Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda VeraVita » 20/08/2022, 15:12



Eh, niente. Ultimamente, riflettevo su come nella vita, sia importante riuscire a trovare un senso positivo e costruttivo a ciò che ci accade.
Poi, per carità. Io anche ammetto che certe situazioni siano davvero devastanti, e come unica risposta che ho letto, è che quelli sono i momenti della sua massima fede. In cui devi pensare che è tutto per qualcosa di meglio.
Io pure rimanevo un po' basita, quando leggevo tali risposte. Perchè mica è facile con tutto rispetto.
Però, a volte, penso spesso che la fede aiuti molto. Almeno, a me, aiuta, pensare che io sia più di tutto questo e che ci sia un fine più alto.
Poi, magari, sbaglio e mi illudo. Però, mi aiuta a vivere e a stare bene.

Voi, avete qualcosa che vi aiuta nei momenti no? Una canzone? Una frase? Scrivere canzoni? Pensare una cosa divertente? Un bel viaggio? Un dolce ricordo?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda kathellyna » 20/08/2022, 15:25



no, non credo che ci sia alcuno scopo nella sofferenza.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda hiraeth- » 20/08/2022, 15:27



Ciao. Stranamente, più la mia vita si complica e più trovo sollievo nel pensare che non ha senso. Che non ha il minimo scopo né significato. Non so sinceramente perché.
Mi dispiace perché non è una risposta molto incoraggiante. Però, davvero, più sono stanca, anzi sfinita e delusa, e più istintivamente mi avvicino alla visione assurda e insensata di tutto ciò che passo. Lo trovo più sensato di una ricompensa dopo. Anzi, lo trovo quasi bellissimo e gratificante…
il caos, il dolore, ed è un momento perfetto così. Non occorre un dopo e un senso.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda Bonifacio » 20/08/2022, 15:32



l'ultima cosa che ricordo di positivo è il tampone di marzo.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda Ātman » 20/08/2022, 15:34



Forse il senso di essere qui sta proprio nello sperimentare il non senso, e tutte le assurdità di questa dimensione.
O è come vedere un quadro su cui l'autore sta ancora lavorando e la cui immagine resta misteriosa. Poi magari è anche un quadro astratto, figurati... :rolleyes:
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda kathellyna » 20/08/2022, 15:46



poi sto pensiero lo trovo ancora più infelice del solito "si soffre perché siamo al mondo e c'è poco da fare".
a parte il fatto che l'intero concetto di "male per un fine [buono] superiore" mi è sempre sembrato una paraculаta, ammettendo che sia vero, perché la cosa dovrebbe consolarmi dal mio dolore? se dovesse venire fuori che il mio scopo è soffrire per tutta la vita perché ad un certo punto ciruzzo07 e francycuoricina possano leggere i miei messaggi e decidere di cambiare vita per non diventare come me, perché la cosa dovrebbe andarmi bene?
e se invece il bene e il male riguardassero solo ognuno di noi e non l'umanità o il mondo in generale, perché ci sono persone che soffrono e basta per tutta la vita? e esiste un "bene" tanto grande da compensare nella mia esistenza così tanti anni di mera infelicità e costante desiderio di morire? io ne dubito.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda Eliminato » 20/08/2022, 16:25



Siamo qui non per nostro volere, per fortuna o ahimè non saprei dirvelo, è tanto "personale" come visione.

Che dobbiamo fare?
La vita a tutti porta dei dolori, purtroppo, questo da adulti credo che tutti lo realizziamo.
Penso siamo tutti consapevoli che non esistano vite perfette, esenti da drammi o sventure intendo.

Posso parlare solo ed esclusivamente per me: oggi razionalizzo la sofferenza che ho vissuto nel mio passato perché vivo in maniera euforica da ormai otto anni il mio presente. In questo senso, a me, quella sofferenza ha aiutato: perché neanche in quei pochi periodi positivi d'infanzia ho il ricordo di un benessere simile. Il dolore del passato per me, oggi, è morfina dell'anima. A me, come scrivi tu VeraVita, alcuni di questi pensieri "positivi" aiutano, quindi, ad avere una visione d'insieme serena dell'esistenza, un qualcosa che tanto io non ho chiesto di avere, sono qui e basta ormai, che dovrei fare?

Dio, gli spiriti, l'idea di salvare il pianeta, l'arte, la cultura, l'amore, i soldi, il sesso: son tutte lecite e valide ancore di salvezza, se ben usate. Io ho le mie, tra cui l'ossessione di immagazzinare sensazioni nuove e nozioni sul mondo in generale, dal sapere umanistico a quello scientifico, elementi che permettono a me di andare avanti con soddisfazione.

C'è pure da dire che, anni or sono, quando sguazzavo nella depressione più nera mi faceva stare stranamente bene l'idea che la vita non avesse senso: più mi avvicinavo al pensiero che sarebbe arrivato il momento di morire, più mi sembrava di trovare un senso paradossale in quel "disordine". E, in quell'idea di morte, di "dopo non ci sarà nulla magari, speriamo, sarò libero!" e di "tanto in questi giorni la farò finita e so anche come / dove", incredibilmente cominciavo a sentire stimoli positivi.

Sintesi: la mente umana è sconcertante. :hi:
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda TheDarkKnight » 20/08/2022, 16:27



Al momento vedo il mondo intorno a me e mi sembra che tutto sia lì solo per condurmi all'esaurimento, le cose che accadono (soprattutto senza cercarle) quelle che si ripetono in loop fino alla noia (come in un girone infernale) o quelle che semplicemente non accadono anche se meritate o continuamente ricercate. Come in una sorta di gabbia con regole precise da seguire se non si vogliono ricevere altre punizioni.
Il mio ruolo qua è solo quello di servire e subire, sembra esserci l'obiettivo comune e non troppo velato di portarmi al limite.
Ci stanno provando praticamente tutti con scarsi risultati e non mi sorprenderei di vedere ad un certo punto la schermata YOU WIN

C'è chi crede in esseri superiori, magari siamo veramente in una simulazione, testati per il vero gioco che verrà dopo :shifty:

Riguardo la domanda, la sofferenza tempra e spesso rido sarcasticamente di fronte a quello che mi succede. Non ho altro con cui interagire, devo sopportare e farmelo bastare. :hi:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda Ātman » 20/08/2022, 16:30



kathellyna ha scritto:e esiste un "bene" tanto grande da compensare nella mia esistenza così tanti anni di mera infelicità e costante desiderio di morire? io ne dubito.


Sì, sicuramente considerando a quali livelli di sofferenza si può arrivare stando in questo mondo (penso ad esempio ai bambini abusati) riesce molto difficile trovare una giustificazione all'esistenza.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Voi riuscite a dare un senso positivo a ciò che vi accade?

Messaggioda VeraVita » 20/08/2022, 19:20



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'