Stufo di tutto

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Stufo di tutto

Messaggioda Ponte75 » 07/07/2023, 7:47



È proprio vero: dai e la gente se ne frega. Sbagli e tutto ti viene rinfacciato. Essere buono é un difetto ENORME.
Mi sono anche dimesso per tornare alla vecchia azienda che non ha mantenuto la promessa e mi ritrovo disoccupato (ma ho speranze di trovare).
Mi sono innamorato di una ragazza che non ricambia (così ho capito io) e mi fa sempre notare tutti i miei difetti ed i miei errori. Staccarmi da lei sarebbe un trauma ma credo che a breve lo farà lei.
Vivo con mia madre che non sta bene ed , egoisticamente, non reggo i suoi lamenti (mi dispiace che sta male ma non sopporto più nulla).
Sono stufo di tutto questo. Stufo
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Stufo di tutto

Messaggioda Bismuth » 07/07/2023, 10:05



Condivido molte delle sensazioni, soprattutto il concetto di essere buoni che è una lama a doppio taglio. Ora, sono dell'opinione, e bada, anche io mi ritenevo "troppo buono", che non esista davvero qualcuno di troppo buono. Come è vero che il mondo non è in bianco e nero, e quindi diviso tra buoni e cattivi, è anche vero che buono o cattivo sono termini soggettivi. Il problema non è essere troppo buoni, è essere incapaci di stabilire dei limiti e di rispettarli, per quanto possa essere spiacevole o quali conseguenze possa avere. Non prenderla come una critica, sto solo esponendo il percorso che ha portato me in questa direzione, e credo possa essere simile alle tue esperienze.
Riguardo le prime due affermazioni, sono un po' una distorsione ma c'è del vero. Soprattutto se non si è al meglio, è normale vedere solo i risvolti negativi. Si può concludere che oggettivamente, non è vero che sempre, in ogni caso, a prescindere dalle circostanze tutti se ne fregano di tutto o ti rinfacciano tutto. Perlomeno, sono abbastanza fortunato da poter asserire con certezza che questo è falso. Aimè ci sono situazioni che autoalimentano questi avvenimenti, e spesso ci creiamo da soli queste dinamiche ( interpretazione puramente personale, non voglio dire che tua abbia colpe, anche perché ancora non conosco la tua situazione nello specifico ). Ad esempio, spesso abbiamo un grande margine di controllo sulle persone che ci sono vicine, ma altrettanto spesso siamo davvero pessimi a relazionarsi l'un l'altro. Il problema di questi casi, è che se non coltivi attivamente amicizie e relazioni, non pioveranno mai dal cielo. Quindi ecco, di persone che se ne approfittano o se ne infischiano di te ce ne sono e saranno sempre, su questo non ci si può fare niente, quindi se vuoi provare a cambiare questa situazione, circondati il più possibile di persone positive che facciano l'esatto opposto, ovvero ti sostengano e si interessino a te. Facile ? No. Funziona ? Per esperienza personale posso dire di sì, non mi ha completamente cambiato la vita ma ha fatto la differenza.
Mi dispiace per tua madre, spero possa stare meglio in futuro anche grazie alle tue cure. Se può essere di qualche aiuto, il motivo per cui io odio sentire lamenti di quel tipo è perché sono un continuo ricordarmi quanto poco posso fare per aiutare quelle persone, e vengo facilmente sopraffatto dalla sensazione di essere un puntino piccolo ed inutile.
Mi dispiace non aver due parole per la tua situazione sentimentale ma credo farei più danno che altro.
So che sono consigli triti e ritriti, ma magari potrebbero aiutarti a razionalizzare la tua situazione e a conciliarti con essa.
  • 0

Bismuth
Avatar utente
Bismuth
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08
Località: Crema ( CR ), Lombardia
Genere: Maschile

Stufo di tutto

Messaggioda Fior di Sole » 07/07/2023, 11:20



Essere buoni non ha nulla di negativo, l'importante è non essere ingenui.
Bisogna essere buoni, ma pratici, fiduciosi, ma distaccati.
Sarebbe stato decisamente meglio dire alla tua vecchia azienda che non saresti tornato da loro fino a quando non avresti firmato un contratto. Sempre, SEMPRE, firmare un contratto, per qualsiasi cosa (lavoro, casa in particolare).
Puoi essere presente e di aiuto verso tua madre, questo ti rende una persona buona, ma non lasciare che ti manchi di rispetto o ti soffochi, questo ti rende una persona ingenua e troppo fiduciosa. Stessa cosa vale per la tua ragazza.

In poche parole, credo che essere buoni sia solo una grande forza, ma la bontà deve essere accompagnata da un sicuro amor proprio.
  • 0

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Stufo di tutto

Messaggioda Ponte75 » 07/07/2023, 14:02



Grazie per le risposte. Non é la mia ragazza. Ci frequentiamo ma a giorni parleremo. Per alcuni miei atteggiamenti dice.ho un brutto sentore. Sento di essermi innamorato di lei
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'