Voi siete persone che danno più di quello che hanno?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi siete persone che danno più di quello che hanno?

Messaggioda VeraVita » 11/05/2022, 12:17



Oppure, siete del parere che si fa ciò che si può.

Quest'ultima frase me la disse mia sorella e mi fece riflettere.
Io ho sempre pensato che è nella natura umana voler fare più di ciò che si può, sfidarci o non accontentarsi oppure avere sempre il desiderio di migliorarsi. È quando delle persone non ci importa, oppure, quando ci fanno un lavaggio del cervello che pensiamo di avere limiti o altro.
Eppure, riflettevo di quante volte ho dato agli altri, più di quello che potevo e non mi sono sentita neanche dire un misero: "grazie". Oppure, di quante volte ho avuto bisogno degli altri e non sapevo mai a chi rivolgermi. O, altre volte mi sono accorta di come le persone non avessero bisogno del mio aiuto e anzi, è stato visto come qualcosa di non richiesto e da non prendere ad esempio.
Sono state più le volte in cui mi sono detta: "ma chi me l'ha fatto fare?" o in cui mi sono sentita così delusa da non riuscire a trovare le parole giuste per descrivere la mia sofferenza.
Ora, non lo so, onestamente, se è una mia credenza limitativa o se sono stata io. Ma spesso noto che gli altri non apprezzano mai ma dico mai, ciò che facciamo per loro. Che anzi, non fanno altro che giocare con le nostre debolezze, insicurezze o su ciò che ancora dobbiamo perfezionare.
A volte penso se me le sono meritate certe situazioni. Perchè in cuor mio, sapevo che alcune persone non erano meritatevoli ma mi illudevo di sbagliarmi o che ero la solita.
A volte, sono discorsi complessi. Altre volte mi sembra che sia così ovvio.
Però, più che parlare che nella vita si fa ciò che si può, mi sento di dire che bisogna dare ciò che le persone meritano.
Triste ma è stata la mia più modesta esperienza. C'è chi mi dirà che le persone meritano tanto e via discorrendo. Ma a volte certe ferite hanno bisogno di più tempo per ferire..
E, voi come la pensate?
Che persone siete? Date più di quello che avete? Oppure, date ciò che potete?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi siete persone che danno più di quello che hanno?

Messaggioda Eliminato » 11/05/2022, 12:24



Non sono abbastanza autoreferenziale da potermi dire da solo se io doni più di quanto riceva, ma una cosa posso dirla con sicurezza: se vuoi dare, fallo perché ciò ti fa stare bene e basta, senza tornaconto strumentale dietro. Altrimenti non è vero altruismo, ma un manipolare l'altro per ottenere un favore in futuro, praticamente una compravendita.
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi siete persone che danno più di quello che hanno?

Messaggioda VeraVita » 11/05/2022, 12:49



Broken Mirror ha scritto:Non sono abbastanza autoreferenziale da potermi dire da solo se io doni più di quanto riceva, ma una cosa posso dirla con sicurezza: se vuoi dare, fallo perché ciò ti fa stare bene e basta, senza tornaconto strumentale dietro. Altrimenti non è vero altruismo, ma un manipolare l'altro per ottenere un favore in futuro, praticamente una compravendita.


Sono d'accordo con te, di quando mi scrivi che le cose si fanno senza un proprio torna conto personale. Il problema, però, è questo: l'ingratitudine o il fatto di essere trattati a pesci in faccia. Uno così si sente solo svuotato e lacerato nell'anima.
E, mi chiedo cosa voglia significare. E, penso questo: bisogna dare a chi merita. No, dare tanto per stare bene noi. O, sentirsi dire delle cose belle/finte dagli altri. Forse, l'ultima frase è in contrasto alla frase scritta sopra (la gratitudine). Ma io personalmente non ho più tanto desiderio di farmi trattare a pesci faccia con una nonchalance che fa spaventare.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi siete persone che danno più di quello che hanno?

Messaggioda VeraVita » 11/05/2022, 12:49



Broken Mirror ha scritto:Non sono abbastanza autoreferenziale da potermi dire da solo se io doni più di quanto riceva, ma una cosa posso dirla con sicurezza: se vuoi dare, fallo perché ciò ti fa stare bene e basta, senza tornaconto strumentale dietro. Altrimenti non è vero altruismo, ma un manipolare l'altro per ottenere un favore in futuro, praticamente una compravendita.


Ps grazie per la risposta
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'