Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda Ely79 » 18/10/2021, 10:52



VeraVita ha scritto:A volte mi sembra che a nessuno importa davvero ciò che pensiamo. A meno che non la pensiamo più o meno allo stesso modo, oppure, se serviamo a qualcosa possiamo entrare nell'interesse di quella specifica persona. Altrimenti, siamo fuori.

Avete mai provato questa sensazione? Cioè: gli altri non sono interessati minimamente a ciò che avete dentro? Ma hanno solo interessi?
E, come avete reagito?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)


Purtroppo mi è capitato fin troppo spesso sia in amicizia che con familiari, anche in momenti difficili che ho passato e sto passando ho notato che le persone si sono limitate ad allontanarsi piuttosto che chiedermi come stavo, forse per paura che avessi bisogno, o forse per mancanza di empatia, ma in ogni caso sembrava non avessero nessun interesse per come mi sentissi, per ciò che provassi e spesso anzi dato che in quel momento non avevo nulla da offrire mi hanno semplicemente messa da parte... Ho reagito purtroppo chiudendomi di più in me stessa e ora sto cercando di pensare esclusivamente a me, anche se non è facile ma se a nessuno importa, devo volermi bene almeno io
  • 0

Avatar utente
Ely79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2021, 10:48
Località: Torino
Genere: Femminile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda TheDarkKnight » 18/10/2021, 19:11



elle8n ha scritto:Mi sento quasi inopportuna a rispondere entrando in questa vostra conversazione e se la mia risposta dovesse disturbare chiedo scusa. Rispondendo in primis al post penso che fondamentalmente quasi solamente a noi stessi interessa quello che abbiamo dentro, chiamatelo cuore, anima, mente. Per questo affido i miei pensieri, riflessioni e componimenti a diari e fogli nascosti al mondo perchè, in fondo, a chi potrebbero mai interessare? Spesso penso che quelle poche persone che dimostrano interesse lo facciano o per obbligo (presunti amici o fidanzati, famiglia...) o perchè si aspettano la stessa cortesia.
Il vero 'problema' è che io sento il bisogno di urlare al mondo ciò che ho dentro perchè se non lo facessi mi autodistruggerei, ecco il perchè dei diari.
Leopardi scrisse un pensiero che sento in modo particolare: 'Amami, per Dio. Ho bisogno d'amore, amore, fuoco, entusiasmo e vita'.
A nessuno però importa sapere quello di cui ho bisogno. Forse ai miei genitori.

Per quanto riguarda il confrontarsi con altre persone posso dire che le conversazioni più belle e coinvolgenti che abbia mai avuto sono con persone che la pensavano in modo diametralmente opposto al mio, quelle poche persone che volevano da me solo l'onestà ed un nuovo punto di vista. Ne ho conosciute solo 3.

Stavate parlando di fede poco fa, io ho perso la fede diversi anni fa per poi ritrovarla, non posso essere inserita in una religione canonica, ho un insieme di credenze personali. Ho una base cristiana ma non penso che le mie sofferenze possano aiutarmi ad entrare in un fantomatico paradiso, anche perchè non credo nel tipico paradiso.
Non credo neanche che il suicidio ci condanni. Spesso se la vita non si può chiamare tale è meglio la morte come è meglio una vita di solitudine che una vita fatta di menzogne.

Però io sono quella che cerca di vedere le cose in modo positivo, ci sono momenti di alti e bassi, a volte durano di più a volte di meno. Cerco di trovare qualcosa per cui sorridere, anche un illusione, un ricordo...


Perché parli di obbligo?
Se voglio conoscere qualcuno a fondo ciò che cerco lo trovo proprio in profondità, ciò che emerge è spesso preimpostato, è l'identità di facciata usata solitamente per tenere le distanze o per integrarsi, è quello a cui tutti possono accedere, non rappresenta nulla di speciale. Praticamente la mia lotta continua è proprio far capire che ciò che vedono di me tutti i giorni è solo quello che volevano che fossi ai loro occhi perché li rassicurava.
Io pretendo che due persone che vogliono stare insieme siano trasparenti, senza filtri o compromessi altrimenti continueranno ad essere due estranei. Praticamente solo voi conoscete la mia identità e bene o male la state accettando, ma là fuori questo non è possibile.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda simoxt98 » 18/10/2021, 22:20



A nessuno importa un c***o di te come a nessuno importa un c***o di me, la vita è dura, accettala così e basta, ti semplifichi la vita.
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda elle8n » 18/10/2021, 23:17



Non hai per nulla turbato la mia sensibilità! Anzi è bello trovare qualcuno che come me ha credenze personali e non si limita ad essere indottrinato. Poi, a tutti i cristiani che te ne dicono di tutti i colori ricorda loro che anche Mosè perse la fede in Dio ;)
Se posso chiedere, hai qualcuno con il quale riesci a confrontarti in modo sano? Che accolga le tue opinioni e con il quale parlare e avere la possibilità di crescere?
Un abbraccio!
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda VeraVita » 19/10/2021, 6:19



simoxt98 ha scritto:A nessuno importa un c***o di te come a nessuno importa un c***o di me, la vita è dura, accettala così e basta, ti semplifichi la vita.


Dai, neanche tutto questo pessimismo cosmico, scusami, ma non mi piace ;-) capisco, che anche tu hai avuto brutte esperienze ma vedila come mi ha risposto un altro utente: sopravalutiamo gli altri. Pensiamo di aver bisogno dell'aiuto altrui, quando le risposte sono dentro di noi. Quando l'amore è sempre dentro di noi. Coraggio ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda VeraVita » 19/10/2021, 6:22



elle8n ha scritto:Non hai per nulla turbato la mia sensibilità! Anzi è bello trovare qualcuno che come me ha credenze personali e non si limita ad essere indottrinato. Poi, a tutti i cristiani che te ne dicono di tutti i colori ricorda loro che anche Mosè perse la fede in Dio ;)
Se posso chiedere, hai qualcuno con il quale riesci a confrontarti in modo sano? Che accolga le tue opinioni e con il quale parlare e avere la possibilità di crescere?
Un abbraccio!


Grazie di cuore, davvero. Sei gentilissima ^-^

Bè, no, non ho persone con cui parlare. Mi è rimasta solo la mia famiglia ma la mia famiglia ha i suoi impegni.
Grazie, sei gentile. Veramente ^-^
Spero, che tu abbia qualcuno che ti ascolti e ti vuole bene ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda elle8n » 19/10/2021, 15:21



Grazie delle belle parole, io mi ritengo molto fortunata: ho due persone nella mia vita con le quali riesco a parlare e confrontarmi e che sembrano essere davvero interessate a quello che penso, per me è fondamentale poter scambiare opinioni.
Che l'uomo sia un animale sociale è un dato di fatto, io non ho bisogno di molto solo di essere ascoltata ogni tanto.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda DeepBlue82 » 03/11/2021, 1:08



Ciao a tutti!
Sì, personalmente me ne sono resa conto negli ultimi 2 anni in particolare...
Prima della pandemia avevo un locale di musica dal vivo ed un'agenzia che organizzava concerti, quando è arrivato il Covid è finito tutto e con questo anche tutta la mia vita sociale... prima conoscevo un sacco di persone, avevo veramente molti conoscenti ma alla fine nessun amico.
Nessuno ha voluto mantenere con me i rapporti e mi trovo ad oggi, in cura per una forte depressione con attacchi di panico per cui neanche esco più di casa ma neanche dipende tanto dalla malattia quanto dal fatto che non ho nessuno con cui uscire, esco soltanto per fare piccole commissioni ma proprio stasera stavo pensando a da quanto tempo non passo una giornata o serata fuori per puro svago e la risposta è "mesi".
In tutto questo non solo nessuno vuole uscire con me ma nemmeno ascoltarmi, non posso avere una conversazione normale e naturale con nessuno, nemmeno con familiari che hanno troppo da fare o altre cose a cui prestare attenzione anziché a me... grazie al cielo ho trovato questo forum ed è la prima volta dopo mesi e mesi che riesco a esprimere cosa ho dentro, nessuno ha mai tempo per neanche una telefonata o una chat che duri più di 2 minuti... La cosa "divertente" è che sono anche in terapia psicologica ma le sedute sono un continuo parlare della psicologa che manco mi ascolta ed anzi mi incalza arrivando a dirmi "tanto non hai niente da perdere, esci anche se stai male" e "non devi aver bisogno di parlare e sfogarti".
Sono davvero alla frutta... è terribile vivere così, sto cercando in ogni modo di vivere alla giornata stando coi miei gatti (gli unici esseri viventi da cui sento di essere accettata) e perdendo tempo con i videogiochi... spero solo che a lungo andare riesca a rassegnarmi a tutto questo che ora come ora mi sta uccidendo perché non vedo proprio come potrei cambiare le cose...
  • 0

DeepBlue82
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2021, 0:57
Località: Milano
Genere: Femminile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda Erasmo » 13/11/2021, 15:50



Sì, capita spesso, penso capiti a tutti in realtà. Secondo me molte persone empatizzano ma non lo fanno vedere oppure affossano subito la sensazione per non "caricarsi le spalle" con i problemi degli altri. Questo non significa però che non ci sia qualcuno a cui tu importi. Anzi.
Tutto il contrario, Il grosso ostacolo psicologico in questioni come queste è che molti hanno già molti personali problemi e fanno fatica a sentire quelli altrui.
  • 0

Avatar utente
Erasmo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2021, 17:49
Località: Privata
Genere: Maschile

Vi è mai sembrato che a nessuno importa ciò che avete nel cuore?

Messaggioda LiMonello » 13/11/2021, 19:56



Potresti iniziare tu a creare maggiore scambio. Non per criticare, ma ad es. qui sul questo stesso forum, ti ho posto una domanda cui non hai risposto. Magari qui sul forum, poco importa, ma nella realtà - non so se lo fai - inizia a rispondere dove viene facile ma anche nelle occasioni meno agevoli...
  • 0

LiMonello
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/11/2021, 23:37
Località: Buio
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'