Alcol e psicofarmaci

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Alcol e psicofarmaci

Messaggioda SVeritas » 11/04/2021, 23:09



Salve a tutti, cercherò brevemente di esporre il mio dubbio. Premetto che non sono una assidua bevitrice, anzi, bevo poco e raramente, in quanto sono terrorizzata dagli effetti che può dare qualunque sostanza psicoattiva (odio perdere il controllo, detesto quella sensazione di ubriachezza, così come per gli stessi motivi non userei mai nessun tipo di droga).
Tuttavia, ultimamente sto passando un periodo molto duro, come tutti poi, e così mi capita di voler bere qualche sera. Tanto da stordirmi e non pensare, ma non tanto da ubriacarmi e avere il post sbornia il giorno dopo (tant'è non mi sono mai ubriacata nel vero senso del termine in vita mia).
Mi basta davvero poco per arrivare allo stordimento, una birra da 66, soprattutto se a stomaco vuoto, e questo in quanto assumo degli psicofarmaci. Il problema è che li assumo la sera prima di andare a dormire, e per quanto io non ingerisca ingenti quantità di alcol, mi fa un po' paura il fatto di mischiare le due cose. Ho sempre il terrore di andare in coma etilico e morire durante la notte, so che è ridicolo visto che bevendo così poco non è possibile, ma non so mai che azione possa avere il mix di alcol e psicofarmaci. Il mio psichiatra mi ha detto che posso bere ma ovviamente poco e moderatamente, ma non mi ha dato un limite, anche perché e' soggettivo. Il problema si presenta soprattutto nelle rare occasioni in cui sono con qualcuno, magari vorrei bere un po' di più ma quel pensiero che potrebbe succedere qualcosa di molto brutto mischiando alcol e farmaci mi tormenta, e non so mai come spiegarlo visto che non mi piace urlare ai 4 venti che assumo quel tipo di farmaci.
Non amo prenderli, ma avendo un disturbo mentale, se non li prendo sto malissimo. Anche se il mio obiettivo è quello di scalarli fino a non prenderli più, ovviamente tutto sotto consenso dello psichiatra.
Se qualcuno ha esperienze simili, mi piacerebbe leggerle! Grazie
  • 0

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'