Internet è un'illusione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Internet è un'illusione

Messaggioda nowords91 » 13/06/2022, 14:44



Dopo mesi di silenzio e di solitudine, ho per caso iniziare a parlare con una persona, dopo un paio di giorni ci siamo scambiati i contatti Telegram...all'apparenza mi alleviava un pò le mie giornate, lei ha iniziato ad attaccarsi un pò velocemente e la cosa mi sembrava sospetta, parlando in modo indiretto ho iniziato a capire che questa persona ha qualche problema (non so come dirlo senza offendere nessuno), quindi ho deciso di bloccarla all'improvviso e cancellare tutta la chat...questa cosa mi fa sentire in colpa e stare anche peggio di prima.
Questa piccola storia ho dovuto scriverla qui perchè non ce la facevo più a tenermela dentro..
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda Cordis » 13/06/2022, 15:56



Dicci di più: che genere di problema? Ti sembra a matta o ti sembrava str***a?
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda VeraVita » 13/06/2022, 16:34



nowords91 ha scritto:Dopo mesi di silenzio e di solitudine, ho per caso iniziare a parlare con una persona, dopo un paio di giorni ci siamo scambiati i contatti Telegram...all'apparenza mi alleviava un pò le mie giornate, lei ha iniziato ad attaccarsi un pò velocemente e la cosa mi sembrava sospetta, parlando in modo indiretto ho iniziato a capire che questa persona ha qualche problema (non so come dirlo senza offendere nessuno), quindi ho deciso di bloccarla all'improvviso e cancellare tutta la chat...questa cosa mi fa sentire in colpa e stare anche peggio di prima.
Questa piccola storia ho dovuto scriverla qui perchè non ce la facevo più a tenermela dentro..


Se pensi di aver fatto la cosa giusta non dovresti sentirti in colpa, secondo me.
Inoltre, penso che ti sei fatto solo un favore se è davvero come dici. Scusami, la brutalità delle mie parole.
Non sentirti così ma sii fiero di te stesso.
Ti sei risparmiato una situazione umiliante e limitante!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Internet è un'illusione

Messaggioda nowords91 » 13/06/2022, 16:55



Cordis ha scritto:Dicci di più: che genere di problema? Ti sembra a matta o ti sembrava str***a?

No una qualche forma di autismo.

VeraVita ha scritto:Se pensi di aver fatto la cosa giusta non dovresti sentirti in colpa, secondo me.
Inoltre, penso che ti sei fatto solo un favore se è davvero come dici. Scusami, la brutalità delle mie parole.
Non sentirti così ma sii fiero di te stesso.
Ti sei risparmiato una situazione umiliante e limitante!

Penso di aver fatto una cosa giusta per un mio principio e anche non voglio illudere nessuno, l'unica cosa ho paura della reazione però io non potevo sapere. Grazie comunque
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda VeraVita » 13/06/2022, 20:16



nowords91 ha scritto:
Cordis ha scritto:Dicci di più: che genere di problema? Ti sembra a matta o ti sembrava str***a?

No una qualche forma di autismo.

VeraVita ha scritto:Se pensi di aver fatto la cosa giusta non dovresti sentirti in colpa, secondo me.
Inoltre, penso che ti sei fatto solo un favore se è davvero come dici. Scusami, la brutalità delle mie parole.
Non sentirti così ma sii fiero di te stesso.
Ti sei risparmiato una situazione umiliante e limitante!

Penso di aver fatto una cosa giusta per un mio principio e anche non voglio illudere nessuno, l'unica cosa ho paura della reazione però io non potevo sapere. Grazie comunque


Vai tranquillo, grazie a te ;)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Internet è un'illusione

Messaggioda grotesque » 14/06/2022, 10:26



nowords91 ha scritto:Dopo mesi di silenzio e di solitudine, ho per caso iniziare a parlare con una persona, dopo un paio di giorni ci siamo scambiati i contatti Telegram...all'apparenza mi alleviava un pò le mie giornate, lei ha iniziato ad attaccarsi un pò velocemente e la cosa mi sembrava sospetta, parlando in modo indiretto ho iniziato a capire che questa persona ha qualche problema (non so come dirlo senza offendere nessuno), quindi ho deciso di bloccarla all'improvviso e cancellare tutta la chat...questa cosa mi fa sentire in colpa e stare anche peggio di prima.


Hai sentito questo campanello d'allarme e hai fatto la cosa giusta, soprattutto se, al di là della sua condizione, le conversazioni con lei non portavano a niente di buono, soprattutto se avevi altro da fare. C'è gente che non ha avuto questa tua percezione nel conoscere qualcuno, e adesso si ritrova magicamente a pagarle gli alimenti :facepalm:

Se lei non sa dove abiti, io non avrei nulla da temere. Il bloccare/ghosting non è proprio il massimo della gentilezza, ma in alcuni casi resta l'unico modo per tutelarci da persone sgradite.

Veniamo al tuo senso di colpa: prima di bloccarla, hai provato a parlarle di questa cosa, o ti sei sentito oppresso da lei e all'ultimo l'hai bloccata? Oppure ti senti così perché non avevi voglia di "responsabilità" del genere?
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda nowords91 » 14/06/2022, 11:36



grotesque ha scritto:Hai sentito questo campanello d'allarme e hai fatto la cosa giusta, soprattutto se, al di là della sua condizione, le conversazioni con lei non portavano a niente di buono, soprattutto se avevi altro da fare. C'è gente che non ha avuto questa tua percezione nel conoscere qualcuno, e adesso si ritrova magicamente a pagarle gli alimenti :facepalm:

Se lei non sa dove abiti, io non avrei nulla da temere. Il bloccare/ghosting non è proprio il massimo della gentilezza, ma in alcuni casi resta l'unico modo per tutelarci da persone sgradite.

Veniamo al tuo senso di colpa: prima di bloccarla, hai provato a parlarle di questa cosa, o ti sei sentito oppresso da lei e all'ultimo l'hai bloccata? Oppure ti senti così perché non avevi voglia di "responsabilità" del genere?

Per quanto riguarda dove abito non sa nulla, è solo che mi sono sentito oppresso e ho agito di impulso. Ci lascerei anche un messaggio con scritto le mie motivazioni però non so se vado ad aggravare la cosa.
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda grotesque » 14/06/2022, 11:43



nowords91 ha scritto:Per quanto riguarda dove abito non sa nulla, è solo che mi sono sentito oppresso e ho agito di impulso. Ci lascerei anche un messaggio con scritto le mie motivazioni però non so se vado ad aggravare la cosa.


Meglio di no. Il tuo è un nobile gesto, ma nel concreto non faresti altro che darle modo di far sentire anche le sue emozioni, poi potrebbe riavvicinarsi a te o farti sentire nuovamente oppresso. Se non è stupida, l'avrà capito da sola.
  • 1

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda nowords91 » 14/06/2022, 12:18



grotesque ha scritto:Meglio di no. Il tuo è un nobile gesto, ma nel concreto non faresti altro che darle modo di far sentire anche le sue emozioni, poi potrebbe riavvicinarsi a te o farti sentire nuovamente oppresso. Se non è stupida, l'avrà capito da sola.


Grazie del consiglio
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Internet è un'illusione

Messaggioda Eliminato » 14/06/2022, 12:26



Magari la prossima volta, per non lasciare dubbi o ferite a una persona fondamentalmente innocente, scrivi qualsiasi cosa prima di ghostarla definitivamente. Anche un "in questo periodo non sto bene, preferisco prendermi del tempo per me..." etc sarebbe preferibile, in questi casi intendo. Altrimenti l'altra parte rimane spiazzata ingiustamente.

A volte meglio una piccola bugia di questo stampo che lasciare qualcuno (magari già fragile) in modo brutale. Per tutto il resto, concordo con chi ti ha scritto che adesso è meglio non ritornare più sulla cosa: l'azione è stata fatta, buona così ormai.

Ultima postilla: attenzione al ghosting che, molto spesso, istiga reazioni strane in persone già mentalmente compromesse. Meglio distaccarsi lentamente, o con la scusa del brutto periodo / trasferimento / ricovero ospedaliero, che sparire dal nulla: se si becca gente con turbe di personalità, non è detto che la cosa venga presa bene.
  • 3

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'