solitudine

A volte si dice che sentirsi solo è diverso dall'essere solo. E se le due condizioni coesistono?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

solitudine

Messaggioda topazia » 20/04/2022, 13:28



A volte si dice che sentirsi solo è diverso dall'essere solo. E se le due condizioni coesistono?
Io sono completamente sola e sono anche vecchiotta, 63 anni, no marito, no figli, no fratelli o sorelle. Poche amicizie e da non farci affidamento.
Ho una grande paura di sentirmi trasparente, di non essere importante per nessuno e mi rendo conto che alla mia età, anche se ne soffrono pure i giovani, è particolarmente difficile fare nuove conoscenze, che poi portino ad un rapporto duraturo. Non sto cercando un uomo sia chiaro, non mi interessa più, vorrei solo un po' di affetto nella mia vita, ma sono e sono sempre stata poco portata per i rapporti interpersonali. Non penso di suicidarmi, ma a volte penso a quanto sarebbe bello andare a letto e non svegliarsi più.
Grazie a chi mi leggerà. So che le persone lagnose sono pesanti e difficili da sopportare.
  • 4

topazia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2022, 11:55
Località: firenze
Genere: Femminile

solitudine

Messaggioda Cordis » 20/04/2022, 22:24



Mi permetto di consigliarti di provare a dedicarti ad occupazioni sociali, dal fare volontariato al coltivare le tue passioni "pubblicamente", che sia iscriversi al poligono di tiro, partecipare a seminari di astronomia o fare corsi di taglio e cucito.
:squint:
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 560
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

solitudine

Messaggioda topazia » 21/04/2022, 9:38



Ho provato varie attività, anche perché ho molti interessi. Ho fatto corsi di tedesco, palestra, visite d'arte, viaggi organizzati.
Francamente non è cambiato nulla; al massimo ci si vede per una pizza, poi ognuno torna dalla sua famiglia e io alla mia solitudine.
La cosa più tremenda sono le feste comandate, il Natale in primis, ma anche i ponti e le domeniche piene di sole, in cui non so mai cosa fare e davvero vorrei non esistere.
  • 2

topazia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2022, 11:55
Località: firenze
Genere: Femminile

solitudine

Messaggioda Cordis » 23/04/2022, 0:10



Si lo so, è così.
La mia personale soluzione parte dal provare piacere nel fare le cose di per se, anche le piccole cose della vita. Non mi metto a darti consigli perché sei abbastanza cresciuta da arrivarci da sola, ma comunque, per me è cosi:
Es. mi piace il bricolage: il giorno di festa se sono a casa non solo non mi sento solo, ma non vedo l'ora di dedicarmi a quest'hobby con tutta calma.
Es. mi piacciono i giochi di ruolo: non esito a farmi sessanta km tutte le settimane per andare a giocare, poi si, ognuno a casa propria, ma si sono cosi create amicizie per cui, quando mi sono rotto il tendine d'achille, altre persone si sono fatte loro sessanta km a settimana, per sette mesi, per venire a giocare a casa mia.
Eccetera
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 560
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

solitudine

Messaggioda Cordis » 23/04/2022, 0:48



Ah, a me piace cucinare e a sgardellare me la cavo bene (ho il giardino), in più i miei "trascorsi" mi hanno dato "le basi" per inventare alcune goloserie alcooliche che sono diventate mitiche per chi le ha provate: ho cominciato ad invitare amici a venire a mangiare a casa mia, sono venuti con le famiglie e senza, è diventata una roba richiesta (Di: quand'è che facciamo una mangiata a casa tua? Oh, lo fai il caffettone vero?! Oh, vogliamo la vodka quella li con la frutta!)
Mangiano, bevono e vanno via gobbi! Poi se capita che mi serve qualcosa ci si scambiano favori.
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 560
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

solitudine

Messaggioda Mr.Eric » 23/04/2022, 1:08



Ciao Topazia :hi: Mi dispiace tanto per quello che provi....
Parto col dire che non devi farti assolutamente nessun problema pensando di poter apparire "lagnosa"... Almeno non qui. E' un forum di sfogo... Molti passano per stati d'animo analoghi e difficilmente troverai altro se non empatia. Quindi assolutamente sentiti libera di tirare fuori tutto e parlarci tranquillamente di quello che provi.
I rapporti duraturi e sinceri sono un qualcosa di piuttosto raro e prezioso... Assolutamente non facili da trovare e richiedono anche una discreta fortuna.
Si... potrei consigliarti di uscire, di conoscere persone, di buttarti.... ma, in veste di persona non brava nei rapporti interpersonali esattamente come te, sarebbe più una frase fatta che altro.
Te ne dirò un'altra, però. Per molti non è la stessa cosa, e forse non lo è, per carità. Maaa... Hai per caso degli animali?
Sono nato e cresciuto in mezzo a cani e gatti... e ti posso dire dal profondo del cuore, che quello che puoi ricevere da quelle bestioline, difficilmente puoi riceverlo da altre parti. Se quello che cerchi è affetto sincero, amore incondizionato... Tornare a casa e farti riempire il cuore vedendoli, un animaletto potrebbe essere una bella idea. Se sei una persona introversa, forse ti consiglio di più un gatto. Sono animali intelligenti, autonomi... credo "s'intonino" di più ad un introverso per carattere. I cani sono più bambinoni estroversoni... e impegnativi.
Poi magari li hai già eh, non lo so :D Ma facci un pensierino...
Nel mentre ti mando un mega abbraccio! Buon tutto....
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

solitudine

Messaggioda FabFi » 23/04/2022, 1:18



ciao io sono di Firenze e cerco conoscenze/amici perche' mi sento solo, se vuoi si puo' provare
  • 1

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

solitudine

Messaggioda Cordis » 23/04/2022, 1:46



Che c'entra il gatto? Quello li non è mica un animale, è un utensile, serve per tenere i piedi al caldo sul divano e per eliminare gli insetti dentro casa.



Scherzo è, adoro i gatti
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 560
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

solitudine

Messaggioda VeraVita » 23/04/2022, 5:59



topazia ha scritto:A volte si dice che sentirsi solo è diverso dall'essere solo. E se le due condizioni coesistono?
Io sono completamente sola e sono anche vecchiotta, 63 anni, no marito, no figli, no fratelli o sorelle. Poche amicizie e da non farci affidamento.
Ho una grande paura di sentirmi trasparente, di non essere importante per nessuno e mi rendo conto che alla mia età, anche se ne soffrono pure i giovani, è particolarmente difficile fare nuove conoscenze, che poi portino ad un rapporto duraturo. Non sto cercando un uomo sia chiaro, non mi interessa più, vorrei solo un po' di affetto nella mia vita, ma sono e sono sempre stata poco portata per i rapporti interpersonali. Non penso di suicidarmi, ma a volte penso a quanto sarebbe bello andare a letto e non svegliarsi più.
Grazie a chi mi leggerà. So che le persone lagnose sono pesanti e difficili da sopportare.


Ciao Topazia ^-^ mi dispiace molto per ciò che provi e non sentirti "lagnosa" o altro, perché sono sentimenti umani. Io, sinceramente, penso al di là di ciò che ci dicono ma anche in base alla mia esperienza che si è sempre in tempo per fare amicizia o altro. Basta non chiuderci le porte e le possibilità. In altre parole: non porti limiti, ecco.
Se ti fa piacere, scrivimi pure.
Buone cose
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1411
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

solitudine

Messaggioda Mr.Eric » 23/04/2022, 13:34



Cordis ha scritto:Che c'entra il gatto? Quello li non è mica un animale, è un utensile, serve per tenere i piedi al caldo sul divano e per eliminare gli insetti dentro casa.

Scherzo è, adoro i gatti


ahahah :D beh si, hanno anche questi risvolti positivi :lol: Anche come antidepressivi con le fusa
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Reputation System ©'