Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda Massimiliano89 » 05/07/2023, 16:17



Secondo voi quali sono i motivi per cui un paziente non tragga benefici facendo colloqui di psicoterapia?

Io vedo due sole ragioni:
1) Il soggetto non riesce a mettere in pratica i consigli dati dal terapeuta nella vita reale
2) Il soggetto è talmente disturbato da avere bisogno di un supporto farmacologico visto che le cosiddette " chiacchiere " non bastano
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda Ponte75 » 05/07/2023, 16:38



Io penso che, in primis, devi credere a questa tipologia di cura. Se non ne sei convinto al 100% allora non può funzionare
  • 2

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda maffo » 05/07/2023, 17:59



Bel topic, nel mio caso credo non abbia funzionato perché mi sono sempre sentito troppo a disagio nel fare psicoterapia ed alcune cose le nascondevo (sia volontariamente che involontariamente).

Comunque non si è mai creato un rapporto positivo e questo ha fatto sì che i risultati non arrivassero mai
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda kathellyna » 05/07/2023, 18:30



ma sempre il soggetto dev'essere il problema? non può essere pure che sia lo psicologo a non capire bene la situazione o a dare suggerimenti sbagliati, oppure che una cura per i problemi di quel paziente al momento non esista o che comunque non possa essere lo psicologo a fornirla, ad esempio se è un problema più "pratico" della vita dove le chiacchiere servono a poco?
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 05/07/2023, 23:24



Massimiliano89 ha scritto:Secondo voi quali sono i motivi per cui un paziente non tragga benefici facendo colloqui di psicoterapia?

Io vedo due sole ragioni:
1) Il soggetto non riesce a mettere in pratica i consigli dati dal terapeuta nella vita reale
2) Il soggetto è talmente disturbato da avere bisogno di un supporto farmacologico visto che le cosiddette " chiacchiere " non bastano

Oh, le ragioni possono essere molte di più.
Quelle che tu citi sono valide; ma bisognerebbe anche chiedersi il motivo, nel caso della 1.

Ne elenco altre, che ho appena scritto in altro 3D:
(da notare che tutto questo può essere incosapevole, quindi non è colpa dell'individuo; non lo fa apposta)
- A volte uno va in terapia solo per dire a se stesso "Ci ho provato".
- Oppure non applica i suggerimenti del terapeuta, per via di resistenze o chissà che altro. Per poi dire "Vedi che non funziona?".
- Oppure ha un problema con le figure d'autorità, quindi "combatte" il terapeuta.
- Oppure non riesce davvero a rivelarsi, quindi il terapeuta non può capire il vero problema.
- Oppure non collabora perché ha un problema di fiducia.
- O non si mette in gioco perché cambiare lo fa soffrire troppo.
- Oppure ha dentro di sé un "totem" talmente inviolabile da crearvi intorno un muro impenetrabile.

Per i primi due è probabile che ci sia una scarsa onestà con se stessi (che è cmq umana e qualcosa con cui fare i conti).
Per gli altri esempi, invece, può essere del tutto inconscio. E sull'inconscio noi non abbiamo potere.

Anche per questo nessun terapeuta può garantire risultati: non solo per la complessità della psiche, ma perché buona parte di essa sfugge alla nostra visione e controllo.
Altrimenti sarebbe una passeggiata! :D

Fare psicoterapia è un po' come fare il meccanico con gli occhi bendati, su un motore pieno di sportelli con scritto "Questo non si può aprire". :rolleyes:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1006
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda Cordis » 07/07/2023, 17:17



Secondo me avete ragione in molti

2) Il soggetto è talmente disturbato da avere bisogno di un supporto farmacologico visto che le cosiddette " chiacchiere " non bastano

Si certo
non è detto che bastino neanche i farmaci...

ma sempre il soggetto dev'essere il problema? non può essere pure che sia lo psicologo

Si certo, può capitare una cosa, l'altra, o tutte e due

devi credere a questa tipologia di cura

No le emozioni sono un fatto, non è una questione di fede, la psicoterapia è una tipologia di cura appunto, non una "religione" o roba simile.

- A volte uno va in terapia solo per dire a se stesso "Ci ho provato".
- Oppure non applica i suggerimenti del terapeuta, per via di resistenze o chissà che altro. Per poi dire "Vedi che non funziona?".
- Oppure ha un problema con le figure d'autorità, quindi "combatte" il terapeuta.
- Oppure non riesce davvero a rivelarsi, quindi il terapeuta non può capire il vero problema.
- Oppure non collabora perché ha un problema di fiducia.
- O non si mette in gioco perché cambiare lo fa soffrire troppo.
- Oppure ha dentro di sé un "totem" talmente inviolabile da crearvi intorno un muro impenetrabile.

Vero che, in linea di principio, dipende innanzitutto dal paziente, ma le "responsabilità" sono innanzitutto del terapeuta.
Il paziente può non voler guarire o non voler ammettere di avere uno o più problemi -> fa' male più che altro a se stesso (quando fa'male agli altri, forse il terapeuta non basta più).
Il terapeuta può non essere capace, può essere capace ma svolgere malamente il suo lavoro, può essere un pezzo di merda (includo nella categoria tutti quelli che, in un modo o nell'altro, approfittano dei pazienti a proprio vantaggio o al minimo si disinteressano del benessere dei pazienti, sempre a proprio vantaggio). -> fa' male agli altri: i propri pazienti e si, anche in questo caso, un (altro) terapeuta non basta più (a fargli fare meglio il suo lavoro).
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda rovinato » 13/07/2023, 9:43



Massimiliano89 ha scritto:Secondo voi quali sono i motivi per cui un paziente non tragga benefici facendo colloqui di psicoterapia?

Io vedo due sole ragioni:
1) Il soggetto non riesce a mettere in pratica i consigli dati dal terapeuta nella vita reale
2) Il soggetto è talmente disturbato da avere bisogno di un supporto farmacologico visto che le cosiddette " chiacchiere " non bastano


3) lo psicologo non ha capito qual'è il problema del soggetto o cosa quali sono le parole giuste per aiutarlo e così gli dice cose inutili o addirittura dannose. non è che gli psicologi la dicono sempre giusta
  • 1

rovinato
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/07/2023, 21:53
Località: italia
Genere: Maschile

Quando (perchè) la psicoterapia non funziona

Messaggioda Navigator63 » 16/07/2023, 23:56



rovinato ha scritto:3) lo psicologo non ha capito qual'è il problema del soggetto o cosa quali sono le parole giuste per aiutarlo e così gli dice cose inutili o addirittura dannose. non è che gli psicologi la dicono sempre giusta

Hai ragione, in effetti in qs 3D finora ci eravamo dimenticati della responsabilità del terapeuta.
Che, come giustamente noti, non sempre è all'altezza della situazione (o magari il suo stile / approccio / metodo non funziona per quel cliente).

Oppure l'OP si riferiva solo alla parte del cliente (magari io l'ho inteso così, per quello non ho parlato del terapeuta; ma ora mi è sorto il dubbio).
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1006
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'