Tornare o non tornare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Tornare o non tornare?

Messaggioda VeraVita » 17/09/2022, 9:30



Per ora non me la sento di tornare.
Eh, niente. Ultimamente, riflettevo sul fatto, di quanto mi sia dispiaciuto non laurearmi.
Ho visto un sacco di ex compagni laurearsi.
Per carità, sono molto contenta per loro.
Ma mi dispiace, per me. Pur avendo la passione, pur essendo molto motivata.. e per carità. Ho avuto pure io i miei momenti in cui mi sono accorta che esageravo ad essere così presa da ciò che mi piacesse.. però, ecco. A voi, lo confesso che sono dispiaciuta per non essermi laureata. Mi sono anche detta che magari, mi potevo prendere qualcosa di meno impegnativo. Tipo, non so, anche qualche corso e attestato che richiedesse un minimo di impegno. Che ne so.. un corso base di inglese.. giusto, per tenere la mente attiva e motivata. Però, puntualmente, sono i miei problemi a casa che mi dicono di pensare alle mie priorità e di non avere sempre fretta di fare le cose. Che c'è sempre un motivo per cui le cose accadono. Che in passato, ce l'ho messa tutta. Ma i miei problemi hanno avuto la meglio. Magari, qualcuno mi dirà che se avessi davvero voluto, ce l'avrei fatta lo stesso. Bè, forse, avete ragione. Ma all'epoca mi sembrava di avere ben poca scelta. Così, avevo inquadrato la situazione. Adesso, ho sempre le mie problematiche. Ma le vivrei in maniera differente. Solo che proprio non me la sento di tornare. Almeno, neanche quest'anno mi riscriverò. Il problema per me, sarebbe il tempo da dedicare. Sarebbe proprio un bel sacrificio. E, poi, in finale per farci cosa?
Per carità. Realizzerei uno dei miei sogni più grandi: insegnare. Ma qualche via secondaria per insegnare ci sono. Magari, meno prestigiose. Però, so che alcune cose si possono fare pur avendo il diploma. La mia è una domanda un po' (diciamo) più profonda (per farvi capire). Nel senso che mi sono resa conto che non è di vitale importanza. Che comunque io già lavoraccio un po'. Per carità. Mi piacerebbe guadagnare un po' di più, non lo metto in dubbio. Però, non mi sento più così tanto motivata.
Ma ancora ci penso. Ancora, quanto mi piacerebbe indossare quella ghirlanda sopra la testa.
Lo so, sono sciocchezze ma è la parte di puzzle che mi manca. Per carità, se non in questa vita, nella prossima.
Però, come ripeto.. quanto mi dispiace. Seppur so che nella vita ci siano problematiche più gravi.
Ma tornassi indietro penso prenderei la stessa strada, di allora. Troppi problemi, troppe responsabilità.. mai quell'autino in più.. sempre che dovevo dimostrare qualità straordinarie per emergere. Scusate, un vero e proprio stress.
Scusate poi se non vi racconto tutto ma non voglio tediarvi.

Eh, niente. Voi, invece, quale appuntamento avete rimandato? Non necessariamente la laurea.
Che pensate di fare?
Spero, di non essere risultata invadente con la mia domanda ma sono curiosa.
Ovviamente, non dovete rispondere ;)

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Tornare o non tornare?

Messaggioda Pastella » 17/09/2022, 9:40



L' "appuntamento mancato" l'ho avuto alcuni anni fa. Se fossi andato fino in fondo, mi sarei risparmiato un po' di cose.
Che dire, non ho colto l'occasione...

Per quanto riguarda la laurea, è una di quelle cose che si può prendere a qualsiasi età. Basta esserne convinti.
Poi, se si ha un reddito basso l'università è quasi gratis.
  • 0

Pastella
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2022, 18:53
Località: Italia
Genere: Maschile

Tornare o non tornare?

Messaggioda VeraVita » 17/09/2022, 9:43



Pastella ha scritto:L' "appuntamento mancato" l'ho avuto alcuni anni fa. Se fossi andato fino in fondo, mi sarei risparmiato un po' di cose.
Che dire, non ho colto l'occasione...

Per quanto riguarda la laurea, è una di quelle cose che si può prendere a qualsiasi età. Basta esserne convinti.
Poi, se si ha un reddito basso l'università è quasi gratis.


Grazie per la risposta ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Tornare o non tornare?

Messaggioda JustBreathing » 17/09/2022, 10:29



VeraVita ha scritto: Il problema per me, sarebbe il tempo da dedicare. Sarebbe proprio un bel sacrificio. E, poi, in finale per farci cosa?
Per carità. Realizzerei uno dei miei sogni più grandi: insegnare.


Tu stessa lo hai scritto. Il tempo sacrificato sarebbe finalizzato al tuo lavoro dei sogni. Non è poco.


Eh, niente. Voi, invece, quale appuntamento avete rimandato? Non necessariamente la laurea.
Che pensate di fare?
Spero, di non essere risultata invadente con la mia domanda ma sono curiosa.
Ovviamente, non dovete rispondere ;)

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)


Ho sempre cercato di fare quello che volevo. Quasi sempre non riuscendoci, ma tra i 13456135713 rimpianti della mia vita perlomeno non c'è quello di non averci mai provato.
Al limite posso considerare l'unico appuntamento rimandato quello in cui lascio la mia ragazza. Ma qui purtroppo ho sempre qualche speranza che la situazione cambi.
  • 0

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Tornare o non tornare?

Messaggioda VeraVita » 17/09/2022, 11:44



JustBreathing ha scritto:
VeraVita ha scritto: Il problema per me, sarebbe il tempo da dedicare. Sarebbe proprio un bel sacrificio. E, poi, in finale per farci cosa?
Per carità. Realizzerei uno dei miei sogni più grandi: insegnare.


Tu stessa lo hai scritto. Il tempo sacrificato sarebbe finalizzato al tuo lavoro dei sogni. Non è poco.


Eh, niente. Voi, invece, quale appuntamento avete rimandato? Non necessariamente la laurea.
Che pensate di fare?
Spero, di non essere risultata invadente con la mia domanda ma sono curiosa.
Ovviamente, non dovete rispondere ;)

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)


Ho sempre cercato di fare quello che volevo. Quasi sempre non riuscendoci, ma tra i 13456135713 rimpianti della mia vita perlomeno non c'è quello di non averci mai provato.
Al limite posso considerare l'unico appuntamento rimandato quello in cui lascio la mia ragazza. Ma qui purtroppo ho sempre qualche speranza che la situazione cambi.


Grazie, per la risposta. Consiglio, non richiesto: secondo me, faresti bene a lasciarla. Magari, proprio quando prenderai una scelta così importante, qualcosa di più bello entrerà. Ma, ovviamente, devi fare ciò che senti. Scusami, se ti ho detto la mia.
Buone cose!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'