Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda cate » 27/08/2016, 8:26



Mi dissero che ero semplicemente pigra
o che alla mia età (19 anni) era normale sentirsi un po' giù o stanche per via degli ormoni
Mi dissero che sono gli anni più belli della mia vita quindi non ha senso se ero triste, che i veri problemi sarebbero arrivati più avanti
Che bastava semplicemente uscire di casa con gli amici
"Ma ti rendi conto che è tutto nella tua testa?"
Mi dissero che esageravo...
  • 2

Avatar utente
cate
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/07/2016, 20:24
Località: veneto
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda La Musica del Vento » 28/08/2016, 8:33



è orribile quando ti dicono questo. Gli altri non possono sapere una persona depressa quanto soffre, alla faccia dei 19 anni... Vorresti solo rispondergli: "beato te che hai fatto la bella vita alla mia età!"
  • 4

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Standingflame » 11/09/2016, 12:14



Ed io rispondo dopo tre anni! E vero sono tutte scontate e risentite...tuttavia non sono tutte false. La depressione e pesante,mio fratello quasi affogo in essa..pero se viene la febbre serve la pillola..non possiamo rifiutarla perché e sempre la stessa.
Molti mi odieranno per queste mie parole,ma se prendete una di quelle frasi!(ad esempio "ce chi sta peggio di te") e di vostra iniziativa tastate von mano che è vera! E se ascoltate il vostro io interiore che sembra sussurrare vi accorgerete che in realtà URLA e vi farà capire quale sara la vostra scintila il bagliore che tenete nascosto per paura di far vedere quanto siete stupendi dentro...il tutto solo perche saltare frasi di uso comune e sempre piu facile di fermarsi a rifletterci sopra.
  • 0

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Avatar utente
Standingflame
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 08/09/2016, 11:30
Località: Trapani
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda LuceBuio » 11/09/2016, 13:24




Secondo me la cosa più brutta che si può dire ad un depresso è dare conferma a quello che pensa.
Per esempio se un depresso pensa di essere inutile, la cosa più brutta che gli possono dire è che è inutile.

Finche queste pippe mentali restano un pensiero nostro rimane sempre quella speranza latente, di cui magari non ci rendiamo conto, di essere in errore.
Poi quando qualcuno ti conferma che la tua visione negativa su quello che vivi e quello che fai è valida anche secondo lui allora si precipita ancora di più nella disperazione.
Noi depressi già combattiamo contro noi stessi, poi se contro di noi ci si mette pure il resto del mondo non c'è via di scampo.

A me non danno fastidio quelle frasi di incoraggiamento inutili che vengono dette ai depressi, perchè so che sotto non c'è malizia ma c'è un desiderio di cercare di aiutare in qualche modo, anche se inutile. Poi se una persona ti vuole aiutare non ti si mette a dire certe cose, cerca di farti uscire, ti telefona per farti distrarre, ti dedica del tempo per occuparsi di te cercando di alleviare la sofferenza che ti affligge.
  • 1

Immagine
Avatar utente
LuceBuio
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 20/06/2016, 19:56
Località: Ignota
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Afra » 23/10/2016, 15:57



Una persona che conosco mi ha detto che odia le persone depresse! Mamma mia che cattiveria!
  • 3

Afra
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/10/2016, 10:49
Località: Salerno
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Alone » 23/10/2016, 17:45



"Non ti impegni abbastanza"
"Non cerci bene"
"Abbi pazienza, prima o poi arriverà il tuo momento"
"Ti faremo sapere"
"Ti chiameremo lunedì per dirti quando inizi" ed il mercoledì non si sono ancora fatti sentire, poi li chiami e ti dicono che stanno valutando altri candidati. Mannaggialcazzononmidirechemidevichiamarmiperdirmiquandoiniziosennòdevipregarechenontrovounlanciafiammeecheselotrovononteloficcosuperilcunicoloposteriore.
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Alone » 23/10/2016, 17:50



Afra ha scritto:Una persona che conosco mi ha detto che odia le persone depresse! Mamma mia che cattiveria!

Mi è stato detto anche a me. Non sai che incazzatura mi è salita in quel momento e quanto ho faticato a controllarmi e non dirgliene di tutti i colori, esistenti e non.
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Mii-chan » 12/06/2017, 18:27



cri84dsl ha scritto:Cose da non dire:
Devi darti una smossa, devi reagire
Non devi star lì a pensare, devi svagarti, andare a divertirti
In fondo ci sono tante persone che stanno peggio di te
Non devi star lì a commiserarti, a piangerti addosso, devi reagire
Sono tutte tue fantasie
Devi crescere, non devi fare la vittima
Non ti manca nulla per essere felice
In fondo non stai così male, hai un ottimo aspetto
È solo un po’ di stress, un po’ di riposo ed un buon ricostituente e passa tutto
Devi uscire di più, devi svagarti
Dovresti fare più sesso, è quello che ti manca
Fai come me, quando sono un po’ giù mi faccio un bel bagno caldo e dopo mi sento un altro
Sorridi e il mondo ti sorriderà
A tutti capita prima o poi di essere depressi
Secondo me lo fai per attirare l’attenzione
I giorni neri capitano a tutti
Alla tua età dovresti goderti a pieno la vita, non stare qui a compiagerti
Facendo così, non solo fai del male a te stesso, ma fai star male anche chi ti sta intorno
Basta volerlo, con la volontà si può ottenere tutto
Devi sforzarti di più, non devi abbandonarti come stai facendo
Non avrei mai pensato che tu fossi così fragile
Esci, vai a comprarti qualcosa che ti piace, vedrai che poi starai meglio
Non hai nessun motivo per sentirti così
Di che cosa ti preoccupi? Dovresti essere contento, non ti manca niente
Fai diventare depresso anche me
Non pensare al passato, buttati sul presente
Devi trovarti un hobby, uno svago, un interesse
E se ti capitasse qualcosa di veramente grave che cosa faresti?
Smettila di lamentarti e datti da fare
Tutti abbiamo la nostra croce da portare
Prenditi una bella vacanza e ti passerà tutto

COMMENTO PERSONALE : Molte di queste frasi me le hanno dette....e non sono servite a un tubo!!!



Tutte queste cose me le diceva il mio ex, quando stavamo ancora assieme. Ricordo che una volta mi disse: "Come faccio a pensare a una vita con te? Se stai così male ora, quando avrai la depressione post-partum che farai?" :facepalm: Sottolineo che era sempre lui che si estasiava ogni volta che si parlava di bambini, quando per me è un argomento poco piacevole.

Infatti la mia depressione è stato il motivo per cui mi ha lasciata. Non mi sopportava più.
  • 0

Avatar utente
Mii-chan
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/06/2017, 20:21
Località: Dalla notte verso il giorno
Citazione: "Una volta colte, le opportunità si moltiplicano" -Sun Tzu
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Nyx » 13/06/2017, 15:12



Anche a me hanno detto tante di queste frasi. Mi è sempre venuta voglia di dar un calcio nel sedere a queste persone che non hanno mai visto oltre il proprio naso....
  • 0

Nyx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/06/2017, 18:37
Località: Ovunque e in nessun posto
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Angel Fall » 13/06/2017, 19:48



Mii-chan ha scritto:
cri84dsl ha scritto:Cose da non dire:
Devi darti una smossa, devi reagire
Non devi star lì a pensare, devi svagarti, andare a divertirti
In fondo ci sono tante persone che stanno peggio di te
Non devi star lì a commiserarti, a piangerti addosso, devi reagire
Sono tutte tue fantasie
Devi crescere, non devi fare la vittima
Non ti manca nulla per essere felice
In fondo non stai così male, hai un ottimo aspetto
È solo un po’ di stress, un po’ di riposo ed un buon ricostituente e passa tutto
Devi uscire di più, devi svagarti
Dovresti fare più sesso, è quello che ti manca
Fai come me, quando sono un po’ giù mi faccio un bel bagno caldo e dopo mi sento un altro
Sorridi e il mondo ti sorriderà
A tutti capita prima o poi di essere depressi
Secondo me lo fai per attirare l’attenzione
I giorni neri capitano a tutti
Alla tua età dovresti goderti a pieno la vita, non stare qui a compiagerti
Facendo così, non solo fai del male a te stesso, ma fai star male anche chi ti sta intorno
Basta volerlo, con la volontà si può ottenere tutto
Devi sforzarti di più, non devi abbandonarti come stai facendo
Non avrei mai pensato che tu fossi così fragile
Esci, vai a comprarti qualcosa che ti piace, vedrai che poi starai meglio
Non hai nessun motivo per sentirti così
Di che cosa ti preoccupi? Dovresti essere contento, non ti manca niente
Fai diventare depresso anche me
Non pensare al passato, buttati sul presente
Devi trovarti un hobby, uno svago, un interesse
E se ti capitasse qualcosa di veramente grave che cosa faresti?
Smettila di lamentarti e datti da fare
Tutti abbiamo la nostra croce da portare
Prenditi una bella vacanza e ti passerà tutto

COMMENTO PERSONALE : Molte di queste frasi me le hanno dette....e non sono servite a un tubo!!!



Tutte queste cose me le diceva il mio ex, quando stavamo ancora assieme. Ricordo che una volta mi disse: "Come faccio a pensare a una vita con te? Se stai così male ora, quando avrai la depressione post-partum che farai?" :facepalm: Sottolineo che era sempre lui che si estasiava ogni volta che si parlava di bambini, quando per me è un argomento poco piacevole.

Infatti la mia depressione è stato il motivo per cui mi ha lasciata. Non mi sopportava più.

....e allora se ti ha lasciata invece di esserti vicino,vuol dire che nn ti amava seriamente.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'