Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda Navigator63 » 04/07/2023, 0:31



Ho appena letto un articolo dove si parla delle persone "lamentose ma che respingono ogni aiuto" (help-rejecting complainer). Un fenomeno che avevo già osservato, ma non avevo mai trovato una definizione specifica.

Cioè si tratta di persone che si lamentano della propria condizione, ma che ad ogni suggerimento o consiglio sollevano obiezioni, dicono che non gli serve o lo respingono per qualsivoglia motivo.
La mia lettura è che costoro non vogliono cambiare, ma solo lamentarsi (e magari ricevere l'attenzione altrui).

Articolo: Assay: A Useful Term: The "Help-Rejecting Complainer".

<<A “help-rejecting complainer” complains as a way to seek help and support, but then rejects any help that’s offered. Whenever anyone tries to make a constructive suggestion (“Why don’t you try…?” or “Could you…?”) the help-rejecter insists that the advice is useless. In fact, help-rejecting complainers sometimes seem proud to be beyond help.>>
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda VeraVita » 04/07/2023, 4:37



Navigator63 ha scritto:Ho appena letto un articolo dove si parla delle persone "lamentose ma che respingono ogni aiuto" (help-rejecting complainer). Un fenomeno che avevo già osservato, ma non avevo mai trovato una definizione specifica.

Cioè si tratta di persone che si lamentano della propria condizione, ma che ad ogni suggerimento o consiglio sollevano obiezioni, dicono che non gli serve o lo respingono per qualsivoglia motivo.
La mia lettura è che costoro non vogliono cambiare, ma solo lamentarsi (e magari ricevere l'attenzione altrui).

Articolo: Assay: A Useful Term: The "Help-Rejecting Complainer".

<<A “help-rejecting complainer” complains as a way to seek help and support, but then rejects any help that’s offered. Whenever anyone tries to make a constructive suggestion (“Why don’t you try…?” or “Could you…?”) the help-rejecter insists that the advice is useless. In fact, help-rejecting complainers sometimes seem proud to be beyond help.>>


Grazie per la tua risposta. Sai, nella sua semplicità penso sia molto vera.
Poi, sai, che altro stavo pensando? Su questo argomento? Che a volte si ha paura del cambiamento. Siccome, non è detto che le cose possano sempre subito migliorare in meglio, ma possono anche andare peggio, purtroppo. Penso, che a volte si ha proprio paura di cambiare i propri pensieri. C'è un detto che sostiene: "chi lascia la via vecchia sa ciò che lascia ma non sa ciò che trova". Magari, può essere anche paura del vuoto. Come dici tu, nel tuo blog: "ci possono essere una miriade di ragioni". Il problema è trovare quella che fa al caso del singolo. Secondo, me!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda VeraVita » 04/07/2023, 4:38



Navigator63 ha scritto:Ho appena letto un articolo dove si parla delle persone "lamentose ma che respingono ogni aiuto" (help-rejecting complainer). Un fenomeno che avevo già osservato, ma non avevo mai trovato una definizione specifica.

Cioè si tratta di persone che si lamentano della propria condizione, ma che ad ogni suggerimento o consiglio sollevano obiezioni, dicono che non gli serve o lo respingono per qualsivoglia motivo.
La mia lettura è che costoro non vogliono cambiare, ma solo lamentarsi (e magari ricevere l'attenzione altrui).

Articolo: Assay: A Useful Term: The "Help-Rejecting Complainer".

<<A “help-rejecting complainer” complains as a way to seek help and support, but then rejects any help that’s offered. Whenever anyone tries to make a constructive suggestion (“Why don’t you try…?” or “Could you…?”) the help-rejecter insists that the advice is useless. In fact, help-rejecting complainers sometimes seem proud to be beyond help.>>


Grazie per la tua risposta. Sai, nella sua semplicità penso sia molto vera.
Poi, sai, che altro stavo pensando? Su questo argomento? Che a volte si ha paura del cambiamento. Siccome, non è detto che le cose possano sempre subito migliorare in meglio, ma possono anche andare peggio, purtroppo. Penso, che a volte si ha proprio paura di cambiare i propri pensieri. C'è un detto che sostiene: "chi lascia la via vecchia sa ciò che lascia ma non sa ciò che trova". Magari, può essere anche paura del vuoto. Come dici tu, nel tuo blog: "ci possono essere una miriade di ragioni". Il problema è trovare quella che fa al caso del singolo. Secondo, me!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda Germano75 » 04/07/2023, 12:43



Navigator63 ha scritto:non vogliono cambiare, ma solo lamentarsi[/b] (e magari ricevere l'attenzione altrui).

Io su diversi libri ho letto anche che lamentarsi è un modo per allontanare da sé la responsabilità del problema: è sempre colpa di altri, oppure delle circostanze, del destino...
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda kathellyna » 04/07/2023, 15:37



Navigator63 ha scritto:
Cioè si tratta di persone che si lamentano della propria condizione, ma che ad ogni suggerimento o consiglio sollevano obiezioni, dicono che non gli serve o lo respingono per qualsivoglia motivo.
La mia lettura è che costoro non vogliono cambiare, ma solo lamentarsi (e magari ricevere l'attenzione altrui).

non sono d'accordo. immagina di chiamare l'assistenza perché non funziona il computer. il tipo ti consiglia di spegnere e riaccendere e di formattare ma nessuna delle due azioni risolve il problema. lo richiami e lui ti dice che di sicuro è colpa tua che non ci hai provato abbastanza, che non ti interessa davvero riparare il computer e che probabilmente ti va bene così la situazione, forse è una scusa per non lavorare [utilizzando il computer appunto]. saresti d'accordo o penseresti che evidentemente la persona che hai chiamato non conosce la soluzione al tuo problema?

allo stesso modo, se tu stessi male fisicamente e il medico ti dicesse di utilizzare un certo farmaco, ma esso non facesse effetto e, dopo che gli hai raccontato ciò, lui affermasse che se non funziona di sicuro è perché hai buttato le medicine nel cesso, che accadrebbe? ti convinceresti pure tu di averle buttate? inizieresti a far finta di stare meglio perché il medico dice che dev'essere così, se no è colpa tua che non vuoi farti aiutare? o penseresti che lui non conosce la cura al tuo problema o forse neppure esiste al momento una cura per te?
perché per la psicologia dev'essere diverso? nessuno vuole stare volontariamente male, se una soluzione qualcuno la rifiuta [come anche il corpo può rifiutare una cura, se ogni volta che prendi un farmaco ti viene la diarrea che fai, ti convinci che sia colpa della tua poca voglia di guarire o chiedi se magari c'è un'altra soluzione?] o comunque non ne trae beneficio perché dev'essere necessariamente colpa sua? già uno soffre, che poi si debba pure sentir dire che VUOLE stare male e che è felice di non poter essere aiutato è ridicolo.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda Navigator63 » 04/07/2023, 18:10



Germano75 ha scritto:Io su diversi libri ho letto anche che lamentarsi è un modo per allontanare da sé la responsabilità del problema: è sempre colpa di altri, oppure delle circostanze, del destino...

Molto corretto.

Diciamo che lamentarsi ogni tanto è semplicemente umano.
Ma farlo di continuo, o come modalità abituale, o per dare sempre le colpe all'esterno, è in genere un modo di "scaricare" all'esterno la responsabilità della propria infelicità. Cioè fare la vittima: "Povero me, non è colpa mia, è a causa di X Y Z".

Lo "help-rejecting complainer" rientra ovviamente in questo caso: rifiutando ogni suggerimento, non provandoci nemmeno, non si prende la responsabilità di provare a cambiare o cercare soluzioni. Può così restare nel suo guscio protettivo.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda kathellyna » 04/07/2023, 18:33



Navigator63 ha scritto:
Lo "help-rejecting complainer" rientra ovviamente in questo caso: rifiutando ogni suggerimento, non provandoci nemmeno, non si prende la responsabilità di provare a cambiare o cercare soluzioni. Può così restare nel suo guscio protettivo.

se il suggerimento è sempre lo stesso, o comunque sottintende sempre lo stesso concetto, è ovvio che la persona continuerà a rifiutarlo. non è che ripetendolo inizi magicamente a funzionare. magari se venisse offerta anche una soluzione diversa la persona la accetterebbe. la soluzione non c'è? eh, può capitare, ci sono tantissimi ambiti in cui non abbiamo tutte le soluzioni e nessuno pretende che la psicologia sappia fornire risposte a tutti. però che non si dica che se l'unica soluzione generalmente offerta non funziona allora la persona "non vuole stare bene" e si lamenta per avere attenzioni, perché a quel punto è una presa in giro.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda Imothep » 04/07/2023, 23:17



Io penso che spesso ci sta anche tanta sfortuna. Può capitare che a qualcuno gli va tutto storto sempre e si lamentano. Guardate chi da 10 anni non trova lavoro. Ci sono tante cose.
Vanno ascoltate e aiutate finché possiamo aiutarle perché portare un sorriso, ascoltare ci fa bene al cuore.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda Levantina » 21/09/2023, 16:15



Ho un collega che ogni due per tre si lamenta di tutto e di tutti, ma è il primo a non fare granché.
Dovrebbe farsi due domande.
Intanto ormai sono abituata a sentirlo.
  • 1

Levantina
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/05/2019, 19:31
Località: Bari
Genere: Femminile

Cosa ne pensate delle persone che si lamentano e basta?

Messaggioda Navigator63 » 21/09/2023, 17:50



Levantina ha scritto:Ho un collega che ogni due per tre si lamenta di tutto e di tutti, ma è il primo a non fare granché.

Esatto.

La maggioranza di quelli che si lamentano abitualmente, sono anche dei brontoloni passivi che non si impegnano per migliorare la propria situazione.
Ovviamente lamentarsi è tanto più facile che darsi da fare... :rolleyes:

"Winners find a way, losers find an excuse."
(I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano una scusa)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'