Solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare in un'amicizia?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare in un'amicizia?

Messaggioda VeraVita » 06/10/2021, 9:00



Ultimamente, stavo riflettendo sul fatto che solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare di essere un po' considerati dagli altri.
Che poi, se non sei bello, non sei alto e tante altre cose non sarai mai preso in considerazione.
Insomma, ci riflettevo da un po' di tempo e mi faceva sapere se eravate persone che avevano dato tanto agli altri e non avevano ricevuto nulla in cambio con il pretesto che niente ci è dovuto, che non si è obbligati, che si fa ciò che si può e altro ancora.
Oppure, siete persone che non hanno mai dato che tutto ciò di cui avevate bisogno vi è stato dato.
O, in alternativa non prendete parte e anzi, non vi fate tutti questi pensieri.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare in un'amicizia?

Messaggioda maffo » 06/10/2021, 12:16



C'ho pensato molto anch'io ed alla fine penso di essere arrivato alla mia conclusione, però credo che sia una cosa molto personale e ciò che vale per me magari non vale anche per gli altri.

L'amicizia per me è fatta un po' più dà emozioni e quello che io offro agli altri è: un supporto, positività ed entusiasmo, quello che mi torna indietro dipende molto dalla persona che ho davanti.
Chiaro che se non dovesse tornarmi indietro nulla a lungo termine l'amicizia non può funzionare, ma per fortuna accade abbastanza raramente :D
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare in un'amicizia?

Messaggioda VeraVita » 06/10/2021, 13:25



maffo ha scritto:C'ho pensato molto anch'io ed alla fine penso di essere arrivato alla mia conclusione, però credo che sia una cosa molto personale e ciò che vale per me magari non vale anche per gli altri.

L'amicizia per me è fatta un po' più dà emozioni e quello che io offro agli altri è: un supporto, positività ed entusiasmo, quello che mi torna indietro dipende molto dalla persona che ho davanti.
Chiaro che se non dovesse tornarmi indietro nulla a lungo termine l'amicizia non può funzionare, ma per fortuna accade abbastanza raramente :D


Grazie mille per la tua risposta ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare in un'amicizia?

Messaggioda Hystèria » 07/10/2021, 13:30



Di sicuro devi avere qualcosa da offrire, che sia aiuto, conforto, affetto, sincerità, simpatia, gentilezza...
Un legame sociale deve poter avere degli elementi stabili su cui poggiarsi.
Ovviamente deve essere ambivalente, nessuno dovrebbe aspettarsi di avere qualcosa senza dare niente in cambio.
Non è detto che succeda sempre. Ci sono persone che trovano equilibrio solo prendendo e altre solo dando.
Come in tutte le cose dipende molto da quello che cerchi tu, se ti piace avere un rapporto paritario dare/avere non dovresti farti andare per forza bene le persone che non sono in grado di farlo.
Io principalmente sono una persona che chiede molto di conseguenza mi sento in dovere di dare altrettanto e ho trovato il mio equilibrio in questo.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Solo se si dà qualcosa agli altri si può sperare in un'amicizia?

Messaggioda VeraVita » 07/10/2021, 13:41



Hystèria ha scritto:Di sicuro devi avere qualcosa da offrire, che sia aiuto, conforto, affetto, sincerità, simpatia, gentilezza...
Un legame sociale deve poter avere degli elementi stabili su cui poggiarsi.
Ovviamente deve essere ambivalente, nessuno dovrebbe aspettarsi di avere qualcosa senza dare niente in cambio.
Non è detto che succeda sempre. Ci sono persone che trovano equilibrio solo prendendo e altre solo dando.
Come in tutte le cose dipende molto da quello che cerchi tu, se ti piace avere un rapporto paritario dare/avere non dovresti farti andare per forza bene le persone che non sono in grado di farlo.
Io principalmente sono una persona che chiede molto di conseguenza mi sento in dovere di dare altrettanto e ho trovato il mio equilibrio in questo.

Grazie di cuore!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'