Il caldo vi rende più tristi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda hiraeth- » 30/06/2023, 21:26



Ciao, apro un topic per chiedere se capita anche ad altri di notare cambiamenti nel tono dell’umore dovuti al caldo. A me ogni estate il caldo rende molto più abbattuta. Non ho delle soluzioni, se non cercare di restare quanto più riparata possibile. Accade da molti anni e non credo ci sarà una vera e propria soluzione (ma non voglio demoralizzare chi legge). Voi? Grazie
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Bonifacio » 30/06/2023, 21:35



preferisco il freddo, il caldo specie quando eccessivo non fa altro che appesantirmi e rendermi tutto più difficile.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Mr.Eric » 30/06/2023, 21:52



Complice il dove vivo, preferisco di gran lunga il caldo e l'estate. Qua da me non fa mai troppo caldo... al contrario dell'inverno dove si arriva belli tranquilli a -20°. :cold: :nonono:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Cordis » 30/06/2023, 22:15



Per me era il contrario: caldo=meglio freddo=peggio
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 558
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Navigator63 » 01/07/2023, 6:27



hiraeth- ha scritto:Ciao, apro un topic per chiedere se capita anche ad altri di notare cambiamenti nel tono dell’umore dovuti al caldo. A me ogni estate il caldo rende molto più abbattuta.

Certo che la temperatura cambia l'umore.

Prova a immaginare un ingorgo di traffico:
- A 5°C, tutti chiusi in auto al calduccio.
- A 40°C, con auto senza aria condizionata...
E indovina dove si arriva prima a comportamenti irati e persino violenti. :D
Non a caso, nel film "Un giorno di ordinaria follia" hanno ambientato la vicenda, in cui nel protagonista si "spezza" qualcosa, in un afoso giorno d'estate.

Se googli "higher temperature and crimes", trovi diverse conferme di ciò: "rising temperatures are likely to increase aggression and violent behavior at the individual level as well."

Poi ognuno reagisce in modi personali. Alcuni si abbattono, altri si irritano, ecc.
Tieni conto che il nostro umore è costantemente influenzato da ormoni e neurotrasmettitori. Per cui ogni fattore che altera la nostra bio-chimica può influenzare lo stato d'animo (un esempio classico è il cioccolato che ci fa sentire meglio :) ).
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1008
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Quark » 01/07/2023, 7:21



Per esperienza personale, l'abbassamento del tono dell'umore con l'arrivo del caldo, salvo particolari fastidi fisici come l'iperidrosi, si verifica soprattutto nelle persone che conducono una vita prevalentemente solitaria. In genere questo accade anche nei fine settimana e nei periodi festivi quando inconsciamente si "invidiano" coloro che si divertono o comunque passano delle giornate diverse rispetto a quelle ordinarie.

Nel mio caso quindi a farmi sentire abbattutto, oltre al caldo per la succitata iperidrosi, è l'avvicinarsi delle ferie che porta nelle persone che mi circondano un senso di spensieratezza che io non riesco a provare.
  • 1

Avatar utente
Quark
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/08/2020, 12:11
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Ātman » 01/07/2023, 12:24



Il caldo afoso è una delle cose peggiori, ma non ho simpatia per nessun estremo (estremi che purtroppo stanno diventando la norma).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Spazz » 03/07/2023, 10:37



Navigator63 ha scritto:
hiraeth- ha scritto:Ciao, apro un topic per chiedere se capita anche ad altri di notare cambiamenti nel tono dell’umore dovuti al caldo. A me ogni estate il caldo rende molto più abbattuta.

Certo che la temperatura cambia l'umore.

Prova a immaginare un ingorgo di traffico:
- A 5°C, tutti chiusi in auto al calduccio.
- A 40°C, con auto senza aria condizionata...
E indovina dove si arriva prima a comportamenti irati e persino violenti. :D
Non a caso, nel film "Un giorno di ordinaria follia" hanno ambientato la vicenda, in cui nel protagonista si "spezza" qualcosa, in un afoso giorno d'estate.

Se googli "higher temperature and crimes", trovi diverse conferme di ciò: "rising temperatures are likely to increase aggression and violent behavior at the individual level as well."

Poi ognuno reagisce in modi personali. Alcuni si abbattono, altri si irritano, ecc.
Tieni conto che il nostro umore è costantemente influenzato da ormoni e neurotrasmettitori. Per cui ogni fattore che altera la nostra bio-chimica può influenzare lo stato d'animo (un esempio classico è il cioccolato che ci fa sentire meglio :) ).


Bel film anche "un giorno di ordinaria follia" , vorrei leggere "running on empty" Che citi spesso quando si tratta di argomenti vicini alla mia esperienza personale. Che tipo di lettura è scorrevole o nozionistica?
  • 0

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Massimiliano89 » 03/07/2023, 18:13



Detesto il caldo. Mi butta parecchio giù
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1286
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Il caldo vi rende più tristi?

Messaggioda Ponte75 » 03/07/2023, 19:25



Preferisco, di gran lunga, il freddo. Il caldo mi mette tristezza pensando ad una felicità che sto vivendo ma credo possa finire. il freddo mi fa dimenticare tutto (o quasi)
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'