Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda Mark91 » 16/11/2022, 15:46



Ebbene si, sono tornato dallo psicologo, ci riprovo, anche se questa volta sono arrivato a raccontare veramente tutto, anche le cose più intime che non avrei il coraggio nemmeno di pensare, ovviamente provando un senso di vergogna ed umiliazione mai provati prima...è come buttare quel bricolo di dignità ed amor proprio nel cesso :'(
Da ieri sera mi sento malissimo, ho vomitato 2 volte, avevo la sensazione di morire da un momento all' altro, e presumo di aver sperimentato per la prima volta un attacco di panico mostruoso... tutto ciò che riuscivo a controllare mentalmente, è riemerso come un tornado spazzando via quel briciolo di auto-controllo mentale che mi ero creato.
Ora chiedo a voi, è normale?
Prossima settimana ho un altra seduta, e gli dirò cosa mi è successo. Spero di non aver fatto una cazzata, quasi quasi era meglio se non ci andavo
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda AndrasSte » 16/11/2022, 15:55



Non saprei, non credo sia proprio normale. Magari hai veramente avuto un attacco di panico. Forse ti sei ''innervosito'' per aver espresso i tuoi pensieri più intimi.
  • 0

Avatar utente
AndrasSte
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2022, 14:58
Località: Erba
Genere: Femminile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda Mark91 » 16/11/2022, 16:06



AndrasSte ha scritto:Non saprei, non credo sia proprio normale. Magari hai veramente avuto un attacco di panico. Forse ti sei ''innervosito'' per aver espresso i tuoi pensieri più intimi.

Io penso piuttosto sia emerso tutto come un tornado...e questo mi abbia distrutto.
Un pò come una latrina piena di merda, lasciata li per anni, la puzza si sente, ma è nel momento in cui prendi un badile e scavi per ripulirla che esce quello che c' è sotto e la puzza diventa insopportabile
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda Bonifacio » 16/11/2022, 16:30



a me veniva il magone non tanto per i pensieri che difficilmente avrei confidato a terzi o per i ragionamenti e frasi solitamente fatte che ricevevo come risposta, ma per il fatto di aver speso ogni fine seduta una cifra non insignificante ed avere la persistente sensazione che nulla si stesse risolvendo.
  • 1

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6571
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda VeraVita » 16/11/2022, 17:31



Mark91 ha scritto:Ebbene si, sono tornato dallo psicologo, ci riprovo, anche se questa volta sono arrivato a raccontare veramente tutto, anche le cose più intime che non avrei il coraggio nemmeno di pensare, ovviamente provando un senso di vergogna ed umiliazione mai provati prima...è come buttare quel bricolo di dignità ed amor proprio nel cesso :'(
Da ieri sera mi sento malissimo, ho vomitato 2 volte, avevo la sensazione di morire da un momento all' altro, e presumo di aver sperimentato per la prima volta un attacco di panico mostruoso... tutto ciò che riuscivo a controllare mentalmente, è riemerso come un tornado spazzando via quel briciolo di auto-controllo mentale che mi ero creato.
Ora chiedo a voi, è normale?
Prossima settimana ho un altra seduta, e gli dirò cosa mi è successo. Spero di non aver fatto una cazzata, quasi quasi era meglio se non ci andavo


Innanzitutto, mi dispiace molto quello che ti è successo. Però, il mio primo consiglio è di calmarti. Nel senso che, secondo me, anche se non hai raccontato nello specifico, penso che sei una brava persona. Avrai fatto i tuoi sbagli, come è normale che sia. Quindi, fai un bel respiro profondo e calmati.
Secondo, devi valutare tu, se continuare o no. Sicuramente, avrai avuto questa reazione perché erano nuove emozioni. Però, cerca di non dare così tanto valore a questa faccenda. Se no, non starai mai meglio, secondo me. Poi, fossi in te, eviterei di dirlo al tuo psicologo, perché secondo me, poi, ti consiglierebbe di andare dallo psichiatra a prendere medicine. Poi, non lo so. Però, se ti ha creato tutto questo malessere, potresti evitare di andarci. Ma se pensi che è l'inizio per la tua guarigione a stare meglio, vai. Poi, più in là, gli potresti dire che sei stato male al vostro primo incontro.
Però, valuta tu. E, non essere così severo con te stesso! Poi, non lo so. Però, questo è il mio più modesto parere.
Buona serata!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda occhigrandi » 16/11/2022, 18:06



Mark91 ha scritto:Ebbene si, sono tornato dallo psicologo, ci riprovo, anche se questa volta sono arrivato a raccontare veramente tutto, anche le cose più intime che non avrei il coraggio nemmeno di pensare, ovviamente provando un senso di vergogna ed umiliazione mai provati prima...è come buttare quel bricolo di dignità ed amor proprio nel cesso :'(
Da ieri sera mi sento malissimo, ho vomitato 2 volte, avevo la sensazione di morire da un momento all' altro, e presumo di aver sperimentato per la prima volta un attacco di panico mostruoso... tutto ciò che riuscivo a controllare mentalmente, è riemerso come un tornado spazzando via quel briciolo di auto-controllo mentale che mi ero creato.
Ora chiedo a voi, è normale?
Prossima settimana ho un altra seduta, e gli dirò cosa mi è successo. Spero di non aver fatto una cazzata, quasi quasi era meglio se non ci andavo


Ciao Mark,
a mio parere è normale. Ti stai letteralmente mettendo a nudo e dicendo tutto quello che non hai mai rivelato a una persona, è chiaro che questo può sconvolgere l'equilibrio che ti eri creato. Il motivo è semplice: hai scoperchiato il vaso di Pandora, o comunque, hai portato alla luce cose così sopite che si erano sedimentate in te per tanto tempo. Sei "semplicemente" scombussolato. Dopo una seduta ti puoi sentire in tanti modi: sollevato perché hai parlato con qualcuno o teso o svuotato e senza forze perché hai raccontato cose molto intime. Le reazioni sono assolutamente soggettive. Conosco persone che dicevano che dopo una seduta si sentivano peggio, ma questo appunto solo perché avevano tirato fuori problemi o situazioni che non erano stati in grado di affrontare apertamente (o che avevano solo evitato).

Probabilmente hai avuto un attacco di panico, tutto normale, non ti spaventare, può capitare. Se vuoi puoi parlarne con il tuo terapeuta, prendere farmaci o meno (se puoi evitare al momento, non prenderli), sei tu che decidi comunque cosa fare della tua vita. Chiaro che se arrivi ad avere ansia costante, non riesci a dormire ecc. allora i farmaci ti aiutano a calmarti, però è una cosa che stabilisci tu con il tuo professionista. L'attacco di panico o di ansia arriva e poi se ne va, certo, lascia qualche strascico, ma non dura per sempre. Tieni duro!
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda Cordis » 17/11/2022, 23:13



Si, hai fatto bene, no, non hai fatto nessuna cazzata.
Come ti hanno detto, le reazioni individuali sono assolutamente soggettive.
Quando cominciai io ci misi sei mesi a "normalizzarmi", prima avevo la costante tentazione di smettere, poi questa fase è passata. Oggi, a distanza di anni, vado dal terapeuta una volta al mese, più o meno, forse potrei anche farne a meno, ma preferisco fare una "visita di controllo" ogni tanto.
Penso anch'io che, se te lo puoi permettere, sia meglio aspettare con i farmaci, sicuramente fra sei mesi/ un anno avrete (sia tu che il terapeuta) le idee molto più chiare e potrete decidere al meglio come approcciarvi alla terapia farmacologica.
Cominciare coi farmaci partendo da zero (cioè senza stare già prendendo altri farmaci) è la condizione ideale, a quel punto vale assolutamente la pena cominciare con farmaci moderni e privi (quasi) di effetti collaterali, scartando assolutamente tutto il vecchiume chimico che ancora circola fin troppo.
Vai tranquillo, il futuro ti sorride!
Ricorda che, con pazienza e vaselina l'elefante s'inculo' la formichina!
  • 2

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda Anonim* e basta » 19/11/2022, 11:08



Fra è normalissimo, credimi. Lo psicologo è un c***o di dottore del cervello e se stai male è perchè stai facendo uscire fuori tutto quello che hai dentro, sia mentalmente che fisicamente. Ovviamente prossima volta che vai spiegagli dell'attacco di panico che hai avuto, lui ti aiuterà anche a controllaro, e se non ti trovi bene con lui perchè pensi che non sia adattato a te, cambialo, è normale anche trovarsi in queste situazioni. Devi trovarti a tuo agio. Un passo per volta, capiteranno molte volte in cui lui ti svuoterà e ti farà stare male, altre in cui ti avrà aiutato a toglierti un dubbio o un grosso peso dal petto, ma ripeto è normalissimo, anche se starai male, se infondo infondo almeno una parte di te capisce che ha toccato il punto giusto e vuoi insistere allora, tu starai migliorando e lui ti sta aiutando bene. Tranquillo.

Un abbraccio, virtuale
  • 0

Anonim* e basta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/09/2022, 21:01
Località: Domodossola
Genere: Maschile

Normale essere totalmente KO dopo i primi colloqui con lo psigologo?

Messaggioda Massimiliano89 » 19/11/2022, 18:07



Allo psicologo devi dire tutto senza vergogna. È tenuto al segreto professionale, ancor più del prete al quale ti confessi
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'