È ora di darci un taglio

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

È ora di darci un taglio

Messaggioda maffo » 28/04/2023, 19:27



Buonasera,

Il titolo si riferisce al fatto che sto consumando un po' troppo alcohol nelle ultime settimane... O per meglio dire sono ubriaco quasi tutti i giorni.

E credo veramente che sia ora di smettere, mi è già capitato in passato di strafogarmi di alcolici per un certo periodo e di riuscire a venirne fuori... E spero di fare lo stesso anche stavolta... ma volevo scriverlo sul forum per avere uno stimolo in piú... Anche perché parlarne con qualcuno credo mi possa aiutare molto...

La verità è che dormo male la notte, mi sveglio di pessimo umore e l'alcool mi sta anche dando problemi di digestione che non ho mai avuto... In più ho un nonno che è un ex alcolista, ed ha rovinato una famiglia intera a causa di ciò (oltre alla sua vita) ed uno zio che ancora adesso beve, ed io non voglio ridurmi come loro.

In ogni caso, se sto bevendo c'è un motivo... E credo sia importante parlarne un po' per avere un consiglio, o anche solo una parola gentile, portate pazienza se il post diventa un po' lungo...

La verità è che la mia vita non sta andando da nessuna parte.
Ho 27 anni e per fortuna lavoro nell' azienda agricola di mio padre (che un giorno sarà la mia) però oltre a quello non ho amici e mi sento veramente abbandonato a me stesso... Vivo e lavoro in un paesino di 800 persone sulle montagne, ho troncato i rapporti con i miei coetanei anni fa, a causa di grossi problemi di bullismo che ho avuto... E per raggiungere la città mi ci vogliono 40 minuti di strada...

Mi piacerebbe davvero uscire di casa, anche perché i rapporti con i miei non sono dei migliori, anzi con mia madre c'è proprio un certo odio nell' aria, però è difficile perché il lavoro ce l'ho qui, ed al momento non posso abbandonare tutto...

Devo assolutamente cercarmi persone nuove... E magari nel tempo anche una relazione... Altrimenti qui le cose continueranno ad andare sempre peggio, e la depressione potrebbe tornare a fare capolino...

Tutto qui, se avete domande chiedete, ho scritto un po' di getto, ma non mi va di nascondere nulla.

Consigli sono ben accetti

Ciao!
  • 2

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

È ora di darci un taglio

Messaggioda Cordis » 28/04/2023, 19:52



Eeehhh smetti, smetti subito perché l'alcool dopo un tot comincia a scimmiarti e dopo è un casino!
Che dormi male e hai problemi di digestione è il minimo sindacale.
Abituati a bere qualsiasi altra cosa, ma non alcolica, cocacola caffe acqua, quello che ti pare. L'alcool deve diventare solo lo strappo alla regola, tipo a cena fuori
Piuttosto fuma maria, è un alternativa mooo...ooolto migliore dell'alcool, non da tutti sti problemi e non dà tutto sto fastidio al corpo (e non ti scimmia!) rilassa, stimola l'appetito (occhio che ingrassi) e dormi senza problemi.
Già che stai in campagna ti coltivi qualche pianta per uso personale così è roba genuina.
Ovviamente questo a patto che tu non stia prendendo farmaci.
Mi fermo qui, ma ripeto: attenzione all'alcool, è un problema serio! È subdolo dato che è legale ed è visto come cosa normale, ma se bevi sempre, tutto il giorno, anche senza sbronzarti tipo un po' per volta, arriva a dare dipendenza anche in tempi abbastanza brevi (come sa ogni alcolizzato) ed è una dipendenza molto incarognita, che lascia segni anche dopo.
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

È ora di darci un taglio

Messaggioda Sagittario86 » 28/04/2023, 20:14



L'alcol è una brutta bestia, va a colpire il fegato, mente annebbiata, se poi assumi anche farmaci addio... se non smetti subito te ne pentirei amaramente in futuro. Io fortunatamente non ho mai avuto problemi di alcol, se non da giovanissimo per un breve periodo, però conosco alcune persone che hanno avuto problemi e hanno passato le pene dell'inferno... Ti sfoghi sull'alcol perchè ti senti solo, vorresti degli amici, una relazione, è normale, ma non è con l'alcol che risolvi la situazione, anzi non fai che peggiorarla. Dove abiti te ci sarà pure qualcuno simile a te, che voglia conoscerti e instaurare un'amicizia, non è facile non vivendo in una grande città come il sottoscritto ma non impossibile. Visto che lavori e i soldi non ti mancano potresti frequentare qualche locale nella tua zona e vedere se riesci a conoscere persone interessanti, palestre, circoli, insomma qualche attività che ti dia la possibilità di conoscere nuova gente. Provarci non costa nulla, buttarsi sull'alcol è la scelta peggiore che potessi fare, a maggior ragione dopo i trascorsi dei tuoi familiari, e come darsi la zappa sui piedi da solo quindi per favore smetti subito e bevi bevande salutari, succhi di frutta, acqua, qualunque cosa ma non alcol. L'alcol lo devi vedere come qualcosa di occasionale, ogni tanto ti bevi la tua birretta e stop.
  • 1

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

È ora di darci un taglio

Messaggioda Cordis » 28/04/2023, 23:30



Mai pensato a cose tipo
Questa?
Può essere sia un possibile bisness sia un occasione per passare una giornata a settimana in mezzo alla gente.
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

È ora di darci un taglio

Messaggioda Cordis » 29/04/2023, 14:00



Circa i problemi di bullismo... te mena! Ora sei abbastanza grande per reagire, se hai problemi di questo genere è giusto che ti difendi, se non ce la fai con le mani usa qualche attrezzo...
Fanculo se vuoi consigli su questo, chiedi!
Non cercarti tu i guai però, non è questo che voglio dire.

Un altra cosa che potresti fare per migliorare la tua qualità di vita è frequentare la chiesa, te stai in un piccolo paese, ci sarà una parrocchia o qualcosa, vai li.
In realtà non sono per niente la persona giusta per dare questo genere di consigli, dato che non sono religioso e non faccio niente del genere, però mi viene da pensare che una parrocchia debba essere popolata perlomeno da un certo numero di persone benintenzionate, dunque dovresti poter trovare una comunità di persone positive per te, fra le quali sentirti a tuo agio e con le quali condividere, tenerti occupato aldifuori del lavoro.
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

È ora di darci un taglio

Messaggioda Spazz » 29/04/2023, 17:19



Ciao maffo già per esserti aperto così e per riuscire ad analizzare i tuoi problemi sei un grande.
Come hai detto dietro ad ogni problema c'è un motivo o una causa, quindi riguardo al bere visto che ne sei pienamente consapevole proverei intanto a ridurre se riesci.
Sul discorso amici e ragazza se vivi in un paesino di montagna immagino che la cerchia sia ristretta, quindi o c'è qualcuno al di fuori della massa con cui vai d'accordo, altrimenti online e gente da fuori.
In settimana si potrebbe provare qualche sport o palestra se esiste vicino e non sei troppo distrutto dal lavoro. Il weekend puoi andare fuori.
Nel frattempo online puoi venire qui, gruppi su fb, app di dating.
Sono consigli banali e tra l'altro a volte sono io il primo a non metterli in atto quindi non preoccuparti.
Comunque io qua ci sono sia per parlare che organizzare qualcosa.
  • 1

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

È ora di darci un taglio

Messaggioda maffo » 29/04/2023, 18:37



Buonasera,

Grazie per i consigli, apprezzo molto, portate pazienza se ci metti un po' a rispondere , ho i miei tempi :)

Allora, oggi non ho bevuto nulla, mi ero promesso di non farlo e non l'ho fatto, ho un po'compensato con il caffè... Ma vabbè, un caffè in piú non è poi un disastro, anzi.

Penso di poter saltare anche domani....

Per rispondervi, non prendo farmaci.

Per quanto riguarda i problemi sociali... Visto che vi sto raccontando un po' tutto... I problemi di bullismo li ho avuti a scuola, e poi in un ristorante del paesino in cui lavoravo a 16 anni, e per fortuna che queste cose sono passate ormai, quello che resta sono le conseguenze, perché detta chiara e tonda a 18 stavo veramente male, ed ho deciso di isolarmi dalla gente del mio paese... Quindi adesso sono quasi 10 anni che non frequento più la comunità e le persone della mia zona.

Uscire la sera poi è difficile perché ho degli orari del c***o, alla sera finisco alle 20:00, tempo di farmi la doccia e 30 minuti di macchina per andare da qualsiasi parte e sono minimo le 9... E trovare qualsiasi cosa a quell' ora è difficile.

La domenica c'è l'ho relativamente libera... quella sì.

Vabbè mi sto solo lamentando un po' adesso.

Per Cordis; ho visto il link dei mercatini contadini, vi sto lavorando su da un bel po' e sto ancora aspettando che l'ASL... Con tutta calma, non hanno fretta quelli... Mi dia l'autorizzazione per aprire sto caseificio, speriamo bene.

L'importante in questo momento è aver chiarito che ho bisogno di uscire e trovare persone nuove, poi in un modo o nell'altro una soluzione ai problemi di trasporto e di tempo libero la troverò... Diciamo che questi 10 giorni di alcool se non altro mi hanno chiarito che non sto molto bene e che se non provo a cambiare un po' le cose probabilmente andrà anche peggio.

Vi tengo aggiornati dai
  • 2

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'