Pagina 1 di 1

Perdita di una persona cara

MessaggioInviato: 21/06/2022, 21:54
da Ponte75
Circa 4 anni fa Papà ci ha lasciato. Per me era tutto. Un esempio. Un amico. Il mio punto di riferimento. Ha sofferto tanto. Quando ci penso scoppio in lacrime. La vita regala sorrisi ma quando ci porta il conto questo é talmente salato da non poter essere pagato

Perdita di una persona cara

MessaggioInviato: 21/06/2022, 22:04
da Ātman
Purtroppo ho fin troppa esperienza di lutti familiari, quindi ti capisco molto bene. Un abbraccio.

Perdita di una persona cara

MessaggioInviato: 21/06/2022, 22:31
da Mr.Eric
È mancato anche il mio... Novembre 2017. E si.. ha sofferto tantissimo anche lui...
Anni su anni dentro e fuori gli ospedali... trapianti, operazioni ultrainvasive... chemio/radioterapie... ha passato (abbiamo) una parte di vita veramente brutta oltre che estremamente sfortunata ed è forse la cosa che mi fa soffrire di più... Cose che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico...
I miei hanno divorziato quand'ero piccolissimo... sono cresciuto solo con mia madre e lui nel complesso me lo sono vissuto relativamente poco. Nonostante tutto, si... anche lui era un immenso punto di riferimento per me. Era una persona estremamente intelligente. Burbero e autoritario, ma di buon cuore... ed era la prima persona su cui facevo affidamento quando avevo un problema... aveva sempre la risposta giusta e la soluzione migliore a portata di mano. È una delle cose che mi è mancata di più in questi anni... oltre alla sua presenza, ovviamente. Proprio anche in virtù di quanto fosse un punto di riferimento per me sotto questi aspetti, l'ultimo mese della sua vita è stato il peggiore... il tumore era passato anche in testa. Ha iniziato ad essere sempre più assente fino a raggiungere l'incoscienza totale. Non dimenticherò mai (purtroppo) le prime avvisaglie di assenza... ricordo bene una delle prime volte: aveva il telefono in mano e con sguardo perso "sfogliava" le pagine delle applicazioni senza nessun senso logico. Per quanto un episodio stupido, fondamentalmente, li mi è veramente crollato il mondo addosso. Mio papà, il mio punto di riferimento, non c'era più e non ci sarebbe più stato. Da lì non c'è voluto molto all'incoscienza totale. Abbiamo passato un mese io e la sua compagna a fargli da infermieri 24h su 24 a casa e accompagnarlo alla morte. È morto poi lì... a casa, alle 4 del mattino del 4 novembre. Davanti a me, con sua madre e la sua compagna che dormivano accanto. Inutile dire quanto non dimenticherò mai quel momento.
La cosa che mi fa incazzare di più è che quando penso a lui, i primi pensieri, le prime immagini, sono sempre e solo quelle di quel mese del c***o. Lui incosciente nel letto o peggio... lui nella bara o il momento in cui mi sono accorto che se ne era andato. Sono le immagini più vivide... e sono le uniche che vorrei veramente cancellare.

Perdita di una persona cara

MessaggioInviato: 22/06/2022, 6:49
da Semir88
Ti capisco. Mio papà sono già 14 anni che è mancato. Con lui era tutto diverso. Quello che mi rattrista è che ho dimenticato tante cose e ho solo ricordi frammentati... quest'anno ho perso due zie e la nonna. L'ultima nonnina. È rimasta solo mia madre che pure lei ha problemi di salute..la paura di restare solo c'è l'ho perché non avendo una compagna, amici temo la solitudine in futuro...ti capisco bene. Le perdite di persone care sono macigni nella vita che purtroppo cambiano tutto.

Perdita di una persona cara

MessaggioInviato: 22/06/2022, 7:42
da VeraVita
Ponte75 ha scritto:Circa 4 anni fa Papà ci ha lasciato. Per me era tutto. Un esempio. Un amico. Il mio punto di riferimento. Ha sofferto tanto. Quando ci penso scoppio in lacrime. La vita regala sorrisi ma quando ci porta il conto questo é talmente salato da non poter essere pagato


Mi dispiace molto, so cosa vuol dire perdere un padre. Solo che non tutti hanno un buon rapporto con i genitori e anche se magari le cose cambiano crescendo, alcune cose non si possono dimenticare. Ad ogni modo, mi dispiace molto. Ma sai io ho una visione di fede. Nel senso che penso che chi ci vuole bene, non ci abbandona mai, sta sempre accanto a noi e ci giuda verso un futuro migliore e magico che non possiamo immaginare ma bisogna crederci che tutto ciò ci porterà a qualcosa di bello.
Capisco però che puoi non condividerla questa proiezione della vita che ho. Magari, sei più realista e mi risponderai che non è mai tornato nessuno e via discorrendo. Ed io potrei risponderti in tanti modi. Però, voglio darti ragione. Ok, mettiamo caso che non ci sia nulla. Però, penso anche che tuo padre ti abbia lasciato tanto emotivamente. Ti avrà lasciato anche degli amici o anche solo le sue passioni. Inoltre, mi chiedo: tuo padre vorrebbe vederti così? Io penso di no, che anzi. Ti direbbe se potesse che in qualsiasi posto lui è con te.

Perdita di una persona cara

MessaggioInviato: 22/06/2022, 12:22
da Mr.Eric
Semir88 ha scritto:la paura di restare solo c'è l'ho perché non avendo una compagna, amici temo la solitudine in futuro


È un pensiero che quando arriva mi mette un'angoscia incredibile.
Faccio lo "splendido" dicendo che la solitudine mi pesa relativamente poco, ma perché fondamentalmente non sono ancora in una situazione del genere. Perché per quanto ci si vede pochissimo e quando ci si sente litighiamo l'80% delle volte, una madre ce l'ho ancora... qualcuno che nonostante tutto mi ha a cuore e su cui senti di avere un appiglio, anche solo emotivo. Un senso di "famiglia", seppur non idilliaco. Su mia madre non faccio affidamento in niente perché non è assolutamente affidabile... sono quasi più "genitore" io con lei a volte che viceversa. Ma c'è. È mia madre. E avessi veramente bisogno, mi accoglierebbe a braccia aperte. Andata lei, non avrei più nessuno. Al momento, non ho nemmeno più la mia ragazza con cui avevo un rapporto più unico che raro iniziato (con varie pause in mezzo) quando avevo 16anni... Sarei solo al mondo... ed è angosciante la cosa. Da morire.