Ho bisogno di una vostra opinione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Hystèria » 17/09/2021, 7:55



Denys ha scritto:Secondo me se ti senti bene non ha senso continuare a prendere farmaci, hai risolto le tue problematiche, o la maggior parte di esse, e lo dimostra l'autostima, se c'è l'hai significa che stai vivendo la tua vita, con alti e bassi, come tutti.

Il problema è che mi sento meglio concretamente da quando prendo i farmaci. Non credo che gli alti e bassi siano le crisi di pianto e di panico e il fatto che il mio umore cambi repentinamente almeno 5 volte al giorno.
Realizziamo che stiamo male (almeno nel mio caso) quando ci rendiamo conto che abbiamo delle reazioni spropositate su qualcosa. A maggior ragione se queste problematiche vanno a intaccare lavoro, vita sociale, relazioni etc.
La questione dello psicologo è perchè secondo lui a questo punto sono problemi neurologici, nel senso che ho una propensione naturale alla depressione e stop, ma per sicurezza vuole continuare la terapia per vedere se c'è altro o no.
Sentirmi bene? No.
Decisamente meglio? Oh, si.
Non voglio prendere farmaci a vita, per carità, però non so adesso mi sarebbe piaciuto crogiolarmi nell'illusione che sto bene...
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda elle8n » 17/09/2021, 9:09



Ciao, guarda io a causa di alcune patologie che portano alla depressione sono stata seguita fin da piccola e la mia psicologa infantile mi ha insegnato diverse tecniche per evitare di prendere farmaci che, ovviamente, sono non prescrivibili ai bambini. Utilizzo questi esercizi ancora adesso.
Crescendo lei mi ha detto che non poteva più aiutarmi perchè ero entrata nell'adolescenza ed ho iniziato a farmi seguire da un altro psicoterapeuta, c'erano momenti in cui mi sentivo che avrei potuto farcela da sola poi ricadevo in certi circoli viziosi e avevo bisogno di aiuto. Ho preso antidepressivi per anni ma una chiacchierata con qualcuno risistemava sempre tutto, se tu in questo momento hai continui cambi di umori, crisi di pianto immotivato e panico allora non è il momento giusto per interrompere le sedute.
Io ora ho smesso gli antidepressivi (mi procuravano gravi effetti collaterali) e vado avanti grazie a tecniche psicologiche imparate negli anni, ultimamente ho avuto qualche ricaduta umorale e ho deciso di fare un paio di sedute al mese dallo psichiatra.
A volte non ci rendiamo conto di quanto ci siano utili ma se questo dubbio ti rimane fai una prova: interrompi per un po' e se senti qualche peggioramento torna subito alle tue sedute.
Dicevi che ti piacerebbe crogiolarti nell'illusione che tutto vada bene: non devi pensarla come un illusione ma come un obiettivo!
Un obiettivo che raggiungerai ai tuoi termini e con il tuo tempo, non devi dar conto a nessuno.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'