Voi che ricordo volete lasciare di voi stessi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi che ricordo volete lasciare di voi stessi?

Messaggioda VeraVita » 07/05/2022, 18:51



E, credete nel concetto di immortalità?
Eh, niente. Siccome, trascorro molto tempo da sola e i miei unici rapporti, ultimamente, sono solo casa, passeggiate, internet, servizi per mamma e nient'altro. Anzi, mi accorgo molto spesso che se non ho i soldi, non posso neanche fare queste piccole cose che mi fanno stare bene.
Di conseguenza, penso al passato e come mai sono rimasta così sola. Spesso, mi dicono che il fidanzato lo troverei in un secondo, se solo lo volessi. Mah. Ora, non lo so se è una mia resistenza o altro. Però, non si dichiara mai nessuno o se c'è qualcuno che mi interessa non mi ricambia mai e si aggiunge sempre alla lista delle umiliazioni o del fatto che non sono mai abbastanza per qualcuno o qualcosa. Poi, a me, dispiace anche che con la famiglia ci sia questo triste rapporto. Per le amicizie anche mi dispiace. Che sia andato tutto in malora. A volte però spero di aver lasciato un buon ricordo, nel mio piccolo, alle persone che ho incrociato. Ma sempre valutando i fatti, cioè che sono spariti tutti, senza dirmi perché e dirmi certe cose con una nonchalance che fa spaventare, penso che neanche questo può essere un motivo di conforto. Quindi, l'unica cosa che mi fa stare un po' bene è la fede. Ma a volte, ammetto, vacilla, pure questa. Perché neanche la fede ha tutte le risposte oppure certe cose proprio non mi vanno giù. Per il concetto di immortalità io penso di sì. Che siamo creature spirituali con un'esperienza umana. Molto sintetizzato.
Poi, a volte, mi chiedo perchè mi importi così tanto di lasciare qualcosa di me ai posteri. Per rendere il mondo un posto migliore? No, nel mio piccolo, tento di aiutare le persone ad avere una esperienza di vita il più possibile serena e pacifica. Forse, si riconduce al fatto di far diventare il mondo un posto migliore? No, mi sembrano due cose molto differenti. Perchè secondo me, bene e male, coesisteranno sempre. L'importante è saper scegliere cosa ci fa bene a noi.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi che ricordo volete lasciare di voi stessi?

Messaggioda Eliminato » 08/05/2022, 1:15



Ecco, era questo con precisione il thread che avrei voluto aprire io. Difficile rispondere, sono sempre stato molto ambivalente in tal senso, motivo per cui volevo io stesso porre a voi sul forum tale ostica domanda esistenziale.

Il punto è che, senza sbilanciarmi qui per ovvi motivi di privacy e tutela dati personali anche altrui, ho già lasciato al mondo dei contributi e delle "tracce" di me, dunque potrei già andare in pace e morire con questa piccola soddisfazione "eterna" (è megalomania - secondo voi?) pure quando non sarò più vivo. Ora? Voglio solo pensare a me stesso, a rendermi felice nell'edonistica semplicità, senza più pretese assurde, perché nella mia vita ho sempre sgobbato con l'ambizione al perfezionismo più folle e sfrenato. Questa ricerca mi ha portato a qualcosa? Sicuramente sì. Alla fine mi ha fatto ammalare? Anche. La notorietà è pesante? Moltissimo, e non avete idea di quanto io adesso preferisca essere invisibile. Più sto nell'ombra, meglio è. Stare troppo "sotto i riflettori" mi ha sicuramente aiutato in passato, ma poi ha richiesto un conto da pagare.

Continuerò a dare "bene" per come possibile, semmai, cercando di aiutare (?) altri o lasciare un po' di speranza in base alle mie esperienze di vita, idem dicasi nel lavoro che svolgo quotidianamente, ma poi finita là. Dico sul serio: HO GIÀ DATO e quel che ho lasciato è nella storia, che io lo voglia o meno. Ma adesso sono come una candela sciolta: ho letteralmente esaurito le mie forze e necessito solo di riposare. Questo è pure il motivo per cui mi sono chiuso molto in me stesso negli ultimi tempi, ritirandomi dalla "pubblica scena" e apparendo più egoriferito (inteso come concentrato sul mio benessere reale una volta nella vita).

Se credo nell'immortalità? Non riesco a rispondere sul piano meramente metafisico, ma lascio questa strana riflessione più pragmatica: credo nei gesti, nell'aiuto, nei piccoli e grandi contributi. Piantare un seme, pulire una statua anche se nessuno ti retribuisce o dedica un servizio al TG, accudire un bambino, una nuova vita insomma: tutte queste azioni ti rendono immortale, perché grazie a quello che hai fatto ci sarà qualcosa o qualcuno che ne beneficerà anche nelle epoche a venire, quando non sarai più in vita. Tu generico, ovviamente. Spero di aver reso il concetto!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi che ricordo volete lasciare di voi stessi?

Messaggioda VeraVita » 08/05/2022, 4:59



Broken Mirror ha scritto:Ecco, era questo con precisione il thread che avrei voluto aprire io. Difficile rispondere, sono sempre stato molto ambivalente in tal senso, motivo per cui volevo io stesso porre a voi sul forum tale ostica domanda esistenziale.

Il punto è che, senza sbilanciarmi qui per ovvi motivi di privacy e tutela dati personali anche altrui, ho già lasciato al mondo dei contributi e delle "tracce" di me, dunque potrei già andare in pace e morire con questa piccola soddisfazione "eterna" (è megalomania - secondo voi?) pure quando non sarò più vivo. Ora? Voglio solo pensare a me stesso, a rendermi felice nell'edonistica semplicità, senza più pretese assurde, perché nella mia vita ho sempre sgobbato con l'ambizione al perfezionismo più folle e sfrenato. Questa ricerca mi ha portato a qualcosa? Sicuramente sì. Alla fine mi ha fatto ammalare? Anche. La notorietà è pesante? Moltissimo, e non avete idea di quanto io adesso preferisca essere invisibile. Più sto nell'ombra, meglio è. Stare troppo "sotto i riflettori" mi ha sicuramente aiutato in passato, ma poi ha richiesto un conto da pagare.

Continuerò a dare "bene" per come possibile, semmai, cercando di aiutare (?) altri o lasciare un po' di speranza in base alle mie esperienze di vita, idem dicasi nel lavoro che svolgo quotidianamente, ma poi finita là. Dico sul serio: HO GIÀ DATO e quel che ho lasciato è nella storia, che io lo voglia o meno. Ma adesso sono come una candela sciolta: ho letteralmente esaurito le mie forze e necessito solo di riposare. Questo è pure il motivo per cui mi sono chiuso molto in me stesso negli ultimi tempi, ritirandomi dalla "pubblica scena" e apparendo più egoriferito (inteso come concentrato sul mio benessere reale una volta nella vita).

Se credo nell'immortalità? Non riesco a rispondere sul piano meramente metafisico, ma lascio questa strana riflessione più pragmatica: credo nei gesti, nell'aiuto, nei piccoli e grandi contributi. Piantare un seme, pulire una statua anche se nessuno ti retribuisce o dedica un servizio al TG, accudire un bambino, una nuova vita insomma: tutte queste azioni ti rendono immortale, perché grazie a quello che hai fatto ci sarà qualcosa o qualcuno che ne beneficerà anche nelle epoche a venire, quando non sarai più in vita. Tu generico, ovviamente. Spero di aver reso il concetto!


Grazie per la risposta Broken Mirror
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'