente di come stai ed avergli dato un nome è un grandissimo passo avanti, così come sfogarti qui. Ci sono persone depresse che non sanno spiegare cosa gli accade e per tanto tempo (o mai) non si accorgono di esserlo.
Quando mi è capitato non riuscivo più a studiare ed era frustante perchè volevo farlo e non capivo cosa non andasse in me: pensavo di essere diventata stupida, di essere pigra, di essere solo stanca e dormendo mi sarebbe passata. Era una fatica anche solo lavarmi. :sick:
"Dormo così domani sarò riposata, domani è un altro giorno, ci penso domani" ma questo fantomatico domani ci ha messo un'eternità ad arrivare: e si rimane in balia di come ci si sveglia l'indomani, se è un giorno SI o un giorno NO. Ovviamente quando mi svegliavo era sempre un giorno NO e ovviamente mi arrendevo, non facevo nulla per combatterlo e trasformarlo in un giorno positivo. Aspettavo che un giorno SI cadesse dal cielo e che una mattina mi sarei svegliata sentendomi ispirata, come una sorta di "illuminazione" (chiamiamola così :lol: )
Il problema era che anche volendo combatterlo, ero in uno stato in cui non mi accorgevo di come stavo, ero passiva, stavo subendo la vita: la giornata per me non iniziava quando aprivo gli occhi, ma quando aprivo la mente ovvero mi accorgevo di non star facendo nulla e in qualche modo cercavo di attivarmi (facendo cose senza senso e inutili, ma almeno in modo attivo)...quando? Solitamente nel tardo pomeriggio, molto spesso la sera: di conseguenza la giornata era finita, un altro fallimento, arrivederci al giorno dopo...uno snervante circolo vizioso.

Un po' come te mi rimproveravo, non capivo perchè non avevo voglia di fare niente, ero un fallimento. Volevo solo dormire, come una sorta di anestesia. E più dormivo più volevo farlo, perchè era doloroso vivere, perchè piangevo talmente tanto che mi scoppiava la testa.
Ma dormendo così tante ore mi chiedevo sempre una cosa: come caspita è possibile che sono sempre stanca se non faccio un cacchio e dormo pure?
La verità è che essere depressi è snervante, è stancante, ti toglie un sacco di energie.

Posso dirti che se ne esce, ma posso dirti anche che ci si ricasca. Capisci te stessa, scrivi quello che ti passa per la testa, chiedi aiuto ad un professionista, cerca di ritrovare un equilibrio e di capire come gestire questi momenti. Perchè si può cadere, ma è importante sapere come rialzarsi, ricordare che si può farlo e come.

Ultimamente va di moda dire "It's ok to not to be ok" (ci hanno fatto anche un k-drama), per aumentare la consapevolezza di questi malesseri.
Siamo nel 2021 e c'è ancora lo stigma nel parlare di malattia mentale: forse con il covid e il lockdown è aumentata un pochino la consapevolezza ma c'è ancora tanta strada da fare. Non c'è niente di male nello stare male: se cadi e ti rompi una gamba vai al pronto soccorso, se hai mal di gola vai dal medico, se stai male psicologicamente vai da uno psicoterapeuta, e non c'è niente di male nel farlo, perchè è una malattia e come tale va curata. Anche se non la vedi, è una malattia, è un'alterazione dell'umore, del tuo equilibrio mentale, e molto spesso ha una base organica riscontrabile.
La via di uscita c'è sempre, anche se non la vedi! :coolok: è come se al momento non avessi uno strumento per accendere la luce e stessi brancolando nel buio senza meta :consolw:

La maggior parte delle persone non capisce la depressione (in generale tutti i problemi mentali), e chi sta male per la disperazione arriva a desiderare di farla finita o di avere un tumore: le mie vocine negative erano queste.
Poi ho imparato che è un problema dovuto alla società in cui viviamo, che le persone non capiscono quello che non vedono e che si desidera avere malattie riconosciute dall'esterno, i malesseri che hanno una causa fisica risultano socialmente accettabili. Fino a poco tempo fa mi faceva innervosire sentire cose tipo "tira fuori la volontà, rimboccati le maniche, esci, fai qualcosa, vai a fare una passeggiata e ti passa, sei solo triste", persone che sottovalutano questi problemi e li sminuiscono solo perchè non li capiscono: ora invece invidio questa gente, il loro essere ignoranti in materia è segno del fatto che non ne hanno sofferto, non possono capire, li invidio perchè vuol dire che non hanno mai attraversato questo inferno.

I pensieri negativi non si spengono, si impara a gestirli (come hanno già scritto)...osserva il pensiero e lascialo scorrere via :hi:
Tempo fa lessi online vari articoli che parlavano dei pensieri intrusivi e di come liberarsene, ma in sostanza posso dirti che non è tanto il pensiero in sè ad essere un problema (siamo esseri pensanti, non puoi impedirti di pensare), quanto l'importanza che tu dai a quel pensiero.
Dai la stessa importanza a ogni singolo pensiero che hai? Non credo. Quindi puoi cercare di applicare lo stesso principio anche ai pensieri negativi.
I pensieri vanno visti in quanto tali, non giudicarli, non stare lì a chiederti il perchè li hai e a ruminare su questo. Come una specie di meditazione visualizza il pensiero come se fosse un oggetto, ad esempio una foglia che vola via portata dal vento, e tu che la osservi andar via senza essere emozionalmente coinvolta da ciò perchè sei solo un osservatore e quella è solo una foglia.

Poi vorrei lasciarti un paio di spunti:
- spezza la tua ruotine, pensa ad una piccola cosa che potresti fare, una piccola vittoria quotidiana: comincia a piccoli passi, potrebbe essere farsi una doccia, andare a buttare l'immondizia, fare una passeggiata, rifarsi il letto...qualsiasi piccola cosa che ti dia l'impressione di aver fatto meglio rispetto al giorno prima
- fai esercizio fisico: lo so che potrebbe sembrare scontato e lo dicono tutti, ma è scientificamente provato che il movimento quotidiano migliora l'umore. Vedilo come una terapia, un pochino tutti i giorni, anche se non hai voglia (se stai male di sicuro non hai voglia di prendere un antibiotico dal sapore schifoso, eppure lo prendi perchè ti curerà l'infezione, no? :shifty: ). Se ne hai l'opportunità fai una passeggiata, oppure degli esercizi in casa a bassa intensità. Probabilmente dopo potresti sentirti un pochino meglio, con la mente più leggera.

Ho scritto così tanto perchè mi è sembrato di leggere parole simili alle mie, e guardando al passato forse mi sarei sentita meno sola e anormale se avessi saputo queste cose, chissà se vale lo stesso per te :hug:
  • 3

Effe
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/09/2020, 1:32
Località: Lazio
Genere: Femminile

Sono diventata pigra...

Messaggioda Mena » 10/04/2021, 11:42



Ciao anche io ho 27anni e vivo la tua stessa identica situazione.. vorrei parlare direttamente con te magari parlando possiamo aiutarci. Non so come possiamo fare per metterci in contatto qualora volessi mantenere l'anonimato potremmo usare telegram...ma vorrei tanto parlare con te.
  • 0

Mena
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2021, 11:36
Località: Casetta
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'