Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Barby80 » 19/06/2020, 20:14



Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e parto da qui, è un argomento che mi interessa e penso che qualsiasi cosa si dica ad un depresso sia sbagliata, so che le persone vogliono essere d’aiuto, che sono in buonafede e lo apprezzo, ma dicono cose inutili che, anzi, ci fanno deprimere ancora di più perché evidenziano quanto loro non capiscano, allora qualsiasi cosa ci venga detta noi dobbiamo ascoltarla/non ascoltarla, da un orecchio entra e subito esce dall’altro
  • 0

Barby80
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/06/2020, 20:07
Località: Milano
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Wahl » 16/12/2020, 16:22



Le cose che spesso si dice a un depresso sono
Sorridi che la vita ti sorride
Stai sereno
Tutto andrà meglio
Ecc...
Frasi fatte che non servono a niente
  • 0

Wahl
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/12/2020, 11:28
Località: Bergamo
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Starlord » 03/01/2022, 14:51



Spesso nemmeno se ne accorgono di quanto tu stia male, figuriamoci capire la mentalità di un depresso...
  • 0

Starlord
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2021, 15:39
Località: Avellino
Citazione: Cogito ergo sum.
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda germano » 04/01/2022, 12:14



cri84dsl ha scritto:Cose da non dire:

Ma se invece una persona volesse dire qualcosa di utile a un depresso?
Cioè, qui abbiamo visto le cose da non dire, ma sarebbe utile sapere invece cosa poter dire.
Non dimentichiamoci che chi pronuncia quelle frasi sta tentando di aiutare. Oddio... molti forse stanno più che altro sfottendo, ma magari un genitore le sta dicendo in vera buona fede.

Purtroppo vedo che la lista delle frasi da non dire include praticamente tutto e verrebbe da pensare che l'unico modo di comportarsi con un depresso sia... non dirgli proprio niente (ergo: fregarsene e andarsene), ma non mi pare che sia proprio la cosa giusta.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Lory White » 12/01/2022, 21:56



Secondo me ad un depresso non bisogna dire cose che alimentano i soliti schemi depressivi. Per cui sminuire il fatto che soffra rinforza la sua sofferenza. D'altra parte trattarlo come una vittima ugualmente non porta da nessuna parte. Forse accettare che stia cosi è un primo passo. Un secondo passo potrebbe essere cercare di comprendere che cosa sta comunicando.
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Sagittario86 » 13/01/2022, 1:17



La depressione è una brutta bestia, ognuno la vive in modo differente, bisogna trovare la forza dentro di se, capire perchè si è depressi, c'è sempre un motivo, non credo alla predisposizione genetica, non è casuale. Ma per capirlo bisogna avere il coraggio di farsi aiutare perchè non sempre è facile capirlo da soli, anzi il più delle volte non lo accetti, cerchi di estraniarti dalla realtà circostante, sviare il problema, a volte nemmeno ti rendi conto di essere depresso, non ne sei del tutto consapevole. Io ad un depresso direi le cose come stanno, fatti aiutare, difficilmente ne uscirai da solo, questa è la verità. Cercherei di fargli capire che la vita non è finita, tutto quello che è passato è passato, gli direi di concentrarsi sul presente, iniziare una nuova vita, un nuovo percorso. La consapevolezza di sè è l'unico modo per poter uscire da quel labirinto mentale di pensieri negativi, e per farlo devi affrontare le tue paure, magari iniziando a piccoli passi per poi arrivare a riguadagnare la propria autostima, o comunque una sorta di equilibrio. Penso che la cosa più importante, specialmente per chi è depresso e aprirsi agli altri, parlare della propria sofferenza, delle proprie debolezze, capire punti di vista differenti, a volte capita di farsi dei castelli assurdi quando in realtà la questione è molto più semplice di quello che sembra, il problema è molto più piccolo di quello che immaginavi nella tua mente. Socializzazione, senza esagerare, anche solo il minimo indispensabile, e consiglierei anche una sana attività fisica, muoversi fa bene alla mente e al corpo, e non bisogna fare chissà che cosa, basta anche una camminata nel verde. Un altro consiglio è sapersi ascoltare, si ritorna alla consapevolezza di se stessi, perchè fai quei pensieri strani? cosa li ha generati? oggi mi sento particolarmente ansioso perchè? Infine anche l'alimentazione gioca un ruolo importante, se ad esempio soffri di ansia, problemi gastrointestinali magari evita del tutto di bere caffè, sostituiscilo con qualcosa che ti possa calmare invece di darti più carica, poi è soggettiva la questione, ogni organismo reagisce in modo differente agli alimenti, quello che ad una persona fa male ad un'altra non fa nulla, e viceversa. Quello che non bisogna assolutamente dire ad un depresso sembrerà banale e buttarlo ancora più giù, fargli pesare la situazione, al contrario bisogna cercare di stimolarlo con attività che gli interessano o che gli potrebbero piacere, insomma cercare di incoraggiarlo e non farlo sentire in colpa, dargli una mano concreta, anche perchè non fare nulla è peggio, meglio fare qualcosa di positivo piuttosto che rimanere in balia degli eventi.
  • 0

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Cordis » 18/03/2022, 21:19



Dalla prima pagina, la migliore è:
Basta non pensarci
Fantastica, fa' davvero ridere. Come se uno potesse...
Però non avevo mai letto un elenco cosi, bello pieno, penso sia una buona idea stamparselo e poi usarlo per andare in bagno.
Me mi avrebbe fatto sentire meglio, a patto di usare carta morbida.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Eliminato » 19/03/2022, 0:21



  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Giuseppe90 » 20/03/2022, 8:15



Io dico solo quello che vorrei ricevere dagli altri quando sono depresso.. che poi da anni ho degli alti e bassi... Cmq nessuna frase di circostanza.. nessun vedrai che tutto si sistema e che andrà meglio..non pensarci ecc... Semplicemente vorrei qualcuno che mi stia accanto.. e che mi faccia capire non a parole che non sono solo al mio dolore e che quella persona e sempre con me. principalmente io la penso così.. è l'unica cosa che mi farebbe stare meglio..
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'