Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Messaggioda Massimiliano89 » 05/07/2023, 16:19



Quando siete addolorati, afflitti, abbattuti, disperati, nervosi, riuscite a soffrire in silenzio o sentite il bisogno di piangere con qualcuno?
Io spesso non riesco a starmene zitto in un angolo, e di questo me ne faccio una grave colpa fino a desiderare di farmi del male.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1285
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Messaggioda Ponte75 » 05/07/2023, 16:36



Io sento, spesso, il bisogno di sfogarmi con qualcuno. Specialmente in questo periodo della mia vita
  • 1

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Messaggioda Navigator63 » 05/07/2023, 22:52



Massimiliano89 ha scritto:Quando siete addolorati, afflitti, abbattuti, disperati, nervosi, riuscite a soffrire in silenzio o sentite il bisogno di piangere con qualcuno?

Personalmente, quando sto male tendo a rifugiarmi nel mio angoletto (di solito sotto il piumone ;) ), a leccarmi le ferite da solo.
(con questo non intendo dire che è meglio; solo che a me viene così)
A volte però anch'io trovo benefico parlarne con qualcuno, o sfogarmi, o ricevere la comprensione altrui.

Peraltro, questo intero forum mi pare fondato sul condividere i propri problemi e sofferenze...! ;) :D
Quindi è chiaro che è una tendenza diffusa.

Io spesso non riesco a starmene zitto in un angolo, e di questo me ne faccio una grave colpa fino a desiderare di farmi del male.

Caro Max, ma perché te ne fai una colpa? :)
Come vedi, qui dentro sei uno fra i tanti che provano quel bisogno - e certo tu non condanni gli altri che lo fanno.

Perché quindi tratti te stesso peggio di quanto consideri gli altri? :hug:
Non hai mai pensato che potresti esserti più amico? Trattandoti almeno bene quanto fai con gli altri? Perché mai dovresti meritare di meno...? :)

Perché non dirti: "Da ora in poi, tratterò tutti* con gentilezza - a cominciare da me stesso". :coolok:
* (tranne gli scassaminkia, perché c'è un limite a tutto ;) )

"La gentilezza è saggezza. Non c'è nessuno che, nella vita, non ne abbia bisogno o non la possa imparare."
(Philllip J. Bailey)
  • 3

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1008
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Messaggioda Massimiliano89 » 06/07/2023, 8:50



Navigator63 ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Quando siete addolorati, afflitti, abbattuti, disperati, nervosi, riuscite a soffrire in silenzio o sentite il bisogno di piangere con qualcuno?

Personalmente, quando sto male tendo a rifugiarmi nel mio angoletto (di solito sotto il piumone ;) ), a leccarmi le ferite da solo.
(con questo non intendo dire che è meglio; solo che a me viene così)
A volte però anch'io trovo benefico parlarne con qualcuno, o sfogarmi, o ricevere la comprensione altrui.

Peraltro, questo intero forum mi pare fondato sul condividere i propri problemi e sofferenze...! ;) :D
Quindi è chiaro che è una tendenza diffusa.

Io spesso non riesco a starmene zitto in un angolo, e di questo me ne faccio una grave colpa fino a desiderare di farmi del male.

Caro Max, ma perché te ne fai una colpa? :)
Come vedi, qui dentro sei uno fra i tanti che provano quel bisogno - e certo tu non condanni gli altri che lo fanno.

Perché quindi tratti te stesso peggio di quanto consideri gli altri? :hug:
Non hai mai pensato che potresti esserti più amico? Trattandoti almeno bene quanto fai con gli altri? Perché mai dovresti meritare di meno...? :)

Perché non dirti: "Da ora in poi, tratterò tutti* con gentilezza - a cominciare da me stesso". :coolok:
* (tranne gli scassaminkia, perché c'è un limite a tutto ;) )

"La gentilezza è saggezza. Non c'è nessuno che, nella vita, non ne abbia bisogno o non la possa imparare."
(Philllip J. Bailey)


Grazie Valter. Ammiro sempre il tuo essere spiritualmente evoluto.
Un abbraccio
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1285
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Messaggioda Bismuth » 07/07/2023, 15:29



Trovo molto difficile condividere i miei sentimenti con qualcuno, quindi tendo a rifugiarmi in me stesso e a dare eco ai miei pensieri. A volte è deleterio, perché non porta ad una vera e propria soluzione, a volte invece, rimuginare abbastanza a lungo mi permette di razionalizzare meglio le situazioni e a comprendere su cosa ho controllo e su cosa no. Non un buon metodo, ma funziona al 50% il 50% delle volte.
  • 0

Bismuth
Avatar utente
Bismuth
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08
Località: Crema ( CR ), Lombardia
Genere: Maschile

Sentite il bisogno di esternare il vostro dolore?

Messaggioda elle8n » 07/07/2023, 17:54



Io ho sempre esternato il mio dolore ma, fino a una decina di anni fa, mi limitavo a farlo in solitaria.
Diari, quaderni, album da disegno, tele... esprimevo ciò che avevo dentro negli scritti e nei mezzi espressivi in generale. Lo faccio anche adesso ma ora non li tengo più segreti al mondo. E' ancora difficile condividere ciò che ho dentro ma mi impegno a farlo perchè il non chiedere aiuto mi ha fatto ammalare.
E' più semplice esternare ciò che provo in questo modo perchè, a volte, parlarne direttamente è difficile, far passare ciò che si prova davvero è complicato.

Non pensare MAI che stare male e chiedere aiuto sia una colpa (te lo dico perchè una volta lo pensavo anche io, ovviamente solo di me stessa: gli altri potevano chiedere aiuto, ero solo io che non potevo), è umano.
Segui il consiglio di Valter, sii gentile con te stesso <3
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'