Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda VeraVita » 28/06/2022, 19:23



Ultimamente, riflettevo sul fatto che alle persone non dobbiamo dire tutto quello che pensiamo ma solamente appoggiarli e incoraggiarli con parole d'amore. La verità penso sia importante solo in certi casi. Ma anzi, crescendo mi sono accorta che verità o la sincerità non sono cose molto belle. Nel senso che spesso chi è sincero dice solo cattiverie. Mi dispiace ma la vedo così. Insomma, la sincerità e la verità sono degli argomentoni terrificanti, secondo me. Le persone non amano sentirsi dire ciò che non provano.
Eh, niente. Mi chiedevo voi cosa ne pensate su questo argomento: perché la sincerità è un sentimento così importante?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda TheDarkKnight » 29/06/2022, 9:07



In linea di massima le persone la vogliono ma non accettano la verità, non sono in grado di gestirla e preferiscono essere sommerse dalle bugie, l'ho visto ovunque, è un mondo patetico, ma probabilmente del tutto naturale, infatti è saturo di tradimenti e falsi sentimenti. Dopotutto perché dire la verità se si rischia di perdere un comodo e accogliente rifugio? Poi la verità aiuta a farti vedere lì dove qualcuno continua a mettere paraventi magari per proteggerti o per evitare che tu ci stia male.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda Mr.Eric » 29/06/2022, 9:52



Va tanto in funzione a quanto noi stessi siamo disposti a ricevere sincerità, pur sapendo che a volte potrebbe essere dura da digerire. Tu dici: "spesso chi è sincero dice solo cattiverie"... dipende. Se realmente sono cattiverie, nel vero senso del termine, probabilmente allora chi ti sta parlando ti sta semplicemente vomitando addosso disprezzo magari proprio con lo scopo di ferirti... e quindi vale quello che vale. E quello si, puo far male o incazzare tantissimo... oltre a doverti far riflettere sul quanto forse dovresti eliminare quella persona dalla tua vita. Se è "sincera sincerità", fatta con le migliori intenzioni, se la si percepisce come cattiveria è perché magari non si ha il giusto approccio mentale alla cosa o abbastanza corazza emotiva da poterla reggere... ma ciò non toglie possa in un qualche modo rispecchiare la realtà dei fatti, quindi è fondamentalmente sbagliato definirla "cattiveria". Se la percepiamo come tale è perché magari preferiamo vivere di nostre convinzioni piuttosto che sentire pareri degli altri... pareri che però potrebbero pure celare verità e spunti di riflessione personali importanti. Io, personalmente, apprezzo molto la sincerità... preferisco sentirmi dire chiaro e tondo in faccia ciò che uno pensa, senza troppe favolette o giri di parole piuttosto che venire infarcito di inutili frasi di circostanza "false"... anche se ciò che mi viene detto è un qualcosa di estremamente negativo. Ma questo perché sento di essere una persona in grado di dare il giusto peso alle parole degli altri e gestire determinate cose. Mi da quasi fastidio quando mi si indora troppo la pillola. Sono assolutamente dell'idea che tra gli aspetti più importanti per il proprio bene, ci sia il non raccontare troppe cazzate a se stessi. Mi reputo una persona piuttosto autocritica.... forse fin troppo a volte... e cerco in ogni modo di non raccontarmene mai. Anche se probabilmente è impossibile non raccontarsene qualcuna, non so :D Il sentirmi dire il cosa uno pensa sinceramente, mi aiuta a mantenere le idee chiare e i piedi per terra. Quindi lo vedo anche come motivo di crescita personale, alla fin fine. Ripeto... dipende tanto da quanto noi stessi vogliamo vivere di favolette o essere realisti. L'importante però e saper dare il giusto peso alle parole degli altri... ascoltare, prendere nota e poi ragionare sul quanto possa essere sensato il cosa c'è stato detto. Se ha senso, farne tesoro in modo costruttivo... se no prendere il tutto, buttarlo e ciao. Come sempre... più facile a dirsi che a farsi... ma la vedo così.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda VeraVita » 29/06/2022, 11:11



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda Germano75 » 30/06/2022, 14:49



VeraVita ha scritto: crescendo mi sono accorta che verità o la sincerità non sono cose molto belle. Nel senso che spesso chi è sincero dice solo cattiverie.

La penso completamente al contrario. Completamente.
Io voglio solo e esclusivamente la verità. "E se sarà dura... la chiamerò sfortuna".
A tutti i costi. Solo verità. Morirò di dolore, ma morirò nella verità.

Riguardo me nei confronti degli altri, idem, ed è proprio per questo che spesso vengo etichettato come str0n%0


germano
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda Ātman » 30/06/2022, 14:54



Germano75 ha scritto:
Riguardo me nei confronti degli altri, idem, ed è proprio per questo che spesso vengo etichettato come str0n%0



C'è un dettaglio, però: la tua opinione sugli altri non è detto che coincida con la verità.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Ma alla fine perchè è così importante la verità?

Messaggioda Sebban » 16/07/2022, 15:18



la verità di Brunori SAS..... Nascondere le cose per incapacità di relazionarsi, paura di essere giudicati e fraintesi. Le bugie del nulla sono le omissioni, i condizionamenti ti portano ad omettere. Si vive male in questa condizione.
  • 0

Sebban
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2022, 11:36
Località: Napoli
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'