Lavoro e dubbi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Lavoro e dubbi

Messaggioda Simo20 » 17/11/2021, 16:28



Ciao a tutti/e,
scrivo in un momento un po' così della mia vita: sono un giovane di età compresa tra i 20 e 30 anni che ha cambiato da poco posto di lavoro (meno di un'anno, ma non il tipo di lavoro) perché quello precedente mi rendeva sempre irritabile, triste, di pessimo umore, malinconico e stavo crollando. Pensavo che con il nuovo potesse cambiare qualcosa, ma temo di essermi sbagliato: ci sono dei momenti morti (come questo) in cui mi sembra di sprofondare nella noia/apatia sempre di più e momenti in cui non venendomi qualcosa a lavoro vado completamente in crisi, credo di aver sbagliato tutto: l'istruzione che ho avuto, il lavoro (non parlerò di amore e altro perché lì non ci sarebbe proprio nulla da dire visto che la vita misera che purtroppo ho, ma per esprimere il mio rammarico mi ci vorrebbe un altro post).
Per cui sto accarezzando l'idea di andarmene anche da qui (per questo mi sento un po' in colpa e non so cosa fare se dovessi andarmene, frequentare l'università, trovare altro, in che ambito? Non so) : ci sono momenti in cui mi sembra che niente abbia senso, di stare sprecando il mio tempo, poi con lo smart working sento sempre meno i colleghi (sento sempre più la solitudine), non vedo solo l'ora delle vacanze di Natale, l'unica consolazione é avere uno stipendio (cosa non scontata di questi tempi), ma allora perché non sono per niente felice e sempre più giù di morale?
Scusate per il poema, ma avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno.
  • 0

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda Semir88 » 17/11/2021, 20:26



Hai bisogno di distrazioni...cercati una ragazza...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda VeraVita » 18/11/2021, 6:03



Simo20 ha scritto:Ciao a tutti/e,
scrivo in un momento un po' così della mia vita: sono un giovane di età compresa tra i 20 e 30 anni che ha cambiato da poco posto di lavoro (meno di un'anno, ma non il tipo di lavoro) perché quello precedente mi rendeva sempre irritabile, triste, di pessimo umore, malinconico e stavo crollando. Pensavo che con il nuovo potesse cambiare qualcosa, ma temo di essermi sbagliato: ci sono dei momenti morti (come questo) in cui mi sembra di sprofondare nella noia/apatia sempre di più e momenti in cui non venendomi qualcosa a lavoro vado completamente in crisi, credo di aver sbagliato tutto: l'istruzione che ho avuto, il lavoro (non parlerò di amore e altro perché lì non ci sarebbe proprio nulla da dire visto che la vita misera che purtroppo ho, ma per esprimere il mio rammarico mi ci vorrebbe un altro post).
Per cui sto accarezzando l'idea di andarmene anche da qui (per questo mi sento un po' in colpa e non so cosa fare se dovessi andarmene, frequentare l'università, trovare altro, in che ambito? Non so) : ci sono momenti in cui mi sembra che niente abbia senso, di stare sprecando il mio tempo, poi con lo smart working sento sempre meno i colleghi (sento sempre più la solitudine), non vedo solo l'ora delle vacanze di Natale, l'unica consolazione é avere uno stipendio (cosa non scontata di questi tempi), ma allora perché non sono per niente felice e sempre più giù di morale?
Scusate per il poema, ma avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno.


Penso, semplicemente, che devi fare chiarezza con i tuoi pensieri e prendere una decisione anche se è dura. Credo che fai bene ad andartene dal lavoro se non ti senti bene. Ma, nessuno purtroppo può rispondere alle tue domande e decidere per te. Mi dispiace, davvero: fatti forza e tante belle cose, veramente!
  • 2

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Lavoro e dubbi

Messaggioda germano » 18/11/2021, 9:24



Simo20 ha scritto:ci sono dei momenti morti (come questo) in cui mi sembra di sprofondare nella noia/apatia sempre di più e momenti in cui non venendomi qualcosa a lavoro vado completamente in crisi
[...]
ci sono momenti in cui mi sembra che niente abbia senso, di stare sprecando il mio tempo,
[...]
é avere uno stipendio (cosa non scontata di questi tempi), ma allora perché non sono per niente felice e sempre più giù di morale?

Benvenuto nel club.
Questa è la vita.
Io ho 47 anni e posso dire che la vita sia di fatto questa, intervallata da momenti in cui non ce ne rendiamo conto e siamo felici. Oppure possono essere periodo più lunghi , tipo quando ci si innamora , ci si sposa , si fa un figlio, ma di base la vita è cmq una manciata di anni di tribolazione e noia mentre si invecchia sempre di più.

Non è come nei telefilm, dove succede di tutto e la gente non lavora mai! Non è come al grande fratello.
Qui le giornate sono tutte uguali e i tanto attesi weekend alla fine non è che siano poi chissà quale sballo compensativo.

Devi trovarti tu un hobby e/o piccole soddisfazioni anche sul lavoro, per esempio quando non riesci a fare una cosa e poi invece ce la fai.


Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda mayday » 19/11/2021, 1:35



Ogni autunno-inverno arrivi con gli stessi discorsi. Sta a te reagire! Non è colpa del lavoro, non è colpa del lockdown, non è colpa della fine della scuola, non è colpa del compagno di lavoro. Agisci invece di subire in questo modo tutto quello che accade. Inizia a vivere!
Alla tua età puoi fare tutto quello che vuoi senza nessun problema. Cambia lavoro quando e quante volte vuoi, viaggia, coltiva le tue passioni, frequenta chi vuoi, fatti le tue esperienze, divertiti.
Buona vita!
  • 2

mayday
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/12/2020, 23:57
Località: mondo
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda Semir88 » 19/11/2021, 2:27



A parole ed sventagliare consigli siamo tutti bravi...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda Simo20 » 02/12/2021, 9:25



VeraVita ha scritto:
Simo20 ha scritto:Ciao a tutti/e,
scrivo in un momento un po' così della mia vita: sono un giovane di età compresa tra i 20 e 30 anni che ha cambiato da poco posto di lavoro (meno di un'anno, ma non il tipo di lavoro) perché quello precedente mi rendeva sempre irritabile, triste, di pessimo umore, malinconico e stavo crollando. Pensavo che con il nuovo potesse cambiare qualcosa, ma temo di essermi sbagliato: ci sono dei momenti morti (come questo) in cui mi sembra di sprofondare nella noia/apatia sempre di più e momenti in cui non venendomi qualcosa a lavoro vado completamente in crisi, credo di aver sbagliato tutto: l'istruzione che ho avuto, il lavoro (non parlerò di amore e altro perché lì non ci sarebbe proprio nulla da dire visto che la vita misera che purtroppo ho, ma per esprimere il mio rammarico mi ci vorrebbe un altro post).
Per cui sto accarezzando l'idea di andarmene anche da qui (per questo mi sento un po' in colpa e non so cosa fare se dovessi andarmene, frequentare l'università, trovare altro, in che ambito? Non so) : ci sono momenti in cui mi sembra che niente abbia senso, di stare sprecando il mio tempo, poi con lo smart working sento sempre meno i colleghi (sento sempre più la solitudine), non vedo solo l'ora delle vacanze di Natale, l'unica consolazione é avere uno stipendio (cosa non scontata di questi tempi), ma allora perché non sono per niente felice e sempre più giù di morale?
Scusate per il poema, ma avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno.


Penso, semplicemente, che devi fare chiarezza con i tuoi pensieri e prendere una decisione anche se è dura. Credo che fai bene ad andartene dal lavoro se non ti senti bene. Ma, nessuno purtroppo può rispondere alle tue domande e decidere per te. Mi dispiace, davvero: fatti forza e tante belle cose, veramente!


Già, probabilmente a questo punto prendere una decisione anche dura da qui ai prossimi mesi sarà cruciale, devo "solo" capire in che direzione voglio muovermi cercando di rispondere a tutte le domande che mi girano in testa. Ti ringrazio per l'incoraggiamento :)
  • 0

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda Simo20 » 02/12/2021, 9:26



germano ha scritto:
Simo20 ha scritto:ci sono dei momenti morti (come questo) in cui mi sembra di sprofondare nella noia/apatia sempre di più e momenti in cui non venendomi qualcosa a lavoro vado completamente in crisi
[...]
ci sono momenti in cui mi sembra che niente abbia senso, di stare sprecando il mio tempo,
[...]
é avere uno stipendio (cosa non scontata di questi tempi), ma allora perché non sono per niente felice e sempre più giù di morale?

Benvenuto nel club.
Questa è la vita.
Io ho 47 anni e posso dire che la vita sia di fatto questa, intervallata da momenti in cui non ce ne rendiamo conto e siamo felici. Oppure possono essere periodo più lunghi , tipo quando ci si innamora , ci si sposa , si fa un figlio, ma di base la vita è cmq una manciata di anni di tribolazione e noia mentre si invecchia sempre di più.

Non è come nei telefilm, dove succede di tutto e la gente non lavora mai! Non è come al grande fratello.
Qui le giornate sono tutte uguali e i tanto attesi weekend alla fine non è che siano poi chissà quale sballo compensativo.

Devi trovarti tu un hobby e/o piccole soddisfazioni anche sul lavoro, per esempio quando non riesci a fare una cosa e poi invece ce la fai.


Germano


Sì, che la vita non fosse come nei telefilm l'avevo capito anni fa, ti ringrazio per i consigli, cercherò, per quanto possibile, di metterli in pratica :)
  • 1

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lavoro e dubbi

Messaggioda Simo20 » 02/12/2021, 9:35



mayday ha scritto:Ogni autunno-inverno arrivi con gli stessi discorsi. Sta a te reagire! Non è colpa del lavoro, non è colpa del lockdown, non è colpa della fine della scuola, non è colpa del compagno di lavoro. Agisci invece di subire in questo modo tutto quello che accade. Inizia a vivere!
Alla tua età puoi fare tutto quello che vuoi senza nessun problema. Cambia lavoro quando e quante volte vuoi, viaggia, coltiva le tue passioni, frequenta chi vuoi, fatti le tue esperienze, divertiti.
Buona vita!


Ciao mayday,
hai ragione, ogni autunno-inverno degli ultimi 3 anni mi sono sempre ritrovato in questa situazione, pensavo che cambiando lavoro questo sarebbe finito e avrei ripreso in mano parte della mia vita, ma temo di essermi sbagliato e credo tu abbia centrato in parte anche il punto: io subisco molto quello che succede invece di agire nel concreto (perché penso sempre alla migliore soluzione da adottare, senza quasi mai agire). Riguardo al fatto di lasciare il lavoro (non sono sicuro che cambiare lavoro di continuo sia una grande idea perché non viene ben visto da chi ti assume) sto valutando di cambiare aria da qui ai prossimi mesi (penso dopo Natale ormai), comunque devo vedere di agire e anche presto perché altrimenti mi troverò incastrato in questa situazione che diventerà sempre più deleteria. Grazie per i consigli
  • 1

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'