Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda VeraVita » 04/05/2022, 8:43



A me personalmente il livello di tecnologia cui siamo arrivati, spaventa. Perchè, mi sembra solo che ci vogliano dominare e conquistare. Non ha niente a che vedere secondo me, con la morale dell'uomo e sul concetto di libero arbitrio.
Scusate, non vorrei offendere nessuno a chi ha un concetto diverso, ma io al momento la vedo così. Stavo vedendo anche dei video su youtube dove fanno vedere il robot Sophie intervistato da Anthony Robins. Sono rimasta molto meravigliata. Come ad esempio, ad un certo punto, Anthony le chiede se lui stava sorridendo e a me, sembrava di no. Mentre lei, è andata oltre. Gli ha risposto: "forse fra te e te" e lui le ha risposto che era giusta come risposta. Insomma, sono rimasta davvero colpita perché a me, sembrava di no. E, andare oltre le cose è una caratteristica dell'uomo. Poi, per quanto fosse veloce, mi colpiva il fatto che mi sembrava sempre un po' lenta. Non so spiegarlo meglio ma rispetto ad un umano, su questa secondo me, ci devono ancora lavorare. Poi, ho visto anche l'uomo bionico che riproduce esattamente l'uomo. Ero molto colpita dalle somiglianze. Anthony le ha chiesto anche se secondo lei ha un'anima e lei gli ha risposto in maniera velata di no, ma ha anche aggiunto, che anche Anthony non ha un'anima e che è un robot. E, sempre Sophie ha aggiunto che lei è immortale. Ora, io non voglio influenzare nessuno o convincere e tutto quello che volete (rattristare) ma sinceramente penso che tutta questa tecnologia sia solo un male per l'umanità o che il mio destino sia di diventare un robot non mi fa per niente piacere. Perchè per me, loro non aiutano l'uomo. Loro ci bombardano facendoci credere ciò ma per me, hanno piani ben più superiori e terrificanti. Sarò complottista e quello che vi pare. Ma per me sono solo strumenti per toglierci la libertà.
Poi, quello che noto è che un robot più che anima (perchè potrebbe averla) non ha il libero arbitrio. Lei è programmata per dare delle risposte. Non mi dà la sensazione che pensi con la sua testa. Ma che le risposte siano già programmate. Per carità in un altro video dove vinceva: "carta forbici e sasso" ha detto: "i robot domineranno io mondo". Ma fino a quando dipenderanno da qualcosa e fino a quando non avranno padronanza di loro stessi e non conosceranno i nostri limiti non potranno mai avere dominio su di noi. Per carità per dei versi sono più potenti di noi. Però, la strada per dominarci è ancora lunga (parlo di essere autonomi al 100%).

Ad ogni modo, volevo chiedervi cosa ne pensavate della tecnologia.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Semir88 » 04/05/2022, 9:29



Hai visto il film di Will Smith Io robot? È carino ma pur sempre un film. Un robot non potrà mai avere un'anima neppure se costruito con un cuore e un cervello artificiale però non è detto che non possa capire e provare delle emozioni. Tutto può succedere. In fondo noi siamo carne e ossa ma il nostro cervello è frutto di miliardi di anni di evoluzione e se c'è una cosa che l'evoluzione ci ha insegnato è che la vita si espande, trova sempre il modo per adattarsi e andare avanti. Ma una tecnologia artificiale non può sopravvivere perché non fa parte dell'evoluzione è solo una copia nostra.
Onestamente mi fa paura l'uomo perché deve sempre distruggere tutto per dimostrare di essere superiore ad altri...le bombe che abbiamo fabbricato sono in grado di distruggere il mondo e purtroppo sono un pericolo per l'umanità e il regno animale. :(
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Ombre...LLo » 04/05/2022, 10:02



Lo scorso anno a settembre andai a una Challenge tra robot , un vero e proprio campionato mondiale dove i robot si sono sfidati a suon di applicazioni.
C'erano robot pensati per il quotidiano, robot per gli impieghi professionali e quelli per le situazioni di emergenza. Ho visto all'opera robot camerieri, chi programmati per il sorrorso sanitario, chi metteva a posto la merce su scaffali o guidava il carrello della spesa e anche robot che capivano e parlavano la lingua dei segni. Sicuramente è stato strano ma veramente interessante, ci sono ricercatori davvero geniali, con una gran capoccia!
Io lo vorrei un androide come Bitshop :love: o droidi come CIP8/R2D2 :love: ahahaha

L'innovazione robotica e l'intelligenza artificiale per me sono campi molto affascinanti e non sono sempre il male, anzi! pensate che da poco in un ospedale a Bologna hanno fatto la seconda operazione al mondo, impiantando a pazienti protesi ossee in titanio stampate con la sampante 3D, sembra fantascienza ma è realtà e per me è bellissimo sto mescolamento tra umano e tecnologia.
  • 0

"Sii paziente, perchè il mondo è ampio e largo"
Avatar utente
Ombre...LLo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/04/2022, 9:49
Località: Bologna
Citazione: Coltiva Linux, Windows si pianta da solo
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Semir88 » 04/05/2022, 10:07



Chissà magari diventeremo dei Cyborg... :D
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Ombre...LLo » 04/05/2022, 10:14



Semir88 ha scritto:Chissà magari diventeremo dei Cyborg... :D


L' Adamantio ci sta aspettando ahahaha :woot2:
  • 0

"Sii paziente, perchè il mondo è ampio e largo"
Avatar utente
Ombre...LLo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/04/2022, 9:49
Località: Bologna
Citazione: Coltiva Linux, Windows si pianta da solo
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Eliminato » 04/05/2022, 11:12



Il discorso sui robot per me, adesso, va troppo oltre e forse mi triggera pure. Tra l'altro, ora sono a lavoro e non posso lasciare una risposta particolarmente elaborata.

In realtà, al rapporto con la tecnologia, ci pensavo qualche settimana fa: avete sentito parlare di Metaverso? Ma solo a me inquieta, turba e fa venire i brividi? Non so però, con mia grande sorpresa, incredibilmente non riesco a concepire una cosa simile.

Tornando un pochetto più ai giorni nostri, tuttavia, vi domando: non ci hanno, almeno a tratti, migliorato o semplificato la vita alcune tecnologie?

TV, computer e smartphone tanto per citare esempi rapidi e alla portata di tutti: non li stiamo usando proprio adesso per comunicare?

E webcam per poterci vedere e connettere con persone lontane, magari in un altra Nazione del mondo?

Sintetizzatori vocali e altri aiuti per persone con determinate problematiche?

E le banali cuffie per ascoltare, ovunque ci troviamo, della buona musica immergendoci in un immaginario rifugio tutto nostro?

E registrare le cose, poi, quanto è utile?

Auto, strumenti elettronici vari, lavatrici, climatizzatori? Okay che io vivo un rapporto ambivalente con gli ultimi per svariate motivazioni ecologiche comprese, però ecco... oh, non fate finta di non usare almeno una di queste tecnologie eh! :P

Sinceramente? Io sono nato in un'epoca dove la tecnologia già aveva cominciato a regnare, pertanto proprio non riesco a concepire come prima si vivesse. Non metto in dubbio che si vivesse bene, chissà magari anche meglio, ma io preferisco l'attualità in tal senso. La tecnologia mi ha dato tantissimo, meno male che esiste secondo me. La vita, almeno la mia, con essa è decisamente migliore. Se posso incrementare la qualità, perché no? Ecco il discorso che faccio, sicuramente esposto in maniera "terra terra" oggi, ma adesso devo scappare.
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Ātman » 04/05/2022, 13:25



Personalmente ho smesso di pormi il problema perché dubito che il mondo fantascientifico che molti prefigurano si realizzerà. La tecnologia dovrà rallentare parecchio il suo passo a causa della progressiva diminuzione di risorse disponibili (nonostante qualcuno possa sperare che faremo di più con meno) e tra qualche anno/decennio sarà tanto se potremo disporre di energia elettrica per le necessità più importanti (forse nemmeno per quelle).
Il fatto che non si parli di scenari del genere nel dibattito pubblico e politico è comprensibile ma preoccupante, perché ciò non farà altro che amplificare rabbia e violenza nel momento in cui tali scenari dovessero concretizzarsi. Ma, ben prima di quello, il costante peggioramento delle condizioni generali di vita innescherà reazioni ed eventi cui non sarà piacevole assistere.

Beninteso, spero di sbagliarmi e che l'inevitabile cambiamento possa avvenire senza tragedie.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda Hystèria » 04/05/2022, 15:01



Mah, la tecnologia ha fatto passi da giganti negli ultimi tempi e anche velocemente. Quello che spaventa non è forse l'idea della tecnologia di per se ma quanto questa possa sostituirci.
Alla fine nessuno ha paura della propria aspirapolvere, ma se l'aspirapolvere cambiasse aspetto e assumesse le forme di un umanoide? E magari parlasse? E magari dicesso "Boh zio, io preferisco il gelato alla fragola. Aspetta che hai lasciato un pò di briciole per terra te le aspiro." Ecco un pochino forse potrebbe essere inquietante.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate della tecnologia?

Messaggioda VeraVita » 04/05/2022, 21:54



Grazie a tutti, per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'