Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Arturus » 08/01/2016, 18:20



Aggiungo qualcosa:

- Queste sono cose ridicole, se mi permetti (grazie per l'ironia)
- Fossero questi i problemi della vita, quando andrai a lavorare sarà peggio (grazie per l'ansia e, no, non è per forza detto)
- Con questo modo di fare ci stai rovinando la vita (ok)
- Calci in c*lo is the way (ma anche no, grazie)


Ci vorrebbe più sensibilità. Smetterla di pensare ai problemi in una scala oggettiva, ma provare a domandarsi qual è l'impatto che semplici situazioni di disagio possono avere su delle persone che sono più predisposte, per genetica o vissuto personale.
Evitare gli sproni composti da frasi fatte e soprattutto gli approcci "motivanti" che in realtà aggiungono solo traumi e sensi di colpa!




Altri sempreverdi nella compilation:

- Devi smetterla di piangerti addosso (ma tu che ne sai della mia vita)
- Lamentarsi tutto il giorno in un forum non serve a niente (vedi sopra)
- Prima che un'altra persona ti possa accettare, devi risolvere i tuoi problemi (come se il mondo si dividesse in persone "normali" e in persone "malate" da evitare; come se non ci si possa sostenere a vicenda tra persone con un vissuto simile, affrontando i problemi a mano a mano che ci si sente meglio)

- La vita è difficile per tutti (il confronto con gli altri non è il punto, ma l'avevo già detto)
- Devi curarti, devi prendere delle medicine (non sei uno psichiatra)
- Quella roba ti rincretinisce, e che cosa penserà la gente? (non sei uno psichiatra, nemmeno la gente lo è; e poi, una buona dose di fatti prorpi?)

- Devi darti una regolata, cosa penserà la gente quando ti vede / quando non ti vede / quando non ha nient'altro di meglio da fare? (vedi sopra)
  • 3

Arturus
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/01/2016, 18:05
Località: Italia
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Angel Fall » 08/01/2016, 19:11



Dette alla sottoscritta pochi gg fa: Devi avere cura di te,se nn dormi ne giorno ne notte impazzirai(si certo perché io non vedo l'ora di diventare matta allora non dormo mai lo faccio apposta,ma vaffanc.lo),se ti hanno dato dei farmaci prova a prenderli(e si prova....sono una cavia da laboratorio,sperimentiamo dai....ma vaffanc.lo dinuovo),....
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda vagabondo delle stelle » 15/02/2016, 18:51



Oltre a quelle che avete detto e che anche io mi sono sentito dire, aggiungo qualcosa...

- "Il cancro non dev'essere una scusa per sentirti depresso, oggi si curano come un raffreddore, e poi tu ormai stai bene"...

- "La tua depressione è un alibi, ti sei costruito un guscio e ti lamenti ma non fai nulla per cambiare. Esci, trova degli amici, trovati una ragazza, che ci vuole"

- "Tu devi cambiare ! Non puoi stare così, ti rendi conto ?" al che la mia risposta è "allora dimmi tu cosa devo fare..." e puntualmente mi si ribatte "Non posso dirtelo io, devi guardarti dentro di te, la soluzione ce l'hai tu!"

- "Cosa vuoi dimostrare stando tutta la notte fuori in mezzo alla campagna o scoppiando a piangere in casa ? Vuoi solo metterti in mostra ! Ma cerca di comportarti come tutti gli altri !"

Questa me la dice sempre o quasi un'amica "come stai, non ti fai sentire mai al telefono, come va il tuo umore, io sono felicissima perchè sono uscita col mio ragazzo e bla bla bla... però sono preoccupata per te"...

Se me ne vengono altre ve le dico...
  • 1

vagabondo delle stelle
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 208
Iscritto il: 13/02/2016, 23:05
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Angel Fall » 15/02/2016, 20:20



:facepalm:
  • 0

Ultima modifica di Angel Fall il 15/02/2016, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Angel Fall » 15/02/2016, 20:25



vagabondo delle stelle ha scritto:Oltre a quelle che avete detto e che anche io mi sono sentito dire, aggiungo qualcosa...

- "Il cancro non dev'essere una scusa per sentirti depresso, oggi si curano come un raffreddore, e poi tu ormai stai bene"...

- "La tua depressione è un alibi, ti sei costruito un guscio e ti lamenti ma non fai nulla per cambiare. Esci, trova degli amici, trovati una ragazza, che ci vuole"

- "Tu devi cambiare ! Non puoi stare così, ti rendi conto ?" al che la mia risposta è "allora dimmi tu cosa devo fare..." e puntualmente mi si ribatte "Non posso dirtelo io, devi guardarti dentro di te, la soluzione ce l'hai tu!"

- "Cosa vuoi dimostrare stando tutta la notte fuori in mezzo alla campagna o scoppiando a piangere in casa ? Vuoi solo metterti in mostra ! Ma cerca di comportarti come tutti gli altri !"

Questa me la dice sempre o quasi un'amica "come stai, non ti fai sentire mai al telefono, come va il tuo umore, io sono felicissima perchè sono uscita col mio ragazzo e bla bla bla... però sono preoccupata per te"...

Se me ne vengono altre ve le dico...


Le tipiche espressioni che usano quelli che "só tutto io" e invece non sanno un mazzo di niente,e sono bravi solo a parlare e dare giudizi senza nemmeno sapere quale sia la "materia" in questione!!!!Io ormai ho imparato che l'ignoranza é il vero cancro della società......
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Kitiara » 03/03/2016, 19:12



Penso abbiate già portato alla luce ed esaminato praticamente ogni possibile frase fatta che un depresso può ricevere :D

Il punto è che essere depressi (o comunque avere un qualsiasi tipo di problema di natura mentale) è la peggior cosa che possa capitare in assoluto se si desidera ricevere un minimo di compassione o comprensione da parte degli altri, perchè è un male così astratto, intangibile, sul quale gira una disinformazione e un'ignoranza abissale, tanto che è praticamente impossibile parlarne con qualcuno e non ricevere in risposta il solito "non hai abbastanza forza di volontà, devi reagire, e su che sarà mai".

Ed anche la tua famiglia prima o poi finisce per guardarti storto, ad iniziare ad essere insofferente, a pensare e a dirti in modo più o meno esplicito che in fondo semplicemente non hai voglia di studiare, di lavorare, di non fare un c***o, vuoi solo autocompatirti e metterti in mostra.

A quel punto finisci per abbozzare ed evitare del tutto di parlare di questo tipo di problemi con la gente, mentre dentro di te si radica il concetto che in fondo la tua sofferenza non vale niente, che non hai davvero il diritto di stare come stai, che i tuoi problemi non sono niente, che devi quasi vergognartene.

D'altro però canto mi chiedo: cosa va detto quindi ad un depresso? Io cosa vorrei sentirmi dire? Non saprei dare una risposta precisa neanche io, quindi in fondo un pò anche giustifico chi se ne esce con frasi un pò superficiali senza sapere esattamente di cosa parla, perchè mi rendo conto che per un "normale" avere a che fare con una persona depressa risulta comunque difficile da tanti punti di vista.
  • 0

Kitiara
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2016, 15:58
Località: Casa Mia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Rea » 18/05/2016, 17:26



Io ho passato un piccolo periodo di depressione, é stato un momento molto buio ma piano piano sto cercando di andare avanti.. buttarmi in cose che avevo paura di fare. Ma anche con questa esperienza ora che ho a che fare con mio fratello, che ha una depressione abbastanza avanzata, non so piú cosa fare per aiutarlo, per approcciarlo.. riufiuta l'aiuto di tutti.. e vi assicuro che scadere in frasi banali é molto facile, per chiunque, perché dietro questo tipo di malattia c'é un mondo intero. E non é una divisione tra normali e malati.
  • 0

Avatar utente
Rea
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2015, 22:06
Località: Biella
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda arcade » 18/05/2016, 17:52



Ricordati che devi morire.
  • 0

arcade
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 341
Iscritto il: 15/02/2016, 15:08
Località: veneto
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda RagazzoAsociale98 » 26/08/2016, 22:16



tizio a caso ha scritto:Secondo me lo fai per attirare l’attenzione.


Tutte le frasi elencate nel primo post, le ho sentite dire almeno una volta, ma questa frase....questa frase me l'hanno detta così tante volte che ormai se una persona mi chiede che cos'ho che non va, non gli dò neanche retta. Mi sono stufato.
  • 0

Avatar utente
RagazzoAsociale98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/08/2015, 2:43
Località: The World That Never Was
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Juliet » 27/08/2016, 0:57



vagabondo delle stelle ha scritto:Oltre a quelle che avete detto e che anche io mi sono sentito dire, aggiungo qualcosa...

- "Il cancro non dev'essere una scusa per sentirti depresso, oggi si curano come un raffreddore, e poi tu ormai stai bene"...

- "La tua depressione è un alibi, ti sei costruito un guscio e ti lamenti ma non fai nulla per cambiare. Esci, trova degli amici, trovati una ragazza, che ci vuole"

- "Tu devi cambiare ! Non puoi stare così, ti rendi conto ?" al che la mia risposta è "allora dimmi tu cosa devo fare..." e puntualmente mi si ribatte "Non posso dirtelo io, devi guardarti dentro di te, la soluzione ce l'hai tu!"

- "Cosa vuoi dimostrare stando tutta la notte fuori in mezzo alla campagna o scoppiando a piangere in casa ? Vuoi solo metterti in mostra ! Ma cerca di comportarti come tutti gli altri !"

Questa me la dice sempre o quasi un'amica "come stai, non ti fai sentire mai al telefono, come va il tuo umore, io sono felicissima perchè sono uscita col mio ragazzo e bla bla bla... però sono preoccupata per te"...

Se me ne vengono altre ve le dico...


E' molto triste, la maggior parte di persone un po' ignoranti.

<3
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'