Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Mark91 » 10/04/2022, 21:28



Lena ha scritto:Sì, a volte mi ritrovo a fantasticare un po', ma immagino situazioni un po' surreali, tipo cosa farei in un'apocalisse zombie o altri scenari fantastici.
Difficilmente fantastico sulla vita reale perché è molto facile entrare in un loop e perdersi, rovinandosi la giornata.

Credo che quello che tu descrivi abbia un nome: maladaptive daydreaming.
È una cosa poco conosciuta, ma ne soffrono altre persone che ho incrociato in ambienti online.


Per la tua vita sei l'unico che può fare qualcosa. Umanamente mi dispiace che tu la viva così male da arrivare a fare l'hater sui social. Rovinare la giornata agli altri non migliorerà la tua vita ed il tuo te ideale, che hai descritto, non lo farebbe. Perché non provi a comportarti come sogni di essere invece di lasciare campo libero alla frustrazione?

Ricorda che il tuo te ideale lo ha partorito la tua mente, dunque sei perfettamente in grado di diventarlo, se tu volessi.

Lo sò ma è più forte di me, purtroppo se non mi sfogo online, stò malissimo (ci ho già provato) la rabbia cresce fino al punto in cui devo per forza cercare qualche video/post su YouTube o altri social anonimi, e scaricare tutta la rabbia che ho dentro, provocando la comunity, e sperando che qualcuno abbocchi...lo sò è da infami, infattti quando sono calmo, quasi mi pento di ciò che faccio online.
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Mark91 » 10/04/2022, 21:30



stefano71 ha scritto:Ne ho almeno due in corso di vite immaginarie alternative. Una è assurda, l'altra più realistica. Uno ha bisogno di qualcosa per andare avanti.

La mia invece è totalmente realistica, nel senso che non ci sono draghi mostri ecc...immagino semplicemente la vita come vorrei fosse stata, ossia la perfezione, mi immagino idolatrato quasi come un dio, ma comunque con i piedi perterra, non mi immagino ricco, ma solo benestante.
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Mark91 » 10/04/2022, 21:38



Bonifacio ha scritto:
Bonifacio ha scritto:che quindi l'apparente perfezione di queste <<vite parallele>> esiste solo nella nostra testa e basta.

anche premettendo che ognuno ha un personale senso di perfezione (che a lungo andare se anche si materializzasse cesserebbe comunque di esistere), se per assurdo mi ritrovassi dentro una delle vite alternative che ho immaginato, parlo almeno per me, fondamentalmente niente mi potrebbe assicurare non accadrà un qualcosa o che non si instauri un contesto che faccia in modo le cose non vadano come me le immaginavo. volendo più che altro aggiungere forzatamente un tocco di realismo, avrei bisogno prima di una ristrutturazione caratteriale completa seguita da un riallestimento generale, altrimenti è inutile, questione di tempo e mi azzopperei anche lì.

Io invece no, perchè sò esattamente l' origine di tutti i miei problemi, eliminata quella causa nella vita immaginaria, elimino pure i problemi caratteriali/comportamentali, poi chiaramente un pò di influenza dal mondo reale arriva, per esempio, nel mio mondo immaginario, non ho alcun interesse nel fare amicizia con nuove persone, anche se potrei conoscere il mondo intero, mi godo al massimo quelle che ho, e per le ragazze, nonostante possa puntare al massimo, me le scelgo sempre abbastanza carine, ma acqua e sapone, insomma le idealizzo....tutto ciò nel mondo immaginario, sia chiaro
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Massimiliano89 » 10/04/2022, 23:07



Mi capita di continuo
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Massimiliano89 » 10/04/2022, 23:11



P.s.: la cosa non deve spaventarti. È del tutto naturale nelle condizioni in cui ti trovi. Ho frequentato tanta gente che si comporta nello stesso modo. Nulla di anormale
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Gattanera20 » 11/04/2022, 10:51



Immaginare una vita diversa no ma di immaginarmi in un luoho diverso sí. Tipo ogni tanto immagino gome sarebbe per esempio vivere in una grande metropoli come New York. Mi piace immaginare di uscire da una di quelle casette di mattoncini che si vedono nei film, andare a lezione, incontrare amici, prendere un brunch, fare le nottate in qualche locale a ballare... Sí, è bello immaginare un posto più vivo di questa città morta dove abito.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda NewBorn » 22/04/2022, 14:54



Ogni volta che sogno è come se giungessi sulla superficie di un mondo parallelo.
Il sogno, come lessi da qualche parte, è un fantastico impasto di cose a noi note, è dalle nostre esperienze che traggono il loro contenuto.
Gli episodi onirici sono l'opposto della mia vita reale: io sono il protagonista, sono sicuro fermamente delle mie capacità, esploro e mi sento lucido.
Secondo me, le vicende e le visioni che si prestano in sogno si collegano, in qualche modo, a ciò che vorremmo dalla vita o che vorremmo cambiare.
Sono uno strumento dell'inconscio per dirci qualcosa, e noi dovremmo trovare la giusta interpretazione.
  • 0

NewBorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/12/2021, 17:19
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda kathellyna » 01/05/2022, 10:38



kathellyna ha scritto:sono una disadattata con una vita miserabile, certo che lo faccio. ma poi a un certo punto mi ricordo di com'è la mia vita vera e sto peggio di prima, mi arrabbio o mi sento ancora più infelice, quindi immaginare mondi alternativi non mi aiuta affatto, anzi.

che vita inutile e miserabile, la mia.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda kathellyna » 01/05/2022, 11:14



Broken Mirror ha scritto:ho iniziato a soffrire di vere e proprie fantasie idilliache di bellezza, amore e status di perfezione ideali, sintomo talora spia di forte malessere e disturbi

se posso chiedere, perché non va bene? cioè, c'è differenza tra qualcuno che immagina di avere un lavoro 9-18, una moglie e dei figli, di vivere in una casa di medie dimensioni con il cane in giardino e di andare al mare due settimane in agosto, e qualcun altro che invece preferisce immaginare di essere un gigachad bellissimo, o di avere la vita di kim jong un, o di essere il capo di una setta religiosa dalle dubbie intenzioni devota al culto della sua persona? perché nel secondo caso può essere "spia di forte malessere e disturbi"? non è la stessa cosa, la vita è una merdа quindi ci si immagina di essere in una situazione diversa?
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Vi siete mai immaginati delle vite parallele inventate?

Messaggioda Eliminato » 01/05/2022, 12:11



kathellyna ha scritto:
Broken Mirror ha scritto:ho iniziato a soffrire di vere e proprie fantasie idilliache di bellezza, amore e status di perfezione ideali, sintomo talora spia di forte malessere e disturbi

se posso chiedere, perché non va bene? cioè, c'è differenza tra qualcuno che immagina di avere un lavoro 9-18, una moglie e dei figli, di vivere in una casa di medie dimensioni con il cane in giardino e di andare al mare due settimane in agosto, e qualcun altro che invece preferisce immaginare di essere un gigachad bellissimo, o di avere la vita di kim jong un, o di essere il capo di una setta religiosa dalle dubbie intenzioni devota al culto della sua persona? perché nel secondo caso può essere "spia di forte malessere e disturbi"? non è la stessa cosa, la vita è una merdа quindi ci si immagina di essere in una situazione diversa?


Raggiungere aspettative realistiche è un conto, pertanto si può lavorare sul rimodulare il proprio senso di misura e soddisfazione tramite un percorso terapeutico mirato. Avere invece aspettative ambiziose, se non megalomani addirittura, non è invece considerato sano ed è sovente indice di problematiche che, tuttavia, non spetta a me enunciare qui chiaramente. Non mi sembra la stessa cosa. :( Senza contare che, al netto delle probabilità, pure con tutte quelle che tu reputi "fortune" (essere bellissimi, ricchissimi, idolatrati etc) tu non avresti una reale spinta di benessere, semmai forse ancora più vuoto. E' su questi fattori che bisogna agire, secondo me. E' tutto collegato, anche se a primo impatto non sembrerebbe...
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'