Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Angel Fall » 03/12/2015, 15:57



Dopo una crisi di pianto (a quel punto non sapevo neanche io perché stessi piangendo), viene mio zio e mi costringe a lavare la macchina, prendendomi a calci, bestemmiando, insultandomi e urlandomi contro davanti a tutta la mia famiglia.
Due giorni dopo passati accuratamente ad evitarlo, riattacca urlando che sono un impedito, e che ogni singola cosa è colpa mia. Anche la mia allergia alla polvere.
Perché non sono un imbecille come lui, capite?

Lui la chiama "schiettezza", ma io la chiamo solo imbecillita'. Una forma molto grave, pure.

Posso tranquillamente considerare quei giorni come i peggiori di questo periodo.

Non lo perdonero' mai.[/quote]

Guarda,dopo questo mi é salita una rabbia......perdonare?????Scusa la mia franchezza ma tuo zio andrebbe preso a calci in c....!!!!! nemmeno gli animali vanno picchiati,come si è permesso lui di dare calci a suo nipote a toccarti???? si infatti nemmeno agli animali si usa la violenza perché perdonami lui é una bestia!!!!!
  • 2

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Premio Nobel » 03/12/2015, 16:38



patty ha scritto:.......É un vero schifo.....io non me la prendo con chi in buona fede possa dire un qualcosa con lo scopo di aiutare ma con quelli che parlano proprio per ferire!!! Ho sentito persone dire cose inaccettabili a chi era depresso,tipo: Sparati,impiccati,non ti resta che levarti dalle scatole...,..Io certa gente non la reputo superficiale ma cattiva e basta!!!!perché quella é cattiveria gratuita e pura.


Secondo me, molte di queste espressioni sono fatte in buona fede ( anche se di buone intenzioni è lastricato l'inferno)... Indubbiamente però la depressione è poco visibile da fuori, e comunque una persona esterna, anche in buona fede, avrebbe difficoltà a dire se un individuo è in depressione o soltanto triste--- io ad esempio non saprei distinguerli con certezza
olderguy ha scritto:Voglio dirla tutta,personalmente avrei preferito avere un tumore o un qualsiasi male VISIBILE piuttosto che essere affetto da ansia-depressione.
A parte il fatto che molti tumori sono oggi curabili,chi ha un male VISIBILE è attorniato dalla solidarietà di tutti,che poi sia sincera o meno è un altro discorso.Chi invece come molti di noi ha un male INVISIBILE deve aggiungere alle sue sofferenze l'indifferenza quando va bene,l'incredulità generale,e perfino sberleffi e sfottò da parte del primo che passa,se per caso è venuto a conoscenza delle tue difficoltà.E le nostre malattie sono incurabili,le si può solo arginare in parte,mai guarire.Chi non ha mai sofferto delle nostre malattie mai e poi mai ci potrà capire,anzi non ci crede proprio e te lo dicono apertamente,talvolta.Questo fatto,l'atteggiamento degli altri,è una sofferenza supplementare che ci viene inflitta,come se non bastasserro quelle che abbiamo già >.< :( :'( >.<

Non sono però concorde con olderguy: ad esempio, chi perde i capelli per chemioterapia x combattere un tumore, ha un effetto visibile, ma questo aggiunge sofferenza, perchè indubbiamente non solo porta alla morte, ma anche non permette di vivere appieno il resto dei propri giorni... Una ragazza calva per questo ad esempio potrebbe essere certamente compatita, ma pensò che lei non se ne faccia niente, e penso che se proprio dovesse avere un tumore, preferirebbe affrontarlo con i propri capelli ( poichè comunque è una propria debolezza, che non piace palesare ad altri)
Non credo sia nemmeno vero dire che la depressione sia incurabile di per se.... Se magari intendi che ci possono essere sempre problemi, allora va bene, ma anche per la salute ci possono essere malattie croniche ( come le allergie), ma è falso dire che non si può "portare la depressione ad un livello accettabile"--- è vero che la depressione è la malattia dei paesi più evoluti... Nei paesi in via di sviluppo invece ci sono pochi casi del genere, ma questo perchè la gente è affetta da altre malattie

Io non vi conosco come persone e le vostre vite sono a me sconosciute.... Come posso io essere portato a pensare che voi non siate soltanto tristi per alcuni avvenimenti, ma anche depressi ( cioè caduti in uno stato in cui non riuscite più a reagire)? Basandomi su quello che mi dite voi ( che però potete ingigantirlo o esprimerlo normalmente, e può essere percepito come ingigantito o normale) che però non so bene interpretare ( ma che credo che anche voi non sappiate ben dire a priori se siete soltanto tristi, o depressi, in senso clinico però)

Con questo non voglio tuttavia dire "la depressione non esiste", certamente esiste... Sapevo che alcuni studi dell'OMS erano anche preoccupati di questo fenomeno....Ma bisogna anche mettersi nei panni dell'interlocutore, e se io sono depresso e chiedo aiuto ad una persona, devo anch'essere in grado di mostrare qual'è il mio problema, specialmente se lo chiedo ad un interlocutore non esperto, come magari ad un amico ( e non un professionista)

Sicuramente anche l'ignoranza di colui che mi ascolta e magari il suo cinismo sono rilevanti.... Ma si può favorire, un proprio aiuto cercando di "aiutare a farsi aiutare" ( ciò infatti permette che la controparte possa dare un giudizio più obiettivo, ma non necessariamente giusto)
In conclusione: va bene lamentarsi degli altri che non aiutano, ma la colpa può anch'essere anche la propria che non ci si esprime al meglio
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Valentina G. » 03/12/2015, 16:46



Io soffro di depressione maggiore, NobelPrize, ma ho apprezzato il tuo post.
Io no, grazie, non la baratterei con un tumore: piuttosto mi tengo la mia depressione, i miei sbalzi d'umore, i periodi in cui avrei voglia di morire, di sparire, di non esserci più.
Almeno il mio corpo è integro e fiorente (anche troppo ma apprezzo la mia integrità :D ).
Alla fine sono in cura, conduco una vita più o meno normale, alla fine ci convivo da vent'anni eppure in questi vent'anni ho smosso mari e monti, nonostante la sua presenza spesso ingombrante.
Ho fatto più fatica di altri, ma non importa, io sono io, io mica indosso le scarpe da montagna per fare le scalate, io metto le infradito e mi devasto i piedi.
Ma sono così, mi accetto così, senza la mia depressione non sarei io, sarei un qualcuno che non conosco.
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Valentina G. » 03/12/2015, 16:50



La nostra vita è in salita, è faticosa, ma io per carattere, per indole, le cose troppo facili non le apprezzo: mi annoiano.
Preferisco farmi il c.lo, se posso usare un'espressione non del tutto appropriata per una Signora quale sono.
Sono agnostica, ma se credessi in Dio lo ringrazierei per avermi donato una depressione, anzichè una SLA, un tumore o una malattia che mi devasta e mi consuma il corpo a poco a poco
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Premio Nobel » 03/12/2015, 16:58



Io personalmente credo di avere alcuni problemi che non riesco a risolvere, e che mi fanno stare male... Tuttavia non credo di essere depresso, Qualche anno fa ero più convinto della colpevolezza di altri.... Poi mi sono accorto che per molte cose ero io che ingigantivo i miei problemi, e che quindi vivevo male --- ridimensionandoli li affronto meglio ( non sono spariti, ma sono diminuiti, sono più sostenibili)
Anche per questo ho un approccio più diplomatico sulla depressione
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda DxShine » 13/12/2015, 22:49



  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda max799 » 21/12/2015, 18:11



NatyC ha scritto:Verissime, me le hanno dette tutte! Aggiungo quella che mi ha ferita di più, perché mi ha fatta spesso sentire in colpa:

"C'è tanta gente malata che vorrebbe vivere e tu invece che hai tutto vorresti morire? Chi ha il pane, non ha i denti!"


non si puo mai capire il malessere di ognuno di noi
  • 0

Avatar utente
max799
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/12/2015, 11:29
Località: Italia
Citazione: Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro... Né il mutuo né il negozio né la mia squadra con tutte le stronzate per quei dieci secondi io... sono libero
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda max799 » 21/12/2015, 18:14



NobelPrize1992 ha scritto:Io personalmente credo di avere alcuni problemi che non riesco a risolvere, e che mi fanno stare male... Tuttavia non credo di essere depresso, Qualche anno fa ero più convinto della colpevolezza di altri.... Poi mi sono accorto che per molte cose ero io che ingigantivo i miei problemi, e che quindi vivevo male --- ridimensionandoli li affronto meglio ( non sono spariti, ma sono diminuiti, sono più sostenibili)
Anche per questo ho un approccio più diplomatico sulla depressione


io penso che se stai bene sia fisicamente che mentalmente i problemi non esistono e tutta questione di chimica
  • 0

Avatar utente
max799
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/12/2015, 11:29
Località: Italia
Citazione: Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro... Né il mutuo né il negozio né la mia squadra con tutte le stronzate per quei dieci secondi io... sono libero
Genere: Maschile

Re: Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda max799 » 21/12/2015, 18:22



Angel Fall ha scritto:Dopo una crisi di pianto (a quel punto non sapevo neanche io perché stessi piangendo), viene mio zio e mi costringe a lavare la macchina, prendendomi a calci, bestemmiando, insultandomi e urlandomi contro davanti a tutta la mia famiglia.
Due giorni dopo passati accuratamente ad evitarlo, riattacca urlando che sono un impedito, e che ogni singola cosa è colpa mia. Anche la mia allergia alla polvere.
Perché non sono un imbecille come lui, capite?

Lui la chiama "schiettezza", ma io la chiamo solo imbecillita'. Una forma molto grave, pure.

Posso tranquillamente considerare quei giorni come i peggiori di questo periodo.

Non lo perdonero' mai.


Guarda,dopo questo mi é salita una rabbia......perdonare?????Scusa la mia franchezza ma tuo zio andrebbe preso a calci in c....!!!!! nemmeno gli animali vanno picchiati,come si è permesso lui di dare calci a suo nipote a toccarti???? si infatti nemmeno agli animali si usa la violenza perché perdonami lui é una bestia!!!!![/quote]
scusa ma quello che ha fatto tuo zio e da veri bastardi , ti ha visto in un momento di debolezza e ti ha umiliato davanti a tutti , io gli
avrei tirato qualcosa addosso
  • 0

Avatar utente
max799
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/12/2015, 11:29
Località: Italia
Citazione: Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro... Né il mutuo né il negozio né la mia squadra con tutte le stronzate per quei dieci secondi io... sono libero
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda max799 » 21/12/2015, 18:24



NatyC ha scritto:Verissime, me le hanno dette tutte! Aggiungo quella che mi ha ferita di più, perché mi ha fatta spesso sentire in colpa:

"C'è tanta gente malata che vorrebbe vivere e tu invece che hai tutto vorresti morire? Chi ha il pane, non ha i denti!"


questo non vuol dire che il tuo male sia inferiore a quello degli altri , nessuno può capire e vivere il malessere altrui , non esiste
  • 0

Avatar utente
max799
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/12/2015, 11:29
Località: Italia
Citazione: Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro... Né il mutuo né il negozio né la mia squadra con tutte le stronzate per quei dieci secondi io... sono libero
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'