Vivere solo per non dare dispiacere a qualcuno

Depressione profonda e senso di non avere un futuro

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Vivere solo per non dare dispiacere a qualcuno

Messaggioda Gattamatta » 28/06/2021, 20:39



@Malky, mah diciamo che nella vita mi sono innamorata sia di persone di sesso maschile che femminile, è stata più questione del tipo di persona che erano. Per "preferibilmente dell'altro sesso" intendevo dire che per formare una famiglia in Italia nel presente tendenzialmente conviene essere una coppia eterosessuale.
Si, io e mio marito abbiamo provato ad aprire la relazione, per noi non ha funzionato tutto il discorso del "poliamore" o chiamiamolo come vogliamo, a dire il vero essendoci passata non capisco proprio come possa funzionare senza che ognuno si senta costantemente ferito e in competizione e senza poter pianificare un granchè, di sicuro non una famiglia. Per qualcuno funziona di sicuro, ma non mi ci vedo e non penso che troverei motivazione nel mantenere una rete di relazioni amore costantemente vacillanti.

Non comprendo bene il discorso dello 0,1%...puoi proporre qualche esempio o riferimento?

Quindi sei infermiere? Nel tuo mestiere ti sarai imbattuto più volte nelle considerazioni sul senso della vita. Che ide ati sei fatto?
  • 0

Gattamatta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/06/2021, 13:03
Località: Nord
Genere: Femminile

Vivere solo per non dare dispiacere a qualcuno

Messaggioda Malky » 29/06/2021, 9:46



Hai una mente aperta che non parte da pregiudizi, che bella cosa! Non so come possa funzionare, ho avuto solo una relazione particolarmente seria, ma sono contenta che tu abbia condiviso questa prospettiva.

Il discorso dello 0.1% forse è stupido. Come umani moderni abbiamo vissuti circa 200.000 anni, ovvero lo 0.1% dei dinosauri. Ma in questo piccolo periodo di tempo abbiamo ottenuto cose incredibili che, bisogna ammetterlo, nessuna specie conosciuta ha per ora ottenuto. Mi sembra come se lo sviluppo sociale sia eccessivamente più veloce di quello biologico. La pianto qui, chissà, magari cresce susino.

No, non sono infermiere, anche se ogni tanto mi è capitato di prestare primo soccorso o aiuto psicologico. Con pessimi risultati devo dire. I miei pazienti vengono da me per cercare un senso a loro stessi e fuggire alle proprie problematiche, per essere compresi e affettuosamente accuditi. Ma l'unica cosa che vogliono è la menzogna, così mi pagano profumatamente affinché li assecondi, facendoli affossare ancora di più nell'illusione.
Che idea mi sono fatto sul senso della vita non saprei dirtelo. Non sono sicuro di sapere cosa significhi o di aver sperimentato abbastanza. O di aver sperimentato le cose più comuni. Se però dovessi dire qualcosa sarebbe tipo diventare padroni del nostro destino, vivere liberi dal dolore fisico, mentale e morale.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Vivere solo per non dare dispiacere a qualcuno

Messaggioda Massimiliano89 » 29/06/2021, 20:23



Gattamatta ha scritto:Ciao a tutti,

ho 37 anni e sono disperata da molto tempo.
Soffro di depressione che va e che viene dall'adolescenza e credo di avero toccato il fondo più basso di sempre.
Ho vissuto anche un periodo molto difficile con la mia famiglia fin dalla tarda infanzia che mi ha segnata profondamente.
in passato ho avuto 4 aborti spntanei, poi il mio matrimonio ha inziato a vacillare e io l'ho fatto vacillare ancora di più innamorandomi perdutamente di un altro. Lui è più giovane e vorrebbe diventare papà, ma non subito. Ho appena scoperto di avere alcuni problemi di salute che probabilmente hanno contribuito agli aborti spontanei del passato e che renderebbero ancora più pericolosa una gravidanza in età avanzata. Al contempo sento un profondissimo vuoto perchè avrei davvero tanto desiderato diventare mamma, ma ora è troppo tardi, il mio corpo non collabora e ho devastato la mia vita sentimentale. Non penso sia giusto restare con lui se non posso diventare madre, sarebbe una perdita di tempo per entrambi.
Ho perso completamente la voglia di vivere, non ne vedo il senso. Ho una paura tremenda di invecchiare senza un buon motivo per essere in vita.
Ci sono tante sofferenze, paure e delusioni e le gioie sembrano così brevi ed effimere.
Faccio sport, mangio equilibrato, faccio volontariato, faccio meditazione, sono in terapia da anni eppure non ho davvero alcuna speranza che la situazione migliori. Sono davvero troppo stanca.


Mi addolora leggere queste righe. Hai detto una grande verità: spesso le gioie sembrano essere effimere, ma ricorda: niente e nessuno sradicherà mai dal nostro animo il voler ricordare quei pochi momenti belli della nostra vita.
Spero di esserti stato d'aiuto.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'