Consapevolezza di aver fallito

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda Marcel_70 » 09/05/2023, 0:28



Buonasera a tutti. Apro il mio post qui anche se potrei aprirlo in qualunque altra sezione del forum. In queste ultime settimane mi sta crollando il mondo addosso e sto perdendo tutte le mie energie e i miei stimoli. Sto avendo un momento di crisi.

Sono un uomo di quasi 40 anni e nella mia vita ne ho passate di tutti i colori: solitudine, bullismo, problemi di salute anche invalidanti, problemi familiari, lunghi periodi di disoccupazione, fobie sociali varie. Ma sono riuscito ad uscirne sempre fuori, e nei momenti più bui sono sempre riuscito ad aggrapparmi all'ultimo spiraglio e trovare le forze per rialzarmi. Sono crollato 100 volte, e 100 volte mi sono rialzato. La speranza di un futuro migliore mi ha sempre guidato.10 anni fa mi chiudevo settimane in casa, al buio, a mangiare cibo in scatola per paura di uscire. Oggi non ho problemi ad uscire e a parlare con le persone,.
Ammetto di essere orgoglioso di me stesso per i risultati raggiunti. :)

Ma adesso è arrivata, di colpo, la consapevolezza di non avere più tempo per realizzare la propria vita. Di aver seminato - a fatica - ma non poter più raccogliere i frutti. In qualsiasi ambito.
  • Ho un lavoro mediocre che è lontano anni luce dai miei interessi, dai miei studi e che vanifica tutti i miei tantissimi sacrifici, anche fisici.
  • Ho qualche amico, ma hanno famiglia, figli, e la mia vita sociale si riduce ad una pizza o un pranzo al mese
  • La mia famiglia - perché vivo dai miei - è un continuo litigio, di cui io subisco le conseguenze. A volte vorrei scappare via, altre volte ho bisogno del loro affetto
  • Amore. Inesperienza totale, e col tempo diventa sempre più ingombrante, pesante, difficile da gestire. Le mie potenziali partner sono quasi alla menopausa, divorziate, con figli, con un'infinità di storie ...giusto per capire il confronto impari che mi ritrivo a gestire

Ora è arrivata la sensazione di non avere più speranze di miglioramento, di aver raccolto pochissimo e di non poter ambire a nulla di più. E' un po' come giocare una finale di calcio e trovarsi subito in svantaggio di due reti, pur giocando meglio dell'avversario. Al 90° minuti arriva la consapevolezza di non poter più ribaltare il risultato, arriva la fatica, le gambe si bloccano, si crolla a terra per i crampi, e si aspetta solo il fischio finale dell'arbitro.
Una sconfitta onorevole. Ma pur sempre una sconfitta.
  • 0

Marcel_70
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/04/2023, 22:04
Località: Potenza
Genere: Maschile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda oltrepo » 06/07/2023, 16:13



Ciao io di anni ne ho quasi 50 e la tua situazione e quasi simile alla mia,pero io i genitori non li ho piu, vivo solo,da giovane ho subito bullismo,di amici pochissimi ormai hanno tutti famiglia con figli gia grandi, non ho mai avuto una donna ne adesso ne quando ero giovane,ho sofferto a causa del bullismo fobia sociale azzerando la mia autostima,non ci ho mai provato con nessuna, propio oggi ho visto un amico della mia eta, mi ha detto ti presento la mia famiglia,stiamo partendo per le vacanze, li saluto e me ne vado,torno in auto e piango............nella vita ho fallito
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda VeraVita » 06/07/2023, 18:28



Marcel_70 ha scritto:Buonasera a tutti. Apro il mio post qui anche se potrei aprirlo in qualunque altra sezione del forum. In queste ultime settimane mi sta crollando il mondo addosso e sto perdendo tutte le mie energie e i miei stimoli. Sto avendo un momento di crisi.

Sono un uomo di quasi 40 anni e nella mia vita ne ho passate di tutti i colori: solitudine, bullismo, problemi di salute anche invalidanti, problemi familiari, lunghi periodi di disoccupazione, fobie sociali varie. Ma sono riuscito ad uscirne sempre fuori, e nei momenti più bui sono sempre riuscito ad aggrapparmi all'ultimo spiraglio e trovare le forze per rialzarmi. Sono crollato 100 volte, e 100 volte mi sono rialzato. La speranza di un futuro migliore mi ha sempre guidato.10 anni fa mi chiudevo settimane in casa, al buio, a mangiare cibo in scatola per paura di uscire. Oggi non ho problemi ad uscire e a parlare con le persone,.
Ammetto di essere orgoglioso di me stesso per i risultati raggiunti. :)

Ma adesso è arrivata, di colpo, la consapevolezza di non avere più tempo per realizzare la propria vita. Di aver seminato - a fatica - ma non poter più raccogliere i frutti. In qualsiasi ambito.
  • Ho un lavoro mediocre che è lontano anni luce dai miei interessi, dai miei studi e che vanifica tutti i miei tantissimi sacrifici, anche fisici.
  • Ho qualche amico, ma hanno famiglia, figli, e la mia vita sociale si riduce ad una pizza o un pranzo al mese
  • La mia famiglia - perché vivo dai miei - è un continuo litigio, di cui io subisco le conseguenze. A volte vorrei scappare via, altre volte ho bisogno del loro affetto
  • Amore. Inesperienza totale, e col tempo diventa sempre più ingombrante, pesante, difficile da gestire. Le mie potenziali partner sono quasi alla menopausa, divorziate, con figli, con un'infinità di storie ...giusto per capire il confronto impari che mi ritrivo a gestire

Ora è arrivata la sensazione di non avere più speranze di miglioramento, di aver raccolto pochissimo e di non poter ambire a nulla di più. E' un po' come giocare una finale di calcio e trovarsi subito in svantaggio di due reti, pur giocando meglio dell'avversario. Al 90° minuti arriva la consapevolezza di non poter più ribaltare il risultato, arriva la fatica, le gambe si bloccano, si crolla a terra per i crampi, e si aspetta solo il fischio finale dell'arbitro.
Una sconfitta onorevole. Ma pur sempre una sconfitta.


Ciao Marcel_70,

Innanzitutto, ti ringrazio per aver condiviso la tua storia con noi.
Mi dispiace molto per quello che ti è successo.
E, mi dispiace anche molto sapere che ti senti senza speranze. Ora, peccherò di insensibilità, ma per me, invece, sei ancora in grado di riscrivere la tua vita e sostituirla con qualcosa di bello. Non porti limiti di età o con le donne, in generale. Cerca di porti domande motivazionali tipo: "da questa situazione cosa c'è di buono?" o "c'è qualcosa che posso fare meglio in questa situazione".
Per me sei sempre in tempo per fare tutto ciò che vuoi, e anzi siamo noi persone a imporci dei limiti.
Triste dirlo ma in finale siamo tutti soli.
Per le tue storie d'amore hanno tutti dei problemi a prescindere dall'età. L'importante è non dimenticare di sperare e di trovare il buono che c'è nelle situazioni.
Buona giornata e non mollare mai!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda Navigator63 » 06/07/2023, 22:33



Marcel_70 ha scritto:Ammetto di essere orgoglioso di me stesso per i risultati raggiunti. :)

Questo è un buon punto di partenza.
Quando sei scoraggiato, puoi ricordarti che hai già saputo evolvere molto, quindi puoi farlo ancora. :coolok:

Ma adesso è arrivata, di colpo, la consapevolezza di non avere più tempo per realizzare la propria vita.

Questa è una illusione; una bugia che racconti a te stesso.

Tu hai ancora (almeno) metà della tua vita davanti. Ti pare poco?
Parafrasando il sommo poeta, sei "nel mezzo del cammin della tua vita" :D
(e sei anche capitato in una "selva oscura". Magari ti serve trovare un Virgilio che ti guidi ;) )

- Ho un lavoro mediocre che è lontano anni luce dai miei interessi

Puoi reinventarti, imparare nuove abilità, studiare, coltivare passioni che potrebbero trasformarsi in lavoro...

- La mia famiglia - perché vivo dai miei - è un continuo litigio

Vedilo come uno stato temporaneo, da cui uscire al più presto.
Puoi mantenere rapporti affettuosi, anche vivendo altrove.

- Amore. Inesperienza totale, e col tempo diventa sempre più ingombrante, pesante, difficile da gestire.

Qui sembra che hai finora trascurato questo aspetto della tua vita. E' quindi ora di affrontarlo.
Invece di concentrarti su quello che ti manca, perché non focalizzarti sulle tue qualità, su quello che puoi offrire?

Al 90° minuti arriva la consapevolezza di non poter più ribaltare il risultato

Ma tu sei solo al primo tempo. Non raccontare palle... ma rimetti la palla in gioco :boxe:

Magari concediti qualche tempo per "piangerti addosso", commiserarti e ripigliarti... e poi rialzati e torna in campo.
Secondo tempo, nuova giostra, altro giro altro regalo... :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda oltrepo » 11/07/2023, 17:40



con i miei problemi di timidezza mi hanno portato ad essere un fallito,ricordo gli ultlimi anni che sono stato in vacanza al mare con i miei,avevo 18 anni,in spiaggia neache ci guardavo alle ragazze troppo timido abbassavo lo sguardo,e quando tornavoa casa dal mare gli amici piu estroversi mi dicevano,allora hai conosciuto qualche ragazza? io no!!! impossibile al mare e pieno di figa...
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda rovinato » 13/07/2023, 9:40



ciao siamo quasi coetanei e mi riconosco molto nella tua situazione, tranne per il fatto che sono caduto 1 volta e non mi sono più rialzato,la mia crisi va avanti da quasi ventanni. ho seminato poco e male e adesso non solo non raccolgo ma non nemmeno la consolazione di dire "vabbè almeno da giovane mi sono divertito", in realtà sono solo stato male e basta. con tutte le conseguenze sullo studio sul curriculum e sulle relazioni personali. non so quanto sia utile il mio intervento visto che non ho cose positive da dire, ma volevo giusto esprimerti la mia solidarietà
  • 0

rovinato
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/07/2023, 21:53
Località: italia
Genere: Maschile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda oltrepo » 15/08/2023, 18:23



la cosa che mi dispiace piu di tutti e che mia madre sia mancata quest anno,e non ha mai avuto la gioia di vedermi con una compagna....
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda occhigrandi » 16/08/2023, 10:37



Marcel_70 ha scritto:Buonasera a tutti. Apro il mio post qui anche se potrei aprirlo in qualunque altra sezione del forum. In queste ultime settimane mi sta crollando il mondo addosso e sto perdendo tutte le mie energie e i miei stimoli. Sto avendo un momento di crisi.

Sono un uomo di quasi 40 anni e nella mia vita ne ho passate di tutti i colori: solitudine, bullismo, problemi di salute anche invalidanti, problemi familiari, lunghi periodi di disoccupazione, fobie sociali varie. Ma sono riuscito ad uscirne sempre fuori, e nei momenti più bui sono sempre riuscito ad aggrapparmi all'ultimo spiraglio e trovare le forze per rialzarmi. Sono crollato 100 volte, e 100 volte mi sono rialzato. La speranza di un futuro migliore mi ha sempre guidato.10 anni fa mi chiudevo settimane in casa, al buio, a mangiare cibo in scatola per paura di uscire. Oggi non ho problemi ad uscire e a parlare con le persone,.
Ammetto di essere orgoglioso di me stesso per i risultati raggiunti. :)

Ma adesso è arrivata, di colpo, la consapevolezza di non avere più tempo per realizzare la propria vita. Di aver seminato - a fatica - ma non poter più raccogliere i frutti. In qualsiasi ambito.
  • Ho un lavoro mediocre che è lontano anni luce dai miei interessi, dai miei studi e che vanifica tutti i miei tantissimi sacrifici, anche fisici.
  • Ho qualche amico, ma hanno famiglia, figli, e la mia vita sociale si riduce ad una pizza o un pranzo al mese
  • La mia famiglia - perché vivo dai miei - è un continuo litigio, di cui io subisco le conseguenze. A volte vorrei scappare via, altre volte ho bisogno del loro affetto
  • Amore. Inesperienza totale, e col tempo diventa sempre più ingombrante, pesante, difficile da gestire. Le mie potenziali partner sono quasi alla menopausa, divorziate, con figli, con un'infinità di storie ...giusto per capire il confronto impari che mi ritrivo a gestire

Ora è arrivata la sensazione di non avere più speranze di miglioramento, di aver raccolto pochissimo e di non poter ambire a nulla di più. E' un po' come giocare una finale di calcio e trovarsi subito in svantaggio di due reti, pur giocando meglio dell'avversario. Al 90° minuti arriva la consapevolezza di non poter più ribaltare il risultato, arriva la fatica, le gambe si bloccano, si crolla a terra per i crampi, e si aspetta solo il fischio finale dell'arbitro.
Una sconfitta onorevole. Ma pur sempre una sconfitta.


Ciao Marcel,

innanzitutto negli anni passati ti sei preso cura di te stesso e devi assolutamente essere fiero del percorso che hai fatto per uscire da una situazione problematica, perché non è da tutti, quindi complimenti a te.
Per il resto guarda non è mai troppo tardi per iniziare qualcosa, in questo caso approcciarsi con una donna. Puoi affrontare questa tematica anche con uno psicologo o qualcuno che possa guidarti diciamo, ma non fare l'errore di considerarti un fallito quando non hai neanche provato a fare una determinata cosa, questi atteggiamento non ti aiuta.
Se hai davvero il desiderio di trovare qualcuno devi metterti alla prova: ovviamente devi essere preparato a tutte le situazioni negative che possono scaturire da ciò, perché anche le persone che oggi hanno - per dire - una famiglia o una relazione stabile sono passate attraverso delusioni, tradimenti, prese in giro, ghosting e chi più ne ha più ne metta. Bisogna farsi una corazza e andare avanti, non devi lasciarti scoraggiare perché nel marcio puoi trovare anche persone/compagnie sincere e magari disponibili.

Per quanto riguarda il lavoro e la famiglia, puoi sempre cercare qualcosa che sia più affine alle tue caratteristiche o studi, certo, è difficile trovarlo e comunque oggi la maggior parte delle persone fa un lavoro che non gli piace quindi dipende anche da te decidere come agire.
Non devi vivere per sempre con la tua famiglia, tutti sentiamo la necessità di abbandonare la casa in cui siamo vissuti, fa parte della nostra evoluzione e allo stesso tempo è ovvio che hai bisogno di loro in determinati momenti, soprattutto quando ti manca affetto o supporto e non hai qualcuno accanto. E' normalissimo, ci passiamo tutti.
Infine, tutto questo papiro per dirti non farti abbattere dai tuoi pensieri e prendi in mano anche questi aspetti della tua vita che non ti piacciono, proprio come hai fatto con le tue paure che ti tenevano prigioniero a casa.
Buona fortuna!
  • 1

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Consapevolezza di aver fallito

Messaggioda oltrepo » 09/09/2023, 10:05



Oggi parlando con un amico della mia eta sposato con figli gia grandi,e uscito il discorso di come ha conosciuto suo moglie,lui mi ha detto che l,ha conosciuta al mare nel lontano 92,e dopo circa 8 anni di fidanzamento si sono sposati,e poi lui mi ha fatto la domanda...... non e ora di trovare una donna e farti una famiglia? io gli ho risposto non ci riesco!!!!! mi sono sentito un fallito.................
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'