Dubbi riguardo la mia psicologa

Domanda riguardo psicologa

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Dubbi riguardo la mia psicologa

Messaggioda Francesco201088 » 17/06/2021, 15:02



Volevo fare una domanda riguardo a cosa mi disse la mia psicologa un paio di mesi fa e che mi feri molto. Mi disse che io sono introverso e che parlo poco e io sono stato molto male per questo perché da piccolo me lo dicevano in famiglia ed anche a scuola e questo mi ha sempre fatto sentire inferiore ed umiliato dagli altri. Ovviamente ne parlai con la mia psicologa e lei capi che non doveva più ricordarmi questa cosa. Ma il mio dubbio ora è come possibile che uno psicologo non capisca che questo modo di parlare possa ferire una persona? Oppure è questa solo una mia debolezza? Dovrei continuare a fidarmi di questa psicologa oppure questo episodio mi dovrebbe fare capire che è meglio se trovo qualcuno di più competente? Dopo questo episodio la mia fiducia in lei è uno po' vacillante anche se devo ammettere che ero scettico e diffidente sin dall'inizio come spesso io sono così con la gente che non conosco. Grazie in anticipo per le risposte.
  • 0

Francesco201088
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2021, 14:58
Località: Manchester
Genere: Maschile

Dubbi riguardo la mia psicologa

Messaggioda Karan » 23/06/2021, 18:47



Puoi stare tranquillo che la tua psicologa ha sbagliato perché non è giusto giudicare facilmente le persone e, anche nel caso in cui abbia detto la verità, deve invogliarti a migliorare piuttosto che rinfacciare i tuoi difetti. Anche perché spesso non è tutta colpa nostra se sbagliamo nella vita, perciò è necessario un minimo di sensibilità da parte di chi si trova un paziente davanti. Ad un certo punto il comportamento della tua psicologa potrebbe addirittura arrivare ad essere una forma di scostumatezza se proprio lo vuoi sapere. Fatti forza.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Dubbi riguardo la mia psicologa

Messaggioda Navigator63 » 23/06/2021, 23:07



Francesco201088 ha scritto:Mi disse che io sono introverso e che parlo poco e io sono stato molto male per questo perché da piccolo me lo dicevano in famiglia ed anche a scuola e questo mi ha sempre fatto sentire inferiore ed umiliato dagli altri.

Francesco, attenzione: "introverso" non è un insulto - specialmente se detto da un terapeuta.

Estroversione ed introversione sono semplicemente due diversi atteggiamenti della personalità (che possono anche coesistere nella stessa persona), ma non è che uno sia bello e l'altro brutto.
Diciamo che l'estroverso è in genere più popolare... ma gli introversi hanno spesso capacità pratiche migliori (quindi anche successo in certi ambiti professionali).
E' un po' come dire blu e rosso: non è che un colore sia migliore. Poi ad ognuno piacerà di più l'uno o l'altro, de gustibus.

E non si tratta nemmeno necessariamente di limiti. P.es. io sono alquanto introverso, nel senso che preferisco la mia stessa compagnia per la maggior parte del tempo, rispetto a quella altrui. Ma questo non mi impedisce di godere della socialità, quando mi va, né di essere disinvolto o brillante quando sono fra amici. :)

L'introversione non va confusa con l'essere di carattere chiuso (che è un limite), o con l'essere eccessivamente timidi (che può essere un blocco, più o meno serio).

Ma il mio dubbio ora è come possibile che uno psicologo non capisca che questo modo di parlare possa ferire una persona?

Quando un terapeuta usa il termine "introverso", lo fa per indicare un tipo di personalità, non come giudizio.
Certe persone stupide o ignoranti possono usare quella parola come giudizio o per ferire, ma solitamente questo non accade con psicologi o simili.

Lei non sapeva che per te quella parola ha un significato negativo. Quando gliel'hai spiegato, l'ha compreso.

Oppure è questa solo una mia debolezza?

Diciamo che, da quel che scrivi, sembra che tue esperienze infelici dell'infanzia ti abbiano reso "iper-sensibile" a quella parola.
Ma devi ricordare che questo non ha valore universale.
Molte persone geniali, nella storia dell'umanità, sono state orgogliose della propria introversione.

"Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante."
(Karl Kraus)

"Tutta l'infelicità dell'uomo deriva dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo."
(Blaise Pascal)

Dovrei continuare a fidarmi di questa psicologa oppure questo episodio mi dovrebbe fare capire che è meglio se trovo qualcuno di più competente?

Se l'ha detta senza mala intenzione (come io credo), non c'è motivo di diffidarne.
Se l'ha detta intenzionalmente per sminuirti (ma dovresti saperlo con certezza), allora sì è un cattivo segno.

devo ammettere che ero scettico e diffidente sin dall'inizio come spesso io sono così con la gente che non conosco.

Sembra che tu abbia un problema di fiducia: ovvero che - in generale - ti aspetti di non poterti fidare delle persone.

La frase che ho scritto sopra, se ci pensi, può essere presa in due modi:
1. Come un modo di descrivere un tratto della tua personalità, per aiutarti a riconoscerlo e imparare a gestirlo.
2. Oppure come un modo di criticarti, sminuirti o disprezzarti.

Come puoi sapere quale dei due casi è vero? E come puoi esserne certo?
Dal vivo puoi usare il tono della voce per valutarlo (nel primo caso sarà calmo e neutro; nel secondo più accesso, tagliente, sprezzante o canzonatorio). Ma non puoi comunque averne certezza; potresti sempre errare nell'interpretazione.

Uso questo esempio per farti vedere come non sempre puoi fidarti della tua sensazione iniziale: essendo tu diffidente (come tu stesso hai ammesso), avrai la tendenza a dare un'interpretazione negativa, anche quando non c'è motivo.
Quindi, la soluzione è considerare le parole con calma, non giungere a conclusioni affrettate, dare alle persone il beneficio del dubbio, e se sei incerto chiedere a loro una conferma: "Cosa volevi dirmi usando quella parola?". :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Dubbi riguardo la mia psicologa

Messaggioda Francesco201088 » 04/07/2021, 3:15



Volevo dire che sto male da 3 settimane pensando a delle violenze accadute nella mia famiglia tempo fa(ora vivo da solo e non li sento più) e parlando con la mia psicologa mi ha detto che questo sarebbe un trauma poiché sto male ripensando a cose che sono successe in passato. Lei si è limitata a chiedermi cosa potrei fare quando succede questo tipo uscire e fare qualcosa ma non mi ha detto se può trattare roba come traumi e io ho paura che non sia in grado di aiutarmi a superare queste cose che ho vissuto. Cosa potrei fare per capire cosa sarebbe meglio per me che facessi?
  • 0

Francesco201088
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2021, 14:58
Località: Manchester
Genere: Maschile

Dubbi riguardo la mia psicologa

Messaggioda Francesco201088 » 05/07/2021, 21:37



Volevo aggiungere che ho scoperto che potrei avere la sindrome di Asperger che rientra nello spettro autistico. Ho compreso che ho difficoltà a volte a capire il senso dei discorsi, sono sensibile ai rumori e a certi profumi, se così fosse sarebbe stato uno suo errore non capirlo(della mia psicologa).
  • 0

Francesco201088
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2021, 14:58
Località: Manchester
Genere: Maschile

Dubbi riguardo la mia psicologa

Messaggioda Navigator63 » 09/07/2021, 19:08



Francesco201088 ha scritto:Vparlando con la mia psicologa mi ha detto che questo sarebbe un trauma poiché sto male ripensando a cose che sono successe in passato.

Forse voleva dire che il fatto che stai male per cose del passato, indica che hai vissuto un trauma (all'epoca) che ancora ti influenza.

non mi ha detto se può trattare roba come traumi e io ho paura che non sia in grado di aiutarmi a superare queste cose che ho vissuto.

Di fronte a problemi gravi, o a traumi profondi, di solito lo psicologo "si ferma" ed è necessario uno psicoterapeuta (ma poi dipende dalla persona, non sono tutti uguali).
Dovrebbe comunque essere il professionista a valutare il caso, e dire al cliente se non è (più) in grado di aiutarlo.

Cosa potrei fare per capire cosa sarebbe meglio per me che facessi?

Se la soluzione fosse così semplice, l'avresti già trovata da solo :)
E' per quello che si chiede aiuto a professionisti. Col fai-da-te o i consigli degli amici si arriva solo fino ad un certo punto.

potrei avere la sindrome di Asperger che rientra nello spettro autistico.

E' possibile... ma non è certo. Ci vuole una certa competenza per poterlo dire con certezza.
La tua potrebbe essere ansia o fobia sociale o altri disturbi dello sviluppo emotivo, che non rientrano nello spettro autistico.

se così fosse sarebbe stato uno suo errore non capirlo(della mia psicologa).

Se tu lo fossi realmente, certo sarebbe stato un suo limite non averlo compreso (ammesso che abbia avuto abbastanza tempo per conoscerti).
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Reputation System ©'