Voi cosa ne pensate di questo detto?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda VeraVita » 17/05/2022, 12:09



Se vuoi una cosa, prendila.
Personalmente, non mi ha mai convinta troppo.
A me, piace pensare che le cose vanno date a chi merita o se mi serve effettivamente qualcosa.
Mi sembra poi un detto vago ed egoistico.
Nel senso di rubare.
Poi, rubare ha anche più sfaccettature. Però, in linea di massima, gli dò un significato brutto.
Per me, bisognerebbe cambiarlo. Tipo, se ci tieni molto ad una cosa non farti abbattere alla prima sfida.
Poi, un'altra frase che non mi è mai ma mai piaciuta: "le persone ti devono accettare per quello che sei". Mi piace di più dire: "i difetti ce li abbiamo tutti. E, le persone devono imparare a volerti bene con tutti i tuoi pregi e difetti".
La lingua Italiana ha così tante sfumature. Perchè essere così laconici e vaghi? ;-)
Ad ogni modo, mi chiedevo solo se a voi vi piacevano queste due frasi e se quando ve le hanno dette vi hanno fatto stare un po' meglio.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda Liya15 » 17/05/2022, 13:38



Io penso che alcuni detti sono un po' vaghi perché ognuno li può interpretare a modo suo e penso che alcuni sono delle "abbreviazioni" di quello che può essere il concetto generale come appunto "le persone ti devono accettare per quello che sei", tu hai spiegato il concetto per come lo interpreti tu e con parole tue ma magari qualcun altro lo interpreterebbe diversamente e userebbe altre parole...comunque i concetti che hai spiegato io li vedo allo stesso modo:-)
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda kathellyna » 17/05/2022, 14:43



il problema dei vari "se vuoi una cosa, prendila" e di tutte le altre frasi che solitamente si trovano sui social accompagnate dalla foto di un uomo vestito elegante che mostra almeno uno tra orologio costoso, ufficio da riccone e auto di lusso è che partono dall'idea sbagliata che se puoi desiderare qualcosa allora puoi anche ottenerlo. il che, a sua volta, porta a pensare che se non hai raggiunto ciò che volevi è perché "non ti sei impegnato abbastanza", anche non tutti hanno la stessa vita e le stesse possibilità e ciò non vale solo per i beni materiali, gran parte della gente è convinta che se gli altri stanno peggio di loro sia solo e soltanto perché "in fondo stanno bene così" e "non si impegnano a sufficienza".
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda VeraVita » 17/05/2022, 15:06



Liya15 ha scritto:Io penso che alcuni detti sono un po' vaghi perché ognuno li può interpretare a modo suo e penso che alcuni sono delle "abbreviazioni" di quello che può essere il concetto generale come appunto "le persone ti devono accettare per quello che sei", tu hai spiegato il concetto per come lo interpreti tu e con parole tue ma magari qualcun altro lo interpreterebbe diversamente e userebbe altre parole...comunque i concetti che hai spiegato io li vedo allo stesso modo:-)


Grazie di cuore per la risposta e grazie di cuore per le tue parole ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda VeraVita » 17/05/2022, 15:13



kathellyna ha scritto:il problema dei vari "se vuoi una cosa, prendila" e di tutte le altre frasi che solitamente si trovano sui social accompagnate dalla foto di un uomo vestito elegante che mostra almeno uno tra orologio costoso, ufficio da riccone e auto di lusso è che partono dall'idea sbagliata che se puoi desiderare qualcosa allora puoi anche ottenerlo. il che, a sua volta, porta a pensare che se non hai raggiunto ciò che volevi è perché "non ti sei impegnato abbastanza", anche non tutti hanno la stessa vita e le stesse possibilità e ciò non vale solo per i beni materiali, gran parte della gente è convinta che se gli altri stanno peggio di loro sia solo e soltanto perché "in fondo stanno bene così" e "non si impegnano a sufficienza".


Guarda, ammetto, che nella vita esistano forze più forti di noi. Però, come ripeto è bene imparare a dare un senso alle cose. Porci anche le domande giuste per andare avanti e avere una vita prospera e abbondante. Per me, è un discorsone, questo che proponi. Però, sai. Quando si parla con le persone e si condividono i pensieri non si sa io vissuto. Non si sa, perché parla così e dice così. Quali sono le cose che non la fanno stare bene e vivere una vita appagante. Ad ogni modo, nel mio piccolo, mi sento di dire a chi soffre auguro sempre qualcosa di bello ;-)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda VeraVita » 17/05/2022, 15:14



VeraVita ha scritto:
kathellyna ha scritto:il problema dei vari "se vuoi una cosa, prendila" e di tutte le altre frasi che solitamente si trovano sui social accompagnate dalla foto di un uomo vestito elegante che mostra almeno uno tra orologio costoso, ufficio da riccone e auto di lusso è che partono dall'idea sbagliata che se puoi desiderare qualcosa allora puoi anche ottenerlo. il che, a sua volta, porta a pensare che se non hai raggiunto ciò che volevi è perché "non ti sei impegnato abbastanza", anche non tutti hanno la stessa vita e le stesse possibilità e ciò non vale solo per i beni materiali, gran parte della gente è convinta che se gli altri stanno peggio di loro sia solo e soltanto perché "in fondo stanno bene così" e "non si impegnano a sufficienza".


Guarda, ammetto, che nella vita esistano forze più forti di noi. Però, come ripeto è bene imparare a dare un senso alle cose. Porci anche le domande giuste per andare avanti e avere una vita prospera e abbondante. Per me, è un discorsone, questo che proponi. Però, sai. Quando si parla con le persone e si condividono i pensieri non si sa io vissuto. Non si sa, perché parla così e dice così. Quali sono le cose che non la fanno stare bene e vivere una vita appagante. Ad ogni modo, nel mio piccolo, mi sento di dire a chi soffre auguro sempre qualcosa di bello ;-)


Ps dimenticavo grazie sempre della risposta ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda Eliminato » 18/05/2022, 15:25



Nessuno dei due detti mi piace molto, per le ragioni da te esposte.

Amo tuttavia, lunghissima storia che affonda le radici in miei legami forti con persone di un'altra generazione, alcuni detti popolari che mi fanno sia sorridere che riflettere.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate di questo detto?

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 15:44



Broken Mirror ha scritto:Nessuno dei due detti mi piace molto, per le ragioni da te esposte.

Amo tuttavia, lunghissima storia che affonda le radici in miei legami forti con persone di un'altra generazione, alcuni detti popolari che mi fanno sia sorridere che riflettere.


Grazie per la risposta ^-^ una curiosità: quali sarebbero i detti? Se posso, ovviamente! Sempre grazie ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'