Mollare o non mollare, è questo il problema

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Mollare o non mollare, è questo il problema

Messaggioda Cassie1999 » 09/05/2021, 21:06



Buonasera a tutti, sono dei giorni terribili questi, e non so cosa fare...per farvi capire meglio io mi reputavo una brava disegnatrice, insomma adoravo disegnare e tutti mi dicevano che ero brava, e ci ho creduto, forse continuo a crederci ma adesso sto affrontando quello che chiamerei blocco creativo. Il motivo di questo mio blocco è nell'università, quest'anno infatti mi sono iscritta all'accademia di belle arti all'indirizzo di grafica editoriale (quindi creazione di riviste, loghi copertine) ho scelto questo indirizzo per una maggiore opportunità lavorativa, insomma credevo fosse perfetto, avrei continuato a disegnare. Ma piano piano mi sono sentita cosi inferiore, facevo le revisione di un logo e il professore continuava a dirmi che osavo troppo, che dovevo fare cose più minimaliste, quindi inizialmente è stato difficile rieducare la mia creatività ma adesso credo di aver capito e sto facendo del mio meglio, studio, insomma io ce la sto mettendo tutta, ma adesso siamo arrivati al secondo semestre e mi sento ancora ma ancora più inferiore, una professoressa mi ha preso di mira, ed ad ogni sua revisione (che si tiene ogni settimana) io vado sempre più giù e la mia autostima, gia molto bassa, si abbassa ancora di più. Non tocco matita o penna che mi viene l'ansia, faccio una riga e penso "no non sono in grado, ho perso ore,fatica,giorni,anni a disegnare per capire che non valgo assolutamente nulla". Ogni settimana, dopo quella revisione, mi metto a piangere e cerco di nascondere la delusione a mia madre, e mi dico "ok forse è meglio se cambio corso, non sono come quelli, non ho le competenze e tutti lo sanno, forse dovrei fare restauro p pittura (in questo modo rimarrei nella mia comfort zone)" ma un secondo dopo mi dico il contrario mi dico che devo continuare, che ce la posso fare, che sono lì per imparare, ma mi sento talmente frustrata e delusa. Ho paura un giorno di dover vedere i ragazzi del mio corso, ho paura di sentirmi la peggiore. E adesso non so che decisione prendere continuare o mollare? Voi cosa fareste? Cosa ne pensate?

Da dire in tutta sincerità che non sono mai stata la migliore a scuola, al liceo, alle medie e anche alle elementari sono sempre stata la peggiore e quasi in tutte le materie, quindi quest'ansia mi è molto familiare ma in tutti gli anni di scuola solo in una cosa non sono stata la peggiore, l'arte, grazie a questa la gente mi vedeva non come una senza speranze o una totale incompetente, mi sono fatta amici grazie a questa e ha risollevato la mia autostima, ma adesso che neanche in questo sono brava...bhe credo di essere un'incompetente

Scusate l'ultimo paragrafo forse troppo pessimista XD
  • 0

Avatar utente
Cassie1999
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/01/2020, 21:56
Località: Roma
Citazione: She's morphine queen of my vaccine my love my love love love, la la la la
Genere: Femminile

Re: Mollare o non mollare, è questo il problema

Messaggioda luigi LG » 10/05/2021, 0:23



Ciao, consiglio, non dare troppo peso al pensiero di un singolo professore o professoressa, pensa che probabilmente in un corso parallelo un'altra ti avrebbe lodato e trasmesso un sentimento di sicurezza, sei "solo" sfortunata ad essere capitata con questa qui.
Oltre che ad un discorso di bravura, per il lavoro ed università si deve pensare anche (ma non solo) a quello che piace e mi sembra che a te l'arte piaccia molto in varie forme, quindi dato che c'è una parte di te che sente che questa è la tua strada prova a seguirla fino in fondo, non per forza devi essere la prima della classe.
Infine credo che tu stia studiando un po' come tutti in dad ("ho paura un giorno di vedere i ragazzi del mio corso") e questo non fa che acuire l'insicurezza, credo infatti che se fosse stato in presenza e ti fossi trovata ad interagire in-real con altre persone del tuo corso avresti meno dubbi, magari con qualche "ah brava mi piace il tuo stile" detto da qualcuno lì vicino, portandoti un po' fuori da quella confort zone che in questo periodo ci sta facendo diventare troppo statici.
Detto questo ti auguro buona fortuna con qualsiasi scelta tu voglia fare.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
luigi LG
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/07/2015, 20:53
Località: Castellammare di Stabia-Napoli
Citazione: 256+7
Genere: Maschile

Mollare o non mollare, è questo il problema

Messaggioda Riccardina » 10/05/2021, 12:13



Se sei in ascensore, consiglio di no
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'