esaurimento nervoso?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

esaurimento nervoso?

Messaggioda Mark91 » 10/05/2022, 22:53



Cordis ha scritto:Posto qui perché ho una domanda per Mark91, magari è in grado di darmi una risposta con cognizione di causa:
In breve, nel bar dove compro le sigarette, bazzica un signore che non conosco personalmente, non ci ho mai parlato, ma è uno che si nota perché, da ben prima del covid, ha sempre portato la mascherina chirurgica a coprire la parte bassa del viso, so che lo fa perché ha avuto problemi di salute e subito interventi chirurgici che lo hanno lasciato sfigurato e lui viveva male la cosa.
Bene, un giorno entro al bar e c'è lui senza mascherina: aveva la mandibola bassissima, praticamente senza mento, e io... non riuscivo a smettere di fissarlo. Ho visto il tipo accorgersene e rimanerci male, ma io non riuscivo a distogliere lo sguardo... tutto quel che ho potuto fare è stato comprare le sigarette e uscire dal bar di corsa, sennò stavo ancora li a fissarlo.
Nei giorni seguenti ho visto di nuovo il tipo e, di nuovo, portava la mascherina.
Ho poi saputo che era stata la piadinara (chiosco di fronte al bar) a dirgli, per tirargli su il morale: "maddai, non è un gran problema, puoi togliere la mascherina, non ti serve", il tipo ha seguito il consiglio, poi ha incontrato uno come me, che si piazza li a fissarlo come un ebete..
La domanda è: se nei giorni seguenti fossi andato li da lui a scusarmi per averlo fissato avrei aggiustato le cose o le avrei peggiorate?

Le avresti peggiorate, almeno nel mio caso, per tirare "avanti" cerco continuamente di autoconvincermi che se anche uno mi fissa, è solo una mia impressione, che magari non stà guardando me, anche se dentro di me sò bene che mi stà fissando per il mio aspetto. Quindi se uno viene a scusarsi, ammette che mi stava fissando, e farebbe cosi crollare il mio fragilissimo castello di sabbia mentale che mi sono costruito, anche se sarebbe crollato comunque qualche ora dopo... :(
Comunque è proprio a causa di persone come te, che sono in questa situazione. Proprio non ce la fate a guardare altrove e farvi i cazzi vostri? :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1:

Vedila cosi, immagina di dover uscire di casa vestito con la mingonna e i tacchi...non puoi levarteli, ne coprirli, sei costretto ad andare ovunque vestito cosi, dal panettiere, ad un colloquio di lavoro, a fare la spesa, al ristorante ecc..
Ora non rispondermi "lo farei per fare lo scemo" certo..se hai una buona autostima potrebbe essere pure divertente, per un giorno...(gli scherzi di laurea e gli adii ai celibati si basano proprio su questo in fondo), ma prova a farlo h24 per sempre e in situazioni non consone, quali un funerale o un colloquio di lavoro, h24 365 giorni l' anno con minigonna e tacchi...inizierai a ricevere occhiatacce, prese in giro, qualche omofobo potrebbe pure menarti...qualche ristorante si rifuterà di farti entrare vestito cosi, ai colloqui di lavoro si fanno 2 risate e ti mandano via, se ti fermano i carabinieri in macchina, faranno qualche accertamento in più per capire la tua sanità mentale.... la tua autostima piano piano calerà fino ad azzerarsi completamente...semplicemente perchè quell' uomo in tacchi e mingonna rosa NON SEI TU, NON SEI TE STESSO E NON PUOI ESSERLO!

QUESTO E' QUELLO CHE DEVO SUBIRE OGNI MALEDETTO GIORNO! :rabbia1:
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Cordis » 11/05/2022, 1:02



Proprio non ce la fate a guardare altrove e farvi i cazzi vostri? :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1:
Sigh, la risposta è no...
Non è che l'ho deciso di fissarlo, è stata una reazione automatica, perché? Nel mio caso credo curiosità (devo assolutamente vedere com'è fatta la sua mandibola...), e piu mi rendevo conto che rischiavo di essere fastidioso più l'impulso era forte. Comunque è una roba che è durata qualche minuto, non mezz'ora.
Ti dirò di più: una volta mi è capitato lo stesso impulso guardando un nero enorme, sembrava mister T alto due metri e dieci e il tizio ha guardato me malissimo, poteva menarmi eccome, eppure questo non ha fatto differenza. Non so che dirti, è cosi.
Diciamo che, se ho modo di ridurre il "tempo di contatto oculare" (tipo camminando per strada) oppure se ho tempo, prima, di prepararmi psicologicamente (es. c'è di là uno senza un braccio, ora entro, ma non devo fissarlo, bel respiro...) magari mi riesce di annullarlo l'impulso, altrimenti mi è difficile.

Tu vivi questa cosa con dolore, lo capisco, ma probabilmente questo stesso impulso ce l'hai anche tu, solo che non te ne sei mai accorto. Che ci vuoi fare, siamo umani, non è per forza cattiveria
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Eliminato » 11/05/2022, 12:12



Vabbè Cordis, ovviamente non lo si fa con cattiveria, ci mancherebbe.

Ho assistito, invece, a situazioni in cui le persone si mettevano a fissare per un quarto d'ora, anche mezz'ora, certi poveri malcapitati. A volte è successo anche a me e ai miei amici, di venire guardati e squadrati a lungo intendo. Boh.

Ecco, una situazione simile (ben diversa da quella esposta da Cordis) denota un elevatissimo grado di maleducazione ad esempio.

Anni fa ero molto peperino e pazzerello, un vero folletto dispettoso, così mi mettevo volutamente ad ammiccare e fare occhiolini a chi ci fissava, sì da lasciarli interdetti e metterli in soggezione.

Altre volte mi succedeva, parlo di anni fa ed ero pure giovincello, di fissare a mia volta quelle persone indicandole col dito ai miei amici ridendo di loro a caso, solo per impartire una lezione esemplare e far comprendere quanto fosse squallido un simile comportamento, affinché suddetti individui ci pensassero due volte la prossima volta, prima di fare di nuovo una cosa del genere.

A volte i mezzi duri permettono di far capire e, al contempo, salvano futuri innocenti che non saranno vittime di queste forme subdole di bullismo.
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Cordis » 11/05/2022, 14:56



mi mettevo volutamente ad ammiccare e fare occhiolini a chi ci fissava, sì da lasciarli interdetti e metterli in soggezione.

Beh... ma questa è una gran pensata! È geniale! Se il tipo di cui parlavo io avesse fatto cosi avrebbe disinnescato la situazione, capace che mi mettevo a ridere e gli ricambiavo con una battuta. Nel frattempo la cosa avrebbe fatto sentire LUI meglio.

Mark perché non provi pure te? Se il tipo che ti guarda è in buona fede secondo me risolvi.
Se il tipo è str***o e fa' polemica invece...
Questo:
https://www.italiamilitare.it/abbigliam ... -DIVA.html
lo vendono in tabaccheria
e siccome costa poco te ne compri quattro o cinque (uno in casa, uno in macchina, uno in tasca, ecc...)
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Mark91 » 11/05/2022, 16:39



[EDIT STAFF per insulti pesanti contro altri utenti].
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Mark91 » 11/05/2022, 16:50



Broken Mirror ha scritto:Vabbè Cordis, ovviamente non lo si fa con cattiveria, ci mancherebbe.

Ho assistito, invece, a situazioni in cui le persone si mettevano a fissare per un quarto d'ora, anche mezz'ora, certi poveri malcapitati. A volte è successo anche a me e ai miei amici, di venire guardati e squadrati a lungo intendo. Boh.

Ecco, una situazione simile (ben diversa da quella esposta da Cordis) denota un elevatissimo grado di maleducazione ad esempio.

Anni fa ero molto peperino e pazzerello, un vero folletto dispettoso, così mi mettevo volutamente ad ammiccare e fare occhiolini a chi ci fissava, sì da lasciarli interdetti e metterli in soggezione.

Altre volte mi succedeva, parlo di anni fa ed ero pure giovincello, di fissare a mia volta quelle persone indicandole col dito ai miei amici ridendo di loro a caso, solo per impartire una lezione esemplare e far comprendere quanto fosse squallido un simile comportamento, affinché suddetti individui ci pensassero due volte la prossima volta, prima di fare di nuovo una cosa del genere.

A volte i mezzi duri permettono di far capire e, al contempo, salvano futuri innocenti che non saranno vittime di queste forme subdole di bullismo.

Per fare ciò che dici serve una certa predisposizione, e una buona sicurezza di sè, cosa che io purtroppo non ho, se a mia volta mi metto a guardare qualcuno che mi fissa, questo si mette a ridere ancora di più, specie se è in gruppo. Non ho propriamente l' aria minacciosa anche quando sono arrabbiato. Poi se la gente sapesse cosa mi passa per la testa in quei momenti, probabilmente sentirebbero freddo lungo la schiena..
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Cordis » 11/05/2022, 17:46



Be mi spiace, non volevo farti questo effetto, casomai il contrario...
Comunque, all'atto pratico, io sono uno a cui dispiace quando fa' del male a qualcuno e, se può, cerca di sistemare le cose. La fuori c'è gente più cattiva di così. Questo fatto non cambiera.
Odiare può avere senso SE questo fa' sentire meglio e, soprattutto SE si riesce ad evitare di prendersela con le persone sbagliate per i motivi sbagliati, non parlo certo di me, parlo delle persone che sono più vicine. L'odio fine a se stesso, poi, lascia soli e, soprattutto, prima o poi rende colpevoli di cattiverie analoghe a quelle che si sono subite. A quel punto uno non ne ha più dei crediti nei confronti del mondo...
La terapia può aiutarti a soffrire (anche molto) meno, a non sentire più quel dolore sanguinoso quando, ad esempio, qualcuno ti guarda, a quel punto puoi vivere più (anche molto) serenamente la tua vita
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Eliminato » 11/05/2022, 17:57



Mi pare stiamo andando un pochino oltre, però...

Augurare una coltellata anche no.

Comunque oh, sarà successo a tutti di guardare anche con meraviglia qualcun altro per strada, o no?

Capita, a volte lo si fa con totale innocenza.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Mark91 » 11/05/2022, 22:23



Broken Mirror ha scritto:Mi pare stiamo andando un pochino oltre, però...

Augurare una coltellata anche no.

Comunque oh, sarà successo a tutti di guardare anche con meraviglia qualcun altro per strada, o no?

Capita, a volte lo si fa con totale innocenza.

Guardare con meraviglia è un conto
Guardare per farsi 2 risate e chiedersi come quell' idiota (io) si permetta di uscire di casa in quello stato, è ben altra cosa.
Non è come venire criticati per il proprio abbigliamento, o per le proprie scelte, in quei casi la "vittima" ha il libero arbitrio, può scegliere o meno di cambiare ciò che non và, nel caso di problemi fisici purtroppo no.
.
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

esaurimento nervoso?

Messaggioda Mark91 » 11/05/2022, 22:27



Mark91 ha scritto:[EDIT STAFF per insulti pesanti contro altri utenti].

ecco il bavaglio pure qua...poi si chiedono perchè la gente si esaurisce...se nemmeno online si può scaricare un pò di stress
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'