nella mia vita ho fallito!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Anonimanessuno » 06/04/2023, 15:07



Navigator63 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:sono un fenomeno da baraccone, la mia faccia sui social è diversa, io sono diversa. I social fanno vedere solo ciò che vogliamo fare vedere, ma di persona non si può mentire. Mi fermo a pensare, lui è troppo perfetto, non ce la posso fare. Gli do buca all’ultimo. E niente…se l’è presa e mi sa che non vuole più sentirmi :(

Sai, c'è un concetto che si chiama "la profezia che si auto-avvera" (self-fulfilling prophecy): quello che noi temiamo, o di cui siamo convinti, tende a realizzarsi.
Spesso ciò accade proprio perché siamo noi che - più o meno inconsciamente - facciamo in modo che succeda.

In questo caso, tu temi il rifiuto, di essere "troppo scarsa" per lui... e fai in modo di provocare proprio quello.

Il fatto è mi sento sollevata. Ora che mi odia non mi chiederà più di uscire e non dovrà scoprire quanto schifo faccio fuori dalle foto. :drunk:

Di solito le persone che fanno come te hanno una percezione errata di se stesse, si vedono più brutte di come sono realmente (si chiama "dismorfofobia"). Questa convinzione in genere deriva da ferite emotive o traumi, che ci portano ad avere una pessima opinione su di noi.

Per cui, persone di questo tipo hanno il "terrore" di avere una relazione (anche se la desiderano), perché sono convinti che chiunque, una volta che si avvicinasse a loro, li troverebbe orribili - dentro e/o fuori. Quindi quando fanno scappare qualcuno si sentono sollevati: scampato pericolo ;)

Io più mi sento fallita e più sto rovinando tutto. :facepalm:

Ma questa convinzione è quasi sempre ingannevole: tu non sei orribile come ti ritieni, però ne sei talmente convinta che non vuoi rischiare che qualcuno ti confermi che sia davvero così. Perciò tieni gli altri a distanza.

Questo tema (della percezione negativa errata e disfunzionale) è stato trattato nel libro Psico-cibernetica. L'autore Maxwell Maltz, un chirurgo estetico, ha notato che spesso i suoi pazienti avevano una percezione errata di sé, che non migliorava nemmeno dopo l'intervento (poiché il problema non era fisico ma psicologico), ed ha analizzato questa problematica nel libro.


Riflessioni interessanti le tue, come sempre :)
Sapevo della profezia che si autoavvera e si, la penso esattamente come te.
La mia non è dismorfofobia però, è che sono strabica, c’è poca soggettività nel fatto di avere gli occhi al contrario, e credimi, non è paragonabile all’essere brutti (non mi sento brutta, ma malata)
Si vabbè ci sono cose peggiori nella vita, è vero, ma non riesco proprio ad accettarlo.
“E vabbè ci sono persone in carrozzina che hanno trovato l’amore lo stesso”, si va bene, ma se anche trovassi chi mi trova bellissima e perfetta così come sono, la mia percezione di me non cambia e rovina anche i momenti intimi (almeno da 1/2 anni, prima me la vivevo diversamente, pensavo di avere altri punti di forza per compensare)
  • 1

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Navigator63 » 06/04/2023, 20:03



Anonimanessuno ha scritto:La mia non è dismorfofobia però, è che sono strabica, c’è poca soggettività nel fatto di avere gli occhi al contrario, e credimi, non è paragonabile all’essere brutti (non mi sento brutta, ma malata)

E' considerata cmq una forma di bruttezza, o difetto fisico.
Certo è qualcosa di oggettivo, ma l'importanza che tu gli dai è invece soggettiva (altri potrebbero valutarla in modo diverso). :rolleyes:

se anche trovassi chi mi trova bellissima e perfetta così come sono, la mia percezione di me non cambia

Come tu stessi scrivi, è la percezione di te stessa il tuo problema - più che il difetto in sé.

Ti auguro che un giorno saprai rivalutare il tuo strabismo, e non usarlo più come "scudo" per proteggerti dalla vita. :mmm2:
Ma è cmq la TUA vita, ed ha diritto di viverla come preferisci :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1014
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Massimiliano89 » 07/04/2023, 7:30



In parte ho vissuto la tua stessa situazione. Ho fatto anni e anni di psicoterapia serviti a nulla, dopodiché intorno ai 25 anni le cose sono migliorate sia oerche ho iniziato a frequentare persone a me affini, sia (soprattutto) perché ho accettato la mia condizione.
Devi accettare ciò che non puoi cambiare. Inutile forzare la sorte. So che non è bello da sentire, ma ti garantisco che accettare significa vivere meglio e star bene con sé stessi.
Se accetti te stesso e ti apprezzi per ciò che sei, anche il mondo esterno cambierà la sua visione nei tuoi confronti, come è successo anche a me.
  • 2

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1309
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Anonimanessuno » 07/04/2023, 14:06



Navigator63 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:La mia non è dismorfofobia però, è che sono strabica, c’è poca soggettività nel fatto di avere gli occhi al contrario, e credimi, non è paragonabile all’essere brutti (non mi sento brutta, ma malata)

E' considerata cmq una forma di bruttezza, o difetto fisico.
Certo è qualcosa di oggettivo, ma l'importanza che tu gli dai è invece soggettiva (altri potrebbero valutarla in modo diverso). :rolleyes:

se anche trovassi chi mi trova bellissima e perfetta così come sono, la mia percezione di me non cambia

Come tu stessi scrivi, è la percezione di te stessa il tuo problema - più che il difetto in sé.

Ti auguro che un giorno saprai rivalutare il tuo strabismo, e non usarlo più come "scudo" per proteggerti dalla vita. :mmm2:
Ma è cmq la TUA vita, ed ha diritto di viverla come preferisci :)


Certamente, la mia percezione è la cosa peggiore, ma è cambiata da quando ho realizzato come appaio al mondo (prima mi sentivo semplicemente “brutta” e con le stesse possibilità di un normo-brutto) nonostante il mio lavoro per cambiare mentalità c’è poco da fare, forse un giorno succederà quando nemmeno me lo aspetto, vedremo…

@massimiliano sono d’accordo con te, ma accettare è più facile a dirsi che a farsi. Ripeto che mi sento malata e non brutta, non riesco ad accettarlo come si può accettare un difetto fisico, si tratta proprio di accettare una condizione patologica (che per quanto non sia pericolosa per la salute o invalidante, è comunque una patologia) lo so benissimo che ci sono persone che ritrovano la vita dopo patologie più deturpanti della mia, che ci sono quelli che vanno alle Olimpiadi a fare i 100 metri senza avere le gambe e bla bla bla, ma non sappiamo cosa ci sia dietro a quei “sorrisi”, fuori dalla tv.
Una cosa è certa, si vive lo stesso e sono in buona salute, almeno quello…
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Navigator63 » 07/04/2023, 16:38



Anonimanessuno ha scritto:Certamente, la mia percezione è la cosa peggiore, ma è cambiata da quando ho realizzato come appaio al mondo

E secondo te "il mondo" ti vede tutto allo stesso modo? :rolleyes:

O, piuttosto, al mondo ci sono tante persone diverse, ed ognuno ti vedrà a modo suo?
Ovvero in un arco di sfumature differenti, dal "Che orrore!" al "Mi piace, chissenefrega dello strabismo" - e tutto quanto in mezzo?

Quale delle sue ipotesi appare più realistica...? :D

@massimiliano sono d’accordo con te, ma accettare è più facile a dirsi che a farsi.

Certamente accettarsi è difficile... ma è anche l'unica salvezza.

Come dire che, se sei alcolizzata, smettere di bere è l'unica via per non ammalarsi e morire a breve.
Ovviamente smettere di bere è difficilissimo... ma è anche l'unica speranza.

mi sento malata e non brutta

IMO, l'inganno da cui sei "posseduta" è credere che sei sbagliata. E quindi indegna e non amabile.
Per me tu sei magari difettosa (in fondo lo siamo tutti, ognuno a suo modo), ma non sbagliata.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1014
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda oltrepo » 09/04/2023, 9:29



iri sera ero in centro citta,e mi sono reso conto che i giovani vivono in una dimensione a me sconosciuta, vedere i locali pieni di ragazze e ragazzi, vedere i ragazzi ridere e scherzare con le ragazze al bancone del bar, istaurare un dialogo ecc cose a me sconosciute, sono vissuto in un blocco psicologico, dovuta alla mia timidezza e utostima azzerata, ormai mi sento fuori dal mondo
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Anonimanessuno » 09/04/2023, 11:11



oltrepo ha scritto:iri sera ero in centro citta,e mi sono reso conto che i giovani vivono in una dimensione a me sconosciuta, vedere i locali pieni di ragazze e ragazzi, vedere i ragazzi ridere e scherzare con le ragazze al bancone del bar, istaurare un dialogo ecc cose a me sconosciute, sono vissuto in un blocco psicologico, dovuta alla mia timidezza e utostima azzerata, ormai mi sento fuori dal mondo


Queste cose si possono sempre recuperare, pensare a quello che potevi fare e non hai fatto non ti aiuterà ma peggiorerà il tuo problema.
Fortunatamente non siamo negli anni 50 ed esistono i social.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Navigator63 » 11/04/2023, 17:15



oltrepo ha scritto:iri sera ero in centro citta,e mi sono reso conto che i giovani vivono in una dimensione a me sconosciuta, vedere i locali pieni di ragazze e ragazzi, vedere i ragazzi ridere e scherzare con le ragazze al bancone del bar, istaurare un dialogo ecc cose a me sconosciute

Ricorda che siamo tutti diversi: per cui in mezzo a quei ragazzi e ragazze (apparentemente) disinvolti e felici, ci saranno anche persone insicure, timorose, timide, esitanti, bloccate... che magari fingono di essere sciolte o serene.
Cioè ci sono - e ci saranno sempre - anche persone simili a te, con difficoltà simili alle tue. :)

Un errore fondamentale è credere di essere gli unici con un certo problema: non è mai vero. Su 8.000.000.000 di persone, ci saranno sempre migliaia (o milioni) di persone con problemi simili ai nostri.
Di conseguenza, quei problemi possono essere affrontati e superati (se altri l'hanno fatto, potresti farlo anche tu).

sono vissuto in un blocco psicologico, dovuta alla mia timidezza e utostima azzerata

Timidezza e bassa autostima sono problemi molto comuni - come dicevo (solo che chi ne soffre, in genere non lo va a dire in giro).
Questo implica che sono noti e risolvibili.

Se vuoi iniziare ad uscire dal tuo "pozzo di disperazione", ti segnalo due articoli dove parlo proprio di quei problemi:
- Come superare la timidezza
- Migliorare te stesso / Autostima

Inoltre, chi sta come te solitamente manca di accettazione e amore per se stesso. E' questa mancanza, in primis, a generare il malessere e la disperazione.
Per cui il passo più importante, spesso, è proprio iniziare ad accettarsi e volersi bene.

ormai mi sento fuori dal mondo

Ma il mondo è sempre lì, ad un passo da te :)
Per cui è sempre possibile aprire la porta dietro cui ti sei rinchiuso, e andare verso il mondo... :coolok:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1014
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda oltrepo » 19/04/2023, 10:43



vedere il mio vicino di casa con la sua famiglia,lui e della mia stessa eta,mi fa capire che nella vita ho fallito
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

nella mia vita ho fallito!!

Messaggioda Hystèria » 19/04/2023, 13:09



Io vedo gente che veniva a scuola con me con figli, anche grandi, ma non mi sento una fallita. Nella vita si da una priorità a detirmante cose, magari finora una compagna non era una priorità, avevi altri problemi più importanti o cose a cui stare dietro. Inutile piangere sul latte versato, come si suol dire.
Non rimanere incollato al passato per farti del male ma usalo per essere più coscienzioso.
Solo alla morte non c'è rimedio, con il resto bisogna sbatterci il muro e lavorarci sodo.

@per Anonima: la mia migliore amica è strabica, si nota molto e non ci vede da quell'occhio. Quand'era bambina hanno provato ad operarla per rimediare, quello che sono riusciti ad ottenere è che non ha la pupilla completamente dentro la scocca degli occhi.
Io la amo più di ogni cosa al mondo e il suo ragazzo uguale e fidati che la guarda come se fosse la cosa più importante e preziosa che abbia mai trovato. Prima che arrivino i soliti sapientoni è alto, va in palestra, ha gli occhi verdi ed è un bel ragazzo, non un cesso coi rotini, oltre che straordinariamente simpatico e sensibile e nerd, il che è solo un bonus (l'essere nerd è un bonus, non che abbia anche una bella personalità).
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 443
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Pippi Calzelunghe e 1 ospite

Reputation System ©'