Sono combattuto su cos'è che voglio fare o essere nella mia vita

ho paura di aver sbagliato la scelta del mio percorso universitario ma non so cos'altro mi appassion

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sono combattuto su cos'è che voglio fare o essere nella mia vita

Messaggioda Agloe99 » 09/07/2021, 14:59



Mi sono iscritto stamattina ed ora è la prima volta che scrivo qui, su un forum generale. Consciamente sono partito con l'idea di dare una mano agli altri, eppure credo di averne bisogno anch'io dal momento in cui sto affrontando una vera e propria crisi identitaria. In queste ultime settimane, di seguito anche alla consultazione di uno psicologo con il quale non ho continuato la terapia perchè non mi è sembrato realmente coinvolto, ho messo in discussione tutto ciò che mi facesse star bene, tant'è che ora trovo conforto solo nel dormire. Frequento la facoltà di psicologia e sono al terzo anno, mi manacano 5 esami eppure specialmente gli ultimi giorni non riesco a studiare perchè non capisco se in futuro riuscirò a sopportare il peso che questa pratica comporta. Nel tempo non ho mai dubitato di questo, forse perchè non ci ho mai pensato affondo???? Da quando son piccolo ho maturato una forte sensibilità, che ritengo essere il filo rosso che sto seguendo per capire chi sono. Un'altra cosa, si dice che una forte passione allevii il dolore e la fatica di un lavoro, oggi non riesco
a sentire questa passione. Non ho mai vissuto niente di simile, ora mi sento perduto e allo sbando. Vorrei riacquistare la tranquillità e l'entusiasmo di un tempo, vorrei avere almeno una consapevolezza concreta per sentirmi vivo di nuovo.
Ho paura che questa cosa si protrarrà a lungo.
Ho difficoltà a parlarne con chiunque perchè non mi sento compreso. è tutto nuovo per me, spero tanto di trovare qualcuno con cui condividere tale esperienza e quindi magari uscirne.
grazie
  • 1

Avatar utente
Agloe99
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/07/2021, 9:26
Località: Avellino
Citazione: “I due giorni più importanti nella tua vita sono il giorno in cui sei nato e il giorno in cui scopri il perché”
Mark twain
Genere: Maschile

Sono combattuto su cos'è che voglio fare o essere nella mia vita

Messaggioda Karan » 12/07/2021, 18:41



Credo che bisogna essere più fantasiosi nella vita piuttosto di pretendere di fare qualcosa che non vuoi al fine di fare una vita prestabilita e senza emozioni
  • 1

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Sono combattuto su cos'è che voglio fare o essere nella mia vita

Messaggioda Blue Hour 94 » 12/07/2021, 19:45



Agloe99 ha scritto: Frequento la facoltà di psicologia e sono al terzo anno, mi manacano 5 esami eppure specialmente gli ultimi giorni non riesco a studiare perchè non capisco se in futuro riuscirò a sopportare il peso che questa pratica comporta. Nel tempo non ho mai dubitato di questo, forse perchè non ci ho mai pensato affondo???? Da quando son piccolo ho maturato una forte sensibilità, che ritengo essere il filo rosso che sto seguendo per capire chi sono. Un'altra cosa, si dice che una forte passione allevii il dolore e la fatica di un lavoro, oggi non riesco
a sentire questa passione. Non ho mai vissuto niente di simile, ora mi sento perduto e allo sbando. Vorrei riacquistare la tranquillità e l'entusiasmo di un tempo, vorrei avere almeno una consapevolezza concreta per sentirmi vivo di nuovo.
Ho paura che questa cosa si protrarrà a lungo.


In realtà è una cosa del tutto normale. Anche nel caso di chi non ha mai dubitato del proprio percorso di studi, possono comunque verificarsi dei momenti di stanchezza e dubbio perché si tratta comunque di una scelta che andrà ad influenzare il tuo futuro. Potresti iniziare col rivolgerti al punto di ascolto della tua università, confrontandoti anche con i tutor, in modo da sviscerare tuoi dubbi e paure riguardo la professione che andresti a svolgere.
  • 3

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'