Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda VeraVita » 02/09/2022, 6:16



Nel senso che per un anno non avete fatto nulla? E, cosa avete imparato?

Io ho imparato che la vita va avanti senza di noi.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Mr.Eric » 02/09/2022, 9:47



Ho avuto vari periodi sabbatici, in realtà. Di lunghezze diverse, in periodi diversi e con Eric diversi... si sono rivelate esperienze diverse ogni volta. Il primo durato forse un anno e mezzo finite le superiori. Non nascondo che è stato un periodo bellissimo... Ero ancora un ragazzo con un barlume di "normalità" (anche se forse cominciavo ad avere avvisaglie di depressione), avevo i miei 2 o 3 amici, fidanzata (quella con cui sono stato insieme anche recentemente e in totale moltissimi anni), una vita sociale, diciamo. Vivevo a casa di mammina tranquillo e sereno e avevo tutto pagato.. potevo quindi permettermelo. E' stato un bel periodo, un anno "vissuto"... sicuramente non destabilizzante.
Il secondo è arrivato dopo aver lasciato un lavoro importante che ero riuscito a trovare... era il 2012, credo. Subito sono riuscito abbastanza a godermelo. Mi era arrivato anche un buon TFR sui 5000€... Ricordo di essere andato una settimana ad Amsterdam. Ero ancora abbastanza in linea con l'Eric che ero stato fino a quel momento, ma non me la sono più goduta come il primo anno sabbatico. Le avvisaglie della depressione erano lì minacciose a fissarmi, come un sottile strato di nylon che sta cercando di trattenere una tempesta violentisima smaniosa di travolgermi e distruggermi da un momento all'altro... ed io che provavo in ogni modo a far finta non esistesse.
Il terzo (che in realtà è abbastanza continuativo del secondo) è proprio quello della depressione. Il più lungo, circa 4 anni almeno. Ho passato 4 anni chiuso in casa, senza vedere nessuno, se non mia madre che mi faceva sentire un sacchetto di merda. 4 anni che ho passato tendenzialmente a sperare di crepare in ogni istante di ogni giorno. Non è stato sicuramente un bel periodo, diciamo :D Mi ha cambiato, reso un disadattato sociale incapace di creare rapporti con le persone, misantropo. Però, per quanto sia stato un periodo di "distruzione", col senno di poi sono grato di aver passato quel periodo. Dovevo capire molte cose, cose che non avrei capito altrimenti.
Successivamente ho iniziato a lavorare in un noleggio sci durante la stagione invernale (cosa fatta per 4 anni). Stavo cominciando ad uscire dalla depressione. Ho avuto quindi varie estati sabbatiche, che in parte ho dedicato ad una mia crescita personale, "spirituale" mi verrebbe da dire :D Ma estati passate in totale solitudine, senza fare praticamente nulla... senza vedere nessuno. Estati che interpreto come 50% costruttive, 50% destabilizzanti. Più che altro le prime 2, perchè poi ho incontrato di nuovo la mia ex storica e ci sono tornato insieme ed andato a convivere. Quelle con lei nella mia vita, sono state estati diverse rispetto alle prime 2... stando a casa in totale apatia, con 4 soldi messi in croce, con lei che lavorava ma soprattutto in quanto persona non apatica, con 1000 impegni e 1000 cose da fare continuamente, non mi faceva vivere sereno. Mi faceva sentire in colpa. Ma lei è stata un appiglio importante ad una vita relativamente normale... quello forse sotto certi aspetti è stato il mio periodo migliore dal post depressione. In modo diverso, ma anche qua 50%/50%.
Ho poi mollato quel lavoro e trovato il mio attuale. Lavoro sia invernale che estivo, e ho solo qualche mese libero tra le 2 stagioni. Pochi mesi che erano abbastanza lunghi da permettermi di ricaricare le batterie e la testa, ma abbastanza corti da non farmi sentire troppo in colpa per il mio stile di vita con la mia ragazza. Senza che mi causassero troppi "danni interiori". Avevamo anche modo di fare varie cose insieme. Ma col passaggio a sto lavoro ho iniziato piano piano a regredire nei progressi del post depressione.
Lo scorso febbraio mi sono lasciato con la mia ragazza. Ho iniziato a vivere da solo (cosa che sognavo nella mia testa da tempo) e in totale solitudine come ormai faccio da parecchi (forse troppi) anni. Ho passato quindi i miei primi 2 mesi sabbatici tra stagione invernale e stagione estiva completamente da solo (i 2 mesi dove sono ricomparso qua) e beh.... sono stati vermente pessimi. Sono stato 2 mesi senza vedere nessuno, senza parlare a voce con nessuno e mi hanno fatto piuttosto male mentalmente. Unito poi al fatto che ero in fase calante a livello di serenità e stabilità interiore già da prima. E quest'ultima esperienza un po mi spaventa per il futuro... Sto cercando di impormi di prendere un po più in mano la mia vita dall' 11 Settembre, quando starò di nuovo a casa per circa un mese e mezzo, ma non so se veramente ce la farò. Quindi diciamo che i periodi sabbatici, ad oggi, li vedo con discreta paura :D Ma quello che mi spaventa veramente è altro... la piega che sto prendendo. Mi sto un po affossando.
Comunque, del fatto che la vita vada avanti senza di noi, come dici giustamente tu, non mi importa granchè onestamente.... mi preoccupo della mia, che ad oggi non mi fa ben sperare.
Mi sono dilungato troppo e ho parlato anche di cose non richieste, scusate.
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Semir88 » 02/09/2022, 9:51



Ho imparato che avere un lavoro è la base per costruire nella vita...non averlo significa restare in stallo in una situazione stagnante che non può fare altro che farti ammalare fisicamente e mentalmente e farti vivere in disagio con te stesso e il mondo...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Mr.Eric » 02/09/2022, 13:22



Magari non proprio "la base"... ma un punto più che importante. Condivido.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Ātman » 02/09/2022, 13:25



Semir88 ha scritto:Ho imparato che avere un lavoro è la base per costruire nella vita...non averlo significa restare in stallo in una situazione stagnante che non può fare altro che farti ammalare fisicamente e mentalmente e farti vivere in disagio con te stesso e il mondo...


Anche un lavoro di m... può avere quell'effetto.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Devander » 02/09/2022, 13:53



Me lo concederei veramente ma al tempo stesso mi sentirei scocciato a non fare niente. Ciao buona giornata.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda VeraVita » 02/09/2022, 14:09



Grazie a tutti per le risposte. In particolare ad Eric di cui, la risposta mi ha particolarmente colpita!
Grazie, ancora a tutti ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Anonimanessuno » 03/09/2022, 9:13



VeraVita ha scritto:Nel senso che per un anno non avete fatto nulla? E, cosa avete imparato?

Io ho imparato che la vita va avanti senza di noi.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere


Si sono perfettamente d’accordo. Fatto non appena finite le superiori, è stato brutto trovarsi all’università con persone un anno “avanti” .
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda Pastella » 03/09/2022, 9:43



Lo sto vivendo in questo momento.
La situazione che mi ha condotto a questa scelta mi ha insegnato che quando una situazione non va bene, occorre troncarla il prima possibile, senza indugi. Questa è una lezione che mi servirà per il futuro ma che ho pagato a caro prezzo.
  • 0

Pastella
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2022, 18:53
Località: Italia
Genere: Maschile

Voi avete avuto delle esperienze di anno sabbatico?

Messaggioda kathellyna » 03/09/2022, 11:54



io ho perso tanto tempo, non proprio per scelta ma il risultato sempre quello è. sono inadatta allo studio, al lavoro, a qualsiasi cosa. non credo di aver imparato nulla.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'