Ho fallito (di nuovo)

Dove ho sbagliato? Cosa fare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ho fallito (di nuovo)

Messaggioda Un uomo in cerca di sé » 29/04/2021, 11:18



(Per la migliore comprensione di questo post, vi invito a leggere il seguente link, in cui spiego il mio problema: viewtopic.php?f=138&t=23445)

Alla fine, mi ero semplicemente illuso. Ero sinceramente convinto che sarebbe stato facile, una volta che avessi messo a posto i miei pensieri e avessi imboccato la via dell'autodisciplina e della routine di gesti positivi per il mio corpo e la mia mente (esercizio fisico costante, maggiore cura del mio aspetto, alimentazione più equilibrata, maggiore attenzione alla qualità del sonno).

Eppure sono di nuovo al punto di partenza. Ho di nuovo perso il controllo sulle mie dipendenze dal web e dai videogioco. Non la considero una sconfitta totale, dato che per ora sto comunque riuscendo a mantenere le buone abitudini che ho elencato sopra, ma questa regressione mi rattrista non poco. Non che non ci fossero state avvisaglie negli ultimi due mesi, è stata una ricaduta graduale, ma ero convinto di poterle tenere sotto controllo, pensando di non essere più così debole come qualche mese fa.

Ahimè, devo constatare che ho ancora molta strada da fare. Al momento mi sento come un esercito in trincea: non ho alcuna intenzione di cedere il terreno conquistato, e sto tenendo la linea del fronte, ma non ho i mezzi per sferrare l'attacco al fronte nemico. E sono di nuovo a un punto morto.

Ho pensato a una serie di possibili cause, sicuramente interconnesse tra loro:

- il protrarsi di questa situazione di emergenza che mi sta logorando dentro, e che ha in parte rallentato il mio progresso;

- l'ingerenza maggiore dei miei genitori dopo che nei primi mesi mi avevano lasciato libero di gestire il mio piano d'azione come volevo, che mi sta innervosendo non poco e mi fa ritornare alla mente quanto io sia condizionabile dal loro giudizio;

- il fatto di essere ancora disoccupato, che non mi permette di ottenere le risorse economiche necessarie a continuare i miei progetti e quindi amplifica la mia sensazione di immobilismo.

Non mi aspetto di poter trovare una soluzione semplice, ma sono aperto a qualsiasi riflessione che possa aiutarmi a vedere il problema sotto una luce diversa o che comunque possa far luce sui meccanismi che hanno portato a questo rilassamento. Resto come sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento e aspetto di leggere i vostri messaggi. :hi:
  • 0

Un uomo in cerca di sé
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/01/2020, 12:03
Località: Roma
Citazione: Why people kill each other?
Why people grudge each other’s?
We’re all going into a grave.
So why don’t we be happy with each other
And make the earth an happy place for all of us?
Genere: Maschile

Ho fallito (di nuovo)

Messaggioda Riccardina » 29/04/2021, 21:39



Dipende, a che punto sono arrivate queste conoscenze tecniche informatiche?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Ho fallito (di nuovo)

Messaggioda Un uomo in cerca di sé » 01/05/2021, 15:40



Riccardina ha scritto:Dipende, a che punto sono arrivate queste conoscenze tecniche informatiche?


Beh, per il momento ho imparato come utilizzare un programma per il disegno digitale (GIMP) e uno per l'editing audio (Audacity). Ora sto studiando il funzionamento di Wordpress (e in parallelo a questo i linguaggi l'HTML e il CSS per poter intervenire direttamente sul codice) e mi sto preparando per un futuro esame volto all'ottenimento dell'ICDL (patente europea dell'informatica).

Poi vabbè, stavo studiando un pò di game design e avevo intenzione di imparare a programmare in Unity, ma mi sono reso conto che il mio Pc non è abbastanza potente per questo. Dovrò trovare un'altra soluzione.
  • 0

Un uomo in cerca di sé
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/01/2020, 12:03
Località: Roma
Citazione: Why people kill each other?
Why people grudge each other’s?
We’re all going into a grave.
So why don’t we be happy with each other
And make the earth an happy place for all of us?
Genere: Maschile

Ho fallito (di nuovo)

Messaggioda Riccardina » 01/05/2021, 19:38



Allora purtroppo sei già abbastanza avanti per fermarti ora, val più la pena continuare con i codici.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'