Quando finirà?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Quando finirà?

Messaggioda disintegration » 18/04/2021, 21:41



E finirai di nuovo con le lacrime che dagli occhi sgorgano piano, scendendo lungo il viso. Arriveranno sull’orlo del mento e con un salto si butteranno giù nel vuoto che invade il tuo petto. Rannicchiata con la musica nelle orecchie a contare i secondi della notte.

Notte, notte buia. Notte amica, compagna cattiva di avventure mai fatte e di parole non dette. Notte che ti culla e che ti inghiotte. Notte che poi finisci. E rinasci di nuovo, ancora ogni giorno e ogni giorno con un pezzettino in meno. Ogni giorno con un sorriso che sa di qualcos’altro. E’ una smorfia tirata, un’abitudine. Non un’emozione.

Grida soffocate, unghie sulla pelle. Pianti silenziosi, disumani. Incapacità di vivere. Incapacità di essere. Quando finirà? Il cuore è come un sasso. Pietra fredda che racchiude lava. Vorrebbe esplodere e donarsi. Rinascere dalle ceneri bello, fiero, degno di vita. Il corpo non può più contenerlo, il petto si lacera. Ma non è amore ad uscire. E’ un rivolo amaro, un rigurgito di tristezza destinata ad appassire.
E ad essere fraintesa.
  • 3

Avatar utente
disintegration
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/10/2016, 11:28
Località: Roma
Citazione: Hai mai trovato quello che volevi? Sei mai partita per dove sognavi? Hai mai guardato dove nascono i venti?
Genere: Femminile

Quando finirà?

Messaggioda maffo » 19/04/2021, 17:09



Le cose possono migliorare fidati... devi solo trovare cioò che ti fa stare bene... e chi ti fa stare bene, potresti dover sperimentare un po'... ma fidati, vale la pena anche se è faticoso... :)

Stammi bene :D
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Quando finirà?

Messaggioda Middlegame » 19/04/2021, 20:25



Wow, davvero delle belle parole. Per quanto magari cariche di tristezza o di dolore, sono cariche di significato.
L'immagine del cuore come un sasso, una pietra fredda che racchiude lava e che vorrebbe esplodere è molto bella.
Spero che le cose migliorino e che piano piano quel rigurgito di amara tristezza sparisca o almeno si affievolisca.
  • 0

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Quando finirà?

Messaggioda disintegration » 20/04/2021, 20:13



maffo ha scritto:Le cose possono migliorare fidati... devi solo trovare cioò che ti fa stare bene... e chi ti fa stare bene, potresti dover sperimentare un po'... ma fidati, vale la pena anche se è faticoso... :)

Stammi bene :D


Grazie per aver speso del tempo per rispondere al mio flusso di pensieri. "Trovare ciò che mi fa star bene", sembra facile. Lo è? Non lo so. Grazie ancora!
  • 0

Avatar utente
disintegration
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/10/2016, 11:28
Località: Roma
Citazione: Hai mai trovato quello che volevi? Sei mai partita per dove sognavi? Hai mai guardato dove nascono i venti?
Genere: Femminile

Quando finirà?

Messaggioda disintegration » 20/04/2021, 20:15



Middlegame ha scritto:Wow, davvero delle belle parole. Per quanto magari cariche di tristezza o di dolore, sono cariche di significato.
L'immagine del cuore come un sasso, una pietra fredda che racchiude lava e che vorrebbe esplodere è molto bella.
Spero che le cose migliorino e che piano piano quel rigurgito di amara tristezza sparisca o almeno si affievolisca.


Ciao, ti ringrazio per aver risposto e per i tuoi complimenti. Saper visualizzare una sensazione, metterla nero su bianco ed esprimerla un po' mi aiuta a capire, a capirmi. Certe cose credo che difficilmente possano migliorare. Si impara solo a conviverci, a gestirle. E fanno meno male. Ma, purtroppo, sono sempre lì.
  • 0

Avatar utente
disintegration
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/10/2016, 11:28
Località: Roma
Citazione: Hai mai trovato quello che volevi? Sei mai partita per dove sognavi? Hai mai guardato dove nascono i venti?
Genere: Femminile

Quando finirà?

Messaggioda JustBreathing » 20/04/2021, 21:39



disintegration ha scritto:E finirai di nuovo con le lacrime che dagli occhi sgorgano piano, scendendo lungo il viso. Arriveranno sull’orlo del mento e con un salto si butteranno giù nel vuoto che invade il tuo petto. Rannicchiata con la musica nelle orecchie a contare i secondi della notte.

Notte, notte buia. Notte amica, compagna cattiva di avventure mai fatte e di parole non dette. Notte che ti culla e che ti inghiotte. Notte che poi finisci. E rinasci di nuovo, ancora ogni giorno e ogni giorno con un pezzettino in meno. Ogni giorno con un sorriso che sa di qualcos’altro. E’ una smorfia tirata, un’abitudine. Non un’emozione.

Grida soffocate, unghie sulla pelle. Pianti silenziosi, disumani. Incapacità di vivere. Incapacità di essere. Quando finirà? Il cuore è come un sasso. Pietra fredda che racchiude lava. Vorrebbe esplodere e donarsi. Rinascere dalle ceneri bello, fiero, degno di vita. Il corpo non può più contenerlo, il petto si lacera. Ma non è amore ad uscire. E’ un rivolo amaro, un rigurgito di tristezza destinata ad appassire.
E ad essere fraintesa.


Finirà quando il cuore diventerà davvero come un sasso, ovvero quando perderà anche la voglia di esplodere e donarsi.
Finirà quando la tristezza diventerà una volta per tutte rassegnazione.

E fidati, molto meglio quella.
  • 0

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Quando finirà?

Messaggioda Middlegame » 20/04/2021, 21:55



disintegration ha scritto:Ciao, ti ringrazio per aver risposto e per i tuoi complimenti. Saper visualizzare una sensazione, metterla nero su bianco ed esprimerla un po' mi aiuta a capire, a capirmi. Certe cose credo che difficilmente possano migliorare. Si impara solo a conviverci, a gestirle. E fanno meno male. Ma, purtroppo, sono sempre lì.


Capisco la sensazione di riuscire a comprendere meglio le proprie emozioni quando le si fa uscire scrivendo, personalmente mi aiuta molto e penso sia un ottimo sfogo o comunque un sistema per affrontare meglio certo cose.
Sfortunatamente alcune cose difficilmente possono migliorare ma non è mai detto, mi piace pensare che a volte la vita possa sorprendere in positivo. A volte capita l’inaspettato, l’impossibile e le cose migliorano davvero. Certo, non sempre questo accade e più spesso si deve imparare a convivere con il proprio dolore o le proprie sensazioni.
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'