Fa sempre bene parlare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda VeraVita » 10/09/2021, 6:34



[/size[size=100]
Ciao a tutti ^-^
Purtroppo, questo non è un messaggio rivolto in generale ma specifico su una cosa che mi è successa ieri. E, volevo sapere se non vi dispiace sapere come la pensavate.
Siccome, penso che parlare delle cose faccia sempre bene (con le persone giuste, sia chiaro, altrimenti fa malissimo ma mi auguro che mi risponda qualcuno con la testa sulle spalle) ho deciso di raccontare questa cosa.
Allora: ieri mi aveva scritto un utente e mi aveva dedicato un'intera pagina. Ha esordito salutandomi e chiedendomi come stavo e ha raccontato un po' di sé: l'età, dove abitava, religioso e che non mi scriveva per un motivo particolare. Poi, ha anche aggiunto che da quello che pubblicavo gli sembravo una persona che credeva in Dio, positiva e brava ragazza. Ha voluto inoltre darmi il consiglio di non fidarmi di nessuno qui sul forum perché tutti all'inizio si mostrano gentili e poi si rivelano per i loro difetti. Ed è stata la sua esperienza personale. Mi ha consigliato di trovarmi un bravo ragazzo.
Io gli ho risposto cercando di avere molto tatto e cercando di essere il più educata possibile dicendogli che non sono né religiosa ma agnostica e che purtroppo Dio, mi ha delusa (con tutto rispetto parlando per lui). E, se per favore poteva non darmi dei consigli a meno che non fossero espressamente richiesti. L'ho anche ringraziato per avermi scritto tanto.
Insomma, questo si è letteralmente arrabbiato. Me ne ha dette di tutte colori. Mi ha definita falsa e tante altre brutte cose. Altra cosa importante che si può raccontare mi ha detto di nominare il nome di Dio invano e che adesso ci crede che non mi si fila nessuno. Io sono rimasta così O.O infine ha aggiunto: Addio e mi ha tolto l'amicizia.
Lo so, per analizzare il tutto dovrei mandarvi le intere email ma per rispetto a lui penso che sia meglio descrivere in maniera oggettiva.
Mah, vivere sta diventando sempre più difficile. O, si pensa uguale a te, altrimenti, sei fuori. Che tristezza. Poi, Non dovrei essere delusa con Dio e ringraziarlo per ogni cosa che fa. Bè, io purtroppo, non sono un vegetale che sta lì fermo e non dice niente. Ho il sangue nelle vene che mi scorre. Insomma, volevo sempre sapere cosa ne pensavate. Se non disturbo.
Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda Karan » 10/09/2021, 19:04



Vedo che c'è molta confusione e frustrazione nelle tue parole. Devi avere più rispetto per la tua persona. Non bisogna vergognarsi di essere fragili e aver avuto insuccessi nella vita.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 11/09/2021, 0:23



Ciao!
Mi dispiace per la tua esperienza!
In effetti questo tipo non sembra tanto apposto, non perche' crede in Dio, ma per il modo in cui ti ha scritto! Poi vabbe', magari ha avuto una giornata storta :lol: Pero' dal dare consigli a insultare e' strano. Mi spiace.
Comunque ti ho voluto scrivere in privato e inviato una richiesta. Se vorrai possiamo parlare un po' :D
  • 1

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda VeraVita » 11/09/2021, 5:26



L'Astronomo Incompreso ha scritto:Ciao!
Mi dispiace per la tua esperienza!
In effetti questo tipo non sembra tanto apposto, non perche' crede in Dio, ma per il modo in cui ti ha scritto! Poi vabbe', magari ha avuto una giornata storta :lol: Pero' dal dare consigli a insultare e' strano. Mi spiace.
Comunque ti ho voluto scrivere in privato e inviato una richiesta. Se vorrai possiamo parlare un po' :D


Grazie molte per le tue parole ^^ ho letto adesso, il tuo messaggio privato. Solo, che adesso sono impegnata. Quindi, ti rispondo stasera. Spero, non ti dispiaccia! Grazie ancora ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda TheDarkKnight » 11/09/2021, 9:19



C'è ancora qualcuno che crede nel prossimo? :???:
Chiunque cerca di entrare in contatto con te qui o fuori lo fa per un proprio tornaconto. :sleep:
Il dio cristiano comunque è un falso dio e alla fine verrà sconfitto.
Ci sono religioni che rappresentano meglio il cammino dell'uomo sulla terra, nulla a che vedere con le buone azioni che non portano proprio a nulla.
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 11/09/2021, 9:45



VeraVita ha scritto:
L'Astronomo Incompreso ha scritto:Ciao!
Mi dispiace per la tua esperienza!
In effetti questo tipo non sembra tanto apposto, non perche' crede in Dio, ma per il modo in cui ti ha scritto! Poi vabbe', magari ha avuto una giornata storta :lol: Pero' dal dare consigli a insultare e' strano. Mi spiace.
Comunque ti ho voluto scrivere in privato e inviato una richiesta. Se vorrai possiamo parlare un po' :D


Grazie molte per le tue parole ^^ ho letto adesso, il tuo messaggio privato. Solo, che adesso sono impegnata. Quindi, ti rispondo stasera. Spero, non ti dispiaccia! Grazie ancora ^-^


Grazie a te :D Non ti preoccupare rispondimi quando puoi ;) Buona giornata!
  • 1

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda Ātman » 11/09/2021, 10:41



Posso sbagliarmi, ma l'impressione è che la persona che ti ha scritto sembra aver proiettato su di te l'immagine (narcisistica e idealizzata) di se stesso. Quando non gli hai rimandato quell'immagine è scattata la rabbia, quella che lo psicanalista Kohut chiamava appunto rabbia narcisistica: quando qualcuno viene meno alla funzione di specchio, il narcisista prova un senso di umiliazione e vergogna che manifesta in quel modo.
Bisogna aver compassione, sono persone problematiche. Vedi ad esempio:

https://lamenteemeravigliosa.it/rabbia- ... ericolosa/
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda VeraVita » 11/09/2021, 20:08



TheDarkKnight ha scritto:C'è ancora qualcuno che crede nel prossimo? :???:
Chiunque cerca di entrare in contatto con te qui o fuori lo fa per un proprio tornaconto. :sleep:
Il dio cristiano comunque è un falso dio e alla fine verrà sconfitto.
Ci sono religioni che rappresentano meglio il cammino dell'uomo sulla terra, nulla a che vedere con le buone azioni che non portano proprio a nulla.


Grazie, per la tua risposta ^'
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda VeraVita » 11/09/2021, 20:09



Ātman ha scritto:Posso sbagliarmi, ma l'impressione è che la persona che ti ha scritto sembra aver proiettato su di te l'immagine (narcisistica e idealizzata) di se stesso. Quando non gli hai rimandato quell'immagine è scattata la rabbia, quella che lo psicanalista Kohut chiamava appunto rabbia narcisistica: quando qualcuno viene meno alla funzione di specchio, il narcisista prova un senso di umiliazione e vergogna che manifesta in quel modo.
Bisogna aver compassione, sono persone problematiche. Vedi ad esempio:

https://lamenteemeravigliosa.it/rabbia- ... ericolosa/


Grazie, per la tua risposta ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Fa sempre bene parlare?

Messaggioda simoxt98 » 11/09/2021, 21:42



Possono capitare persone così, la gente è strana.
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'