Deprescion's time

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Deprescion's time

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 0:07



Eh, niente. Stasera, purtroppo, non riesco a dormire. Forse, perché pensare alla mia ex amica (se qualcuno ha letto il mio post) mi ha portata inevitabile a ricordarmi tutta una serie di brutti eventi che mi capitarono a boomerang. Sinceramente, non ho mai capito perché. Ovviamente, come al solito per andare avanti ho cercato di imparare dai miei sbagli e sono andata avanti dritta come un treno verso la mia strada. Però, una cosa di cui soffro molto è il fatto di non avere un fidanzato e degli amici. Voi, direte che sono le cose più naturali del mondo, che avere un fidanzato non mi risolverà i problemi e via discorrendo. Per carità tutte cose vere e giustissime. Ma io personalmente ci soffro. Vedo poi persone che hanno avuto situazioni analoghe alle mie, essersi fidanzate e via discorrendo. Hanno avuto parecchie rivincite. Per carità, non fraintendete sono felice per loro ma vorrei anch'io rifarmi una vita e avere un ragazzo che mi voglia bene e delle amicizie. Tutta questa solitudine che ho attraversato in questo periodo, inoltre, con questo periodo storico, mi ha fortemente debilitata. Ad ogni modo, voglio vedere il lato positivo: anche questa eterna solitudine finirà. E, chissà magari rimpiangerò i tempi di quando scrivevo qui ed ero single e infelice.
In passato ho anche cercato di contattare qualche amicizia ma avrei preferito evitarmi situazioni limitanti e umilianti.
Poi, mi sono organizzata a breve un viaggio sulle Marche. Ma ci credete che stavo pensando di disdire? Perché ho paura di partire. Mi sono venute un sacco di paturnie. Vedo gli altri fare un sacco di cose belle mentre io sto sempre a casa a sognare .-."ad ogni modo, ricordo ancora la mia ex amica che mi diceva: "tutti hanno i loro 1000 € sicuri al mese. Tutti, tranne tu". Quindi, chissà cosa direbbe se mi vedesse adesso che scrivo qui. In cerca di un po' di conforto. Poi, si, per carità avrà i suoi problemi ma magari vedendomi penserà che non vorrebbe mai essere nei miei panni.
Ad ogni modo, chissà perché ho vissuto una vita così tanto difficile.
Scusate lo sfogo.
Ad ogni modo, mi chiedevo, se avevate qualche parola di conforto. Tutto qui. Tranquilli, capisco che è difficili darsele per sé stessi, figuratevi per gli altri. Però, provar non nuoce, penso!
Scusatemi ancora!

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda Mr.Eric » 18/05/2022, 1:36



Penso di riuscire ad immaginare la sensazione che provi per questa storia della tua amica.... veramente. Il punto è (secondo me) che non è mai bene paragonarsi troppo agli altri. O per lo meno, se lo si fa, farlo in modo costruttivo. Uno dei miei cambiamenti del post depressione è stato l'essere uscito da quello che io chiamo il "tabellone della reputazione". Le persone, di norma, tendono a costruire la propria identità basandosi troppo sul paragonarsi agli altri. Spesso la propria autostima aumenta o diminuisce in base al paragonarci con chi ci sta intorno o comunque con la società in generale per come la percepiamo: "quella persona è così e ha fatto questo... che sfigata! Io non sono così" *autostima aumenta* "cavolo... quella persona, proprio quella... quella che mi ha fatto anche mangiare merda anni fa, ha aperto una gelateria, fa strada, mentre io sto fermo qua" *autostima diminuisce*. Ci creiamo questa sorta di "classifica" sociale in cui ci poniamo e in base alla quale ci identifichiamo. Quello che ho personalmente fatto è stato prendere (l'astratto) tabellone della "classifica sociale Mr.Eric", buttarlo nel cesso, e appendere al muro il tabellone "Mr.Eric ebbasta". Dove sopra non c'è un ipotetico elenco di nomi in ordine dal migliore al peggiore (tra cui nel mezzo pure il mio), ma semplicemente solo il mio. Tabellone dove scrivo quello che secondo ME e scondo i miei principi faccio correttamente e tutto ciò che invece faccio male. Ciò che posso migliorare e quelli che invece sono i miei limiti. E da li mi identifico.... da lì decido quanta stima possa avere o meno di me stesso. Gli altri, si, bisogna anche guardarli... ma al massimo per prendere spunto e migliorare noi stessi. Questa tua amica sta facendo il suo percorso di vita... che è il suo! Tu trova il tuo... che probabilmente magari non sarà l'aprire una gelateria, ma sarà sicuramente qualcos'altro. Fai ciò che ti fa stare bene... capisciti, conosciti e vivi di conseguenza. Qualsiasi cosa sia. Vivi in pace con te stessa e la tua coscienza. Da come ne parli, questa tua "amica" penso non si sia comportata benissimo con te.... perchè dovresti incontrarla? Meglio togliersi il marciume di torno... tenersi stretto solo ciò che merita. Poi si, se questa è una da "tabellone della reputazione" magari riuscirebbe pure a farti sentire di merda. (pur magari avendo lei stessa una vita di merda... perchè spesso è tutta apparenza. Magari è una persona infinitamente infelice...chi lo sa)
La solitudine che stai passando avrà sicuramente i suoi risvolti positivi... è importante, secondo me. Sono stato in totale solitudine senza praticamente uscire di casa per 3 anni... per quanto abbia rasentato la follia, ti garantisco che mi è servito tantissimo. La solitudine serve, fa riflettere.. ci mette in contatto con noi stessi.
Mi sembri una ragazza estremamente dolce... prima o poi troverai le persone giuste da tenerti accanto, che siano amici o compagni. L'importante è non cercarle in modo forsennato, ma cogliere le occasioni. Cercare troppo porta magari a tenersi accanto qualcuno di non totalmente meritevole delle nostre attenzioni.
Ho scitto di getto e non so nemmeno se ha senso quello che ho scritto in base a cosa hai chiesto... non so nemmeno se ha senso in generale :pinch: spesso ho le idee chiare in testa, ma faccio fatica ad esporle e divago troppo nel parlare. Ti auguro di trovare tutto quello che cerchi, VeraVita. Soprattutto, la serenità che ti meriti :hug:
  • 2

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Deprescion's time

Messaggioda Eliminato » 18/05/2022, 2:19



Totalmente d'accordo con Mr.Eric, mi spiace però per il brutto momento che stai passando...
Vorrei dire molto di più, ma non sarebbe etico né utile :(
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda Semir88 » 18/05/2022, 3:39



Concordo anch'io con Eric e se posso dirti procedi a piccoli passi..inizia ad uscire di più, parlare di più, continuare a cercare lavoro, provare dei trucchi e vestiti nuovi insomma qualcosa che ti faccia sentire apprezzata come donna...dai su ^_^
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Deprescion's time

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 5:57



Mr.Eric ha scritto:Penso di riuscire ad immaginare la sensazione che provi per questa storia della tua amica.... veramente. Il punto è (secondo me) che non è mai bene paragonarsi troppo agli altri. O per lo meno, se lo si fa, farlo in modo costruttivo. Uno dei miei cambiamenti del post depressione è stato l'essere uscito da quello che io chiamo il "tabellone della reputazione". Le persone, di norma, tendono a costruire la propria identità basandosi troppo sul paragonarsi agli altri. Spesso la propria autostima aumenta o diminuisce in base al paragonarci con chi ci sta intorno o comunque con la società in generale per come la percepiamo: "quella persona è così e ha fatto questo... che sfigata! Io non sono così" *autostima aumenta* "cavolo... quella persona, proprio quella... quella che mi ha fatto anche mangiare merda anni fa, ha aperto una gelateria, fa strada, mentre io sto fermo qua" *autostima diminuisce*. Ci creiamo questa sorta di "classifica" sociale in cui ci poniamo e in base alla quale ci identifichiamo. Quello che ho personalmente fatto è stato prendere (l'astratto) tabellone della "classifica sociale Mr.Eric", buttarlo nel cesso, e appendere al muro il tabellone "Mr.Eric ebbasta". Dove sopra non c'è un ipotetico elenco di nomi in ordine dal migliore al peggiore (tra cui nel mezzo pure il mio), ma semplicemente solo il mio. Tabellone dove scrivo quello che secondo ME e scondo i miei principi faccio correttamente e tutto ciò che invece faccio male. Ciò che posso migliorare e quelli che invece sono i miei limiti. E da li mi identifico.... da lì decido quanta stima possa avere o meno di me stesso. Gli altri, si, bisogna anche guardarli... ma al massimo per prendere spunto e migliorare noi stessi. Questa tua amica sta facendo il suo percorso di vita... che è il suo! Tu trova il tuo... che probabilmente magari non sarà l'aprire una gelateria, ma sarà sicuramente qualcos'altro. Fai ciò che ti fa stare bene... capisciti, conosciti e vivi di conseguenza. Qualsiasi cosa sia. Vivi in pace con te stessa e la tua coscienza. Da come ne parli, questa tua "amica" penso non si sia comportata benissimo con te.... perchè dovresti incontrarla? Meglio togliersi il marciume di torno... tenersi stretto solo ciò che merita. Poi si, se questa è una da "tabellone della reputazione" magari riuscirebbe pure a farti sentire di merda. (pur magari avendo lei stessa una vita di merda... perchè spesso è tutta apparenza. Magari è una persona infinitamente infelice...chi lo sa)
La solitudine che stai passando avrà sicuramente i suoi risvolti positivi... è importante, secondo me. Sono stato in totale solitudine senza praticamente uscire di casa per 3 anni... per quanto abbia rasentato la follia, ti garantisco che mi è servito tantissimo. La solitudine serve, fa riflettere.. ci mette in contatto con noi stessi.
Mi sembri una ragazza estremamente dolce... prima o poi troverai le persone giuste da tenerti accanto, che siano amici o compagni. L'importante è non cercarle in modo forsennato, ma cogliere le occasioni. Cercare troppo porta magari a tenersi accanto qualcuno di non totalmente meritevole delle nostre attenzioni.
Ho scitto di getto e non so nemmeno se ha senso quello che ho scritto in base a cosa hai chiesto... non so nemmeno se ha senso in generale :pinch: spesso ho le idee chiare in testa, ma faccio fatica ad esporle e divago troppo nel parlare. Ti auguro di trovare tutto quello che cerchi, VeraVita. Soprattutto, la serenità che ti meriti :hug:


Grazie di cuore per il tuo lungo post, le tue belle parole e il tempo dedicatomi. Tranquillo, ti sei spiegato benissimo.
Sai, non è neanche il fatto di paragonarmi agli altri. Purtroppo, della mia lista di cose da fare nella mia vita, molte cose non sono riuscita a farle. Tutto qui. Facevo sempre solo casa lavoro o lavoro casa.
Capisco che a volte per capire i problemi delle persone si pensi in maniera un po' stereotipata e che le soluzioni sono dentro noi stessi.. però, ecco. Il problema è che non ho mai capito perché non mi sono trovata il fidanzato e gli amici. Per carità ho inciso il concetto che l'amore è dentro di noi. Ma non mi sento completa. Poi, sai, adesso, come adesso, voltandomi indietro mi sento di dire che tutte le persone che ho conosciuto e che ho voluto bene, non erano davvero mie amiche. Io non metto in dubbio di aver sbagliato. Dico solo che ho notato che le mie "amicizie" o mi usavano, oppure, mi facevano l'elemosina perché qualcuno gli aveva chiesto di essermi amica. Non avevano piacere a stare con me. Poi, sai. Si sta male. Nel senso che quando ci ripensi, pensi di non valere nulla. Noti poi che le persone che ti circondano, con tutto rispetto, non sono così speciali eppure hanno avuto più di te. Non è fare paragoni. È semplicemente una valutazione. Nel senso: quando cerchi di capire cosa hai sbagliato e poi sostieni che sia perché magari non hai dato abbastanza, perché non sei sufficientemente bella e magra o colta, perché non ti radi i peli delle gambe, abbastanza alta o il tuo naso non è sufficientemente piccolo, oppure, non hai soldi e non ti sei laureata e non hai un buon posto di lavoro.. incominci a pensare che forse se queste persone erano veramente così, ti hanno fatto solo un favore a sparire (con tutto rispetto) perchè per me, onestamente, sono concetti superficiali. A me spesso hanno detto che parlavo troppo di me. O, che parlavo di tutti i miei problemi. Io ricordo di aver sofferto quando le persone non mi dicevano nulla di loro stesse. O, si limitavano a parlare di cose superficiali. Quindi, per me, chi mi dice così era perché non era intenzionato ad essere mio amico/a. Triste ma è così. Non posso pensarla diversamente. Poi, ammettiamo anche il fatto, che magari erano vere le loro affermazioni e cioè che parlavo sempre di cose tristi e che per davvero non ho dato nulla e via discorrendo. Io penso che in genere se si vuole bene ad una persona le cose si fanno per piacere. Poi se quella persona se ne approfitta e mi fa stare male ebbene allontanarla. Magari sono troppo generosa nei miei riguardi che magari non vedo quello che ho sbagliato. Però, ecco. In linea di massima sono del parere che per carità uno non si debba accontentare ma non deve neanche essere cattivo nei riguardi di chi cerca nel suo piccolo di far stare bene un'amicizia. Nella vita si fa ciò che si può.
Ma capisco che sono discorsi intensi. Poi, non avendo la mia ex amica affianco a me che non può parlare, di conseguenza un contraddittorio, magari sembra tutto facile. Ma il problema è che per me le risposte sono dentro noi stessi. E, quando ero sua amica mi sentivo solo giudicata. Scusami, il monologo. Ho notato che per il viaggio sulle Marche non mi hai risposto ;-) ad ogni modo, grazie per la risposta!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 5:58



Semir88 ha scritto:Concordo anch'io con Eric e se posso dirti procedi a piccoli passi..inizia ad uscire di più, parlare di più, continuare a cercare lavoro, provare dei trucchi e vestiti nuovi insomma qualcosa che ti faccia sentire apprezzata come donna...dai su ^_^


Grazie pe la risposta ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 5:59



Broken Mirror ha scritto:Totalmente d'accordo con Mr.Eric, mi spiace però per il brutto momento che stai passando...
Vorrei dire molto di più, ma non sarebbe etico né utile :(

Grazie per la risposta ;-) non ti preoccupare, sentiti sempre libero di dirmi ciò che vuoi. A costo di sembrare un po' duro ;-)
Grazie ancora e tante belle cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda Liya15 » 18/05/2022, 10:18



Anch'io concordo con Mr.Eric..per quanto riguarda il ragazzo penso che prima o poi lo troverai o lui troverà te, anch'io non ho un ragazzo e ci sono delle volte dove penso che vorrei avere qualcuno accanto e creare la mia famiglia ma poi se ci penso bene mi rendo conto che sto bene anche così e se troverò qualcuno si vedrà ma penso che prima di stare bene con qualcuno bisogna stare bene con se stessi..per quanto riguarda il viaggio beh se hai la possibilità di farlo perché non farlo? Magari incontri nuove persone e chissà potresti farti delle amiche/amici o anche trovare il ragazzo giusto...io sono 14/15 anni che non vado in vacanza :imbarazzo:
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 10:28



Liya15 ha scritto:Anch'io concordo con Mr.Eric..per quanto riguarda il ragazzo penso che prima o poi lo troverai o lui troverà te, anch'io non ho un ragazzo e ci sono delle volte dove penso che vorrei avere qualcuno accanto e creare la mia famiglia ma poi se ci penso bene mi rendo conto che sto bene anche così e se troverò qualcuno si vedrà ma penso che prima di stare bene con qualcuno bisogna stare bene con se stessi..per quanto riguarda il viaggio beh se hai la possibilità di farlo perché non farlo? Magari incontri nuove persone e chissà potresti farti delle amiche/amici o anche trovare il ragazzo giusto...io sono 14/15 anni che non vado in vacanza :imbarazzo:


Grazie, di cuore! Sempre molto gentile! Bè, ho un po' paura a prendere il treno :"( poi, starò lì giusto due giorni. Ho paura tipo che deraglia.. e pensare che un tempo ero così diversa. Non avevo proprio paura di farmi lunghi viaggi. Vedevo ad esempio chi prendeva l'aereo e si prendeva la pasticca. Io invece ero felice di prenderlo l'aereo. Adesso, ho paura di tutto.
Ad ogni modo, grazie davvero. Sei dolcissima, e vedrai che presto troverai il ragazzo con cui fare una bella vacanza ;-) te lo auguro davvero!
  • 2

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Deprescion's time

Messaggioda Semir88 » 18/05/2022, 11:07



A me il treno rilassa. Mi concentro con le mie cuffie e ascolto la musica e guardo il panorama. A volte sul treno si fanno incontri bizzarri :D ...adoro il Frecciarossa... capisco per una donna fare un viaggio da sola se non abituata può mettere ansia...beh potresti sentirti con qualcuno vicino che magari prende lo stesso treno e ritrovarvi lungo il viaggio...mi dispiace che non hai amiche Veravita, questa cosa credo ti faccia soffrire più che non avere un ragazzo... sentiti con qualcuna del forum...se vuoi...mi sembra ci siano varie ragazze qui che più o meno hanno problematiche un po' come tutti noi...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'