Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Messaggioda VeraVita » 22/05/2022, 16:02



Ultimamente, riflettevo sul fatto, che vuoi o non vuoi, le persone sanno tutto di te. Magari, a volte, non proprio tutti i dettagli, però, la maggioranza delle cose si.
Ad esempio, se io, vedo una persona che prende da mangiare cose che le fanno male, non potrò dire che è una persona che ama troppo sè stessa. Oppure, chi pubblica costantemente cose tristi, non potrò dire che è una persona felice. E, via discorrendo.
Ora, però, non fraintendete. Io con questo discorso non voglio dire che una persona non può cambiare oppure è solo ciò che mostra. Dico solo che ciò che mi fa vedere mi fa capire qualcosa di sè stessa. Seppur minimo, però, mi fa pensare.
Quindi, la mia domanda è: secondo voi, quali sono i lati misteriosi che ancora non riusciamo a capire delle persone? O, qual è una domanda in generale cui non riuscite a trovare risposta? Non deve essere necessariamente specifica, se non ne volete parlare.
Va bene anche in generale.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Messaggioda FabFi » 22/05/2022, 17:03



quello che dici e' giusto, pero' a volte e' anche semplice ignoranza tipo non sanno che certe cose fanno male e o sono tristi...
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Messaggioda Ronnie90 » 22/05/2022, 17:52



VeraVita ha scritto:Ultimamente, riflettevo sul fatto, che vuoi o non vuoi, le persone sanno tutto di te. Magari, a volte, non proprio tutti i dettagli, però, la maggioranza delle cose si.
Ad esempio, se io, vedo una persona che prende da mangiare cose che le fanno male, non potrò dire che è una persona che ama troppo sè stessa. Oppure, chi pubblica costantemente cose tristi, non potrò dire che è una persona felice. E, via discorrendo.
Ora, però, non fraintendete. Io con questo discorso non voglio dire che una persona non può cambiare oppure è solo ciò che mostra. Dico solo che ciò che mi fa vedere mi fa capire qualcosa di sè stessa. Seppur minimo, però, mi fa pensare.
Quindi, la mia domanda è: secondo voi, quali sono i lati misteriosi che ancora non riusciamo a capire delle persone? O, qual è una domanda in generale cui non riuscite a trovare risposta? Non deve essere necessariamente specifica, se non ne volete parlare.
Va bene anche in generale.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)

Secondo me il "problema" sta nel fatto che alcune persone, tendono a dover per forza etichettare gli altri in qualche modo, o comunque sentono il bisogno di giudicare l'altro in qualche maniera (non mi riferisco a te, sia chiaro). Esistono persone che mangiano schifezze, perchè le amano, però magari si ammazzano di palestra, per poterlo fare, o persone che pubblicano cose tristi, perchè hanno un temperamento malinconico, ma magari per loro non sono cose tristi. Il fatto che tu ti interroghi sulle persone, denota empatia, qualità molto rara al giorno d'oggi, ma anche un'arma a doppio taglio, se ti concentri troppo al bisogno dell'altro, perchè molto spesso invece, le persone questo problema non se lo pognono.
Avevo un'amica che quando eravamo con altre persone, e spesso le prime volte, apparentemente sembrava una persona super simpatica e solare, ma appunto sembrava, dato che invece era super pessimista e incline al negativismo più totale, molto leopardiana per intenderci. Però giustamente loro non la conoscevano, e onestamente mai avuta nemmeno io la pretesa di circoscriverla ad una definizione piuttosto che un'altra. Trovare per forza un modo di inquadrare le persone può farti cadere nel tranello di vedere in loro un qualcosa che proietti solo tu, ma magari non c'è, ed è anche limitativo.
Pensa che una volta questa mia amica mi disse, non ricordo in merito a cosa, :"no, ma tu sei così, io lo so", perchè io mi comportavo in un certo modo, e per lei stavo fingendo, perchè lei mi conosceva veramente, a detta sua. Ma se nemmeno io mi conosco pienamente, cosa puoi saperne tu?
Tutto questo papiro, per dirti che secondo me, i lati oscuri di una persona, non li conosceremo mai, dato che le persone sono in continua evoluzione, ma ho imparato a diffidare da chi vuole sapere tutto di te, ma non si apre minimamente.
Spero di essermi spiegata e di non aver offeso nessuno :love:
  • 2

Ronnie90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/05/2022, 19:42
Località: Roma
Citazione: Se la vita ti da dei limoni, fai un limoncello o una marmellata che la limonata è desueta.
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Messaggioda VeraVita » 22/05/2022, 18:32



Ronnie90 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Ultimamente, riflettevo sul fatto, che vuoi o non vuoi, le persone sanno tutto di te. Magari, a volte, non proprio tutti i dettagli, però, la maggioranza delle cose si.
Ad esempio, se io, vedo una persona che prende da mangiare cose che le fanno male, non potrò dire che è una persona che ama troppo sè stessa. Oppure, chi pubblica costantemente cose tristi, non potrò dire che è una persona felice. E, via discorrendo.
Ora, però, non fraintendete. Io con questo discorso non voglio dire che una persona non può cambiare oppure è solo ciò che mostra. Dico solo che ciò che mi fa vedere mi fa capire qualcosa di sè stessa. Seppur minimo, però, mi fa pensare.
Quindi, la mia domanda è: secondo voi, quali sono i lati misteriosi che ancora non riusciamo a capire delle persone? O, qual è una domanda in generale cui non riuscite a trovare risposta? Non deve essere necessariamente specifica, se non ne volete parlare.
Va bene anche in generale.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)

Secondo me il "problema" sta nel fatto che alcune persone, tendono a dover per forza etichettare gli altri in qualche modo, o comunque sentono il bisogno di giudicare l'altro in qualche maniera (non mi riferisco a te, sia chiaro). Esistono persone che mangiano schifezze, perchè le amano, però magari si ammazzano di palestra, per poterlo fare, o persone che pubblicano cose tristi, perchè hanno un temperamento malinconico, ma magari per loro non sono cose tristi. Il fatto che tu ti interroghi sulle persone, denota empatia, qualità molto rara al giorno d'oggi, ma anche un'arma a doppio taglio, se ti concentri troppo al bisogno dell'altro, perchè molto spesso invece, le persone questo problema non se lo pognono.
Avevo un'amica che quando eravamo con altre persone, e spesso le prime volte, apparentemente sembrava una persona super simpatica e solare, ma appunto sembrava, dato che invece era super pessimista e incline al negativismo più totale, molto leopardiana per intenderci. Però giustamente loro non la conoscevano, e onestamente mai avuta nemmeno io la pretesa di circoscriverla ad una definizione piuttosto che un'altra. Trovare per forza un modo di inquadrare le persone può farti cadere nel tranello di vedere in loro un qualcosa che proietti solo tu, ma magari non c'è, ed è anche limitativo.
Pensa che una volta questa mia amica mi disse, non ricordo in merito a cosa, :"no, ma tu sei così, io lo so", perchè io mi comportavo in un certo modo, e per lei stavo fingendo, perchè lei mi conosceva veramente, a detta sua. Ma se nemmeno io mi conosco pienamente, cosa puoi saperne tu?
Tutto questo papiro, per dirti che secondo me, i lati oscuri di una persona, non li conosceremo mai, dato che le persone sono in continua evoluzione, ma ho imparato a diffidare da chi vuole sapere tutto di te, ma non si apre minimamente.
Spero di essermi spiegata e di non aver offeso nessuno :love:


Ma scherzi? Grazie di cuore per la tua bella e dettagliata risposta. Non dovrei dirlo, ma adoro chi mi dedica tanto tempo e soprattutto leggere! Mi riempie l'anima e ti ringrazio, davvero. Inoltre, anch'io la penso come te. Però, penso anche che qualcosa di vero ci sia. Tutto qui. L'importante però come dici tu è di non dipendere troppo dagli altri ;-) grazie davvero per le tue belle parole ^-^ e buona serata!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Messaggioda Alextiscrive » 23/05/2022, 15:17



Capire gli altri secondo me è molto meno facile di quello che di solito si pensa,spesso pensiamo di aver capito ma forse non è è vero, in un libro di Goleman che si chiama intelligenza emotiva e a suo tempo era famoso si dice che la capacità di saper leggere davvero nelle emozioni degli altri e anche nelle proprie è una delle condizioni che favoriscono un maggior successo in ambito lavorativo ma anche familiare
  • 1

Alextiscrive
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/05/2022, 13:30
Località: Brescia
Genere: Maschile

Voi cosa ne pensate su questo argomento?

Messaggioda forbest82 » 23/05/2022, 17:03



VeraVita ha scritto:Ultimamente, riflettevo sul fatto, che vuoi o non vuoi, le persone sanno tutto di te. Magari, a volte, non proprio tutti i dettagli, però, la maggioranza delle cose si.
Ad esempio, se io, vedo una persona che prende da mangiare cose che le fanno male, non potrò dire che è una persona che ama troppo sè stessa. Oppure, chi pubblica costantemente cose tristi, non potrò dire che è una persona felice. E, via discorrendo.
Ora, però, non fraintendete. Io con questo discorso non voglio dire che una persona non può cambiare oppure è solo ciò che mostra. Dico solo che ciò che mi fa vedere mi fa capire qualcosa di sè stessa. Seppur minimo, però, mi fa pensare.
Quindi, la mia domanda è: secondo voi, quali sono i lati misteriosi che ancora non riusciamo a capire delle persone? O, qual è una domanda in generale cui non riuscite a trovare risposta? Non deve essere necessariamente specifica, se non ne volete parlare.
Va bene anche in generale.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)


1) il fatto che uno compri schifezze al supermercato, non significa che non ci tenga a sestesso;
2)le persone (quasi tutte) quando sono all'esterno indossano una maschera "imposta/autovoluta" per venire incontro al giudizio degli altri...sempre sorridenti, tutto bello etc: poi magari nel privato hanno problemi che neanche ci si immagina..
quindi io parto sempre dal presupposto che non tutto è come ciò che appare.
Ogni tanto faccio l'esempio (forse un po' datato) di Marilyn Monroe: la donna più bella, famosa etc che era depressissima...
  • 0

forbest82
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2022, 16:49
Località: Veneto
Citazione: Mala tempora currunt et peiora parantur
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'