Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Shūryōmaru » 16/11/2013, 12:51



Shinji ha scritto:"Devi reagire" è molto fastidioso.



Vero,chi lo dice senza riflettere dimostra di non essere in grado di mettersi nei panni del suo interlocutore depresso.
  • 1

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Dareios » 16/11/2013, 15:35



Un ottimo post questo... mette in luce l'ignoranza di molte persone che pensando di aiutare con la "terapia d'urto" dall'alto della loro inesistente esperienza finisco per peggiorare la situazione e, se possibile, farsi nuocere
  • 2

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Naoki » 17/11/2013, 21:28



D'altro canto con me la terapia d'urto ha funzionato...forse perché me la sono autoimposta.
Frasi come "devi reagire" e "c'è gente che sta peggio di te" me le hanno anche dette, ma le ho anche viste coi miei occhi e non ho trovato alcun motivo per non reagire.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda cavalletta » 17/11/2013, 21:42



Sono d'accordo con tutte le frasi scritte...
Ma anche quando dicono "forse hai conosciuto persone sbagliate"
certo, famiglia sbagliata, amici sbagliati, amici di amici sbagliati... io sono l'unica decente per cui sono rimasta sola, se non quasi, è giusta come riflessione :)e tra l'altro non mi fa stare nemmeno bene, dato che a quanto pare non sto a genio. E' anche vero che ho un carattere particolare, ma come ce l'ho io, ce lo abbiamo tutti un carattere particolare, allora basta dire semplicemente che non sono quel genere di carattere o persona che piace alla gente e sono più contenta, per quanto ci posso star male.
  • 0

cavalletta
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 562
Iscritto il: 17/06/2013, 16:55
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda forsemortomelacavo » 20/11/2013, 14:19



Akorgentil ha scritto:Chi non c'è mai passato non potrà mai capirti, mai...


ma infatti!
io per questo motivo sonoaddirittura prevenuto verso gli psicoterapeuti , figurarsi :lol:
è come se una persona vergine che non ha mai fatto l'amore , studiasse il sesso sui libri e dopo essere diventato sessuologo facesse terapia di coppia alle coppie con problemi disfunzionali a letto.......
la stessa identica cosa vale per le persone normali, quelle di tutti i giorni, di gran lunga le peggiori di tutte per la loro superficialità e totale mancanza di tatto-
quelle persone che se solo sapessero cosa vuol dire la depressione non si limiterebbero a osservarti solo in apparenza, a vista, ma cercherebbero di essere comprensivi e non sottovaluterebbero mai ogni tua risposta alle loro domande.


qualche frase simolante inerente al thread:

''e trovati un lavoro, vedrai come ti passa tutto!''

''se continui così non migliorerai mai, cerca di uscire e fare qualcosa''

''le medicine non ti servono, sono solo porcherie '' ( questa è stupenda perchè , anche ammettendo sia vera, se detta dopo una o due frasi di quelle standard già citate nel primo topic di cri, è come se ti mettessero con le spalle al muro munendoti di una pistola carica )
  • 0

"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


'' l'umanità non è una mera condizione biologica, ma uno stato mentale. Su queste basi , io sono uno pseudo essere umano, nel migliore dei casi. Un demone nel peggiore. ''
Avatar utente
forsemortomelacavo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2013, 2:18
Località: il mio paese
Citazione: '' l'unico lato buono dell'essere umano è che si rende conto di essere cattivo ''
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Dareios » 20/11/2013, 16:09



forsemortomelacavo ha scritto:
Akorgentil ha scritto:Chi non c'è mai passato non potrà mai capirti, mai...


ma infatti!
io per questo motivo sonoaddirittura prevenuto verso gli psicoterapeuti , figurarsi :lol:
è come se una persona vergine che non ha mai fatto l'amore , studiasse il sesso sui libri e dopo essere diventato sessuologo facesse terapia di coppia alle coppie con problemi disfunzionali a letto.......
la stessa identica cosa vale per le persone normali, quelle di tutti i giorni, di gran lunga le peggiori di tutte per la loro superficialità e totale mancanza di tatto-
quelle persone che se solo sapessero cosa vuol dire la depressione non si limiterebbero a osservarti solo in apparenza, a vista, ma cercherebbero di essere comprensivi e non sottovaluterebbero mai ogni tua risposta alle loro domande.


qualche frase simolante inerente al thread:

''e trovati un lavoro, vedrai come ti passa tutto!''

''se continui così non migliorerai mai, cerca di uscire e fare qualcosa''

''le medicine non ti servono, sono solo porcherie '' ( questa è stupenda perchè , anche ammettendo sia vera, se detta dopo una o due frasi di quelle standard già citate nel primo topic di cri, è come se ti mettessero con le spalle al muro munendoti di una pistola carica )


Credo che nell'essere prevenuto verso gli psicoterapeuti ti sfugga un punto: le frasi che sono state citate in questo post sono dovute proprio agli psicoterapeuti che studiano queste cose. Il paragone della persona vergine che studia il sesso sui libri non è calzante secondo me... Posso parlarti per esperienza personale: sono in terapia da qualche anno e ho avuto modo di notare diversi miglioramenti della mia condizione sociale, e questo lo devo solamente al mio psichiatra, non certo a tutte quelle persone che sparavano a raffica banalità come quelle che sono state citate in questa sede. Lui stesso mi ha detto che il suo lavoro non è quello di risolvermi i problemi ma di mettermi nelle condizioni di risolverli da solo che è ben diverso... In più si guarda bene dal dire frasi tipo: pensa a tutti quelli che stanno peggio di te... datti una smossa... ecc... perchè sa benissimo che il problema non si affronta in questo modo: chi è depresso lo è a prescindere dal suo status economico, sociale e quant'altro... anche se la mia vita non ha grandi carenze oggettive ciò non toglie che posso stare male con me stesso... Se poi devo concludere il discorso, per quanto mi riguarda mi fido molto di più degli psichiatri che degli psicologi
  • 1

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda forsemortomelacavo » 20/11/2013, 17:11



dareios ho capito cio' che vuoi dire ma se ci rifletti bene, uno psicologo è una persona come un altra.
se tu sei depresso e lo sono pure io, vai tranquillo che se parli con lo psicologo e poi parli con me, trarrai giovamento da entrambe le parti, con la differenza che io ti ascoltero' in modo empatico e interessato , mentre lui ti ascolterà perchè è il suo lavoro prendere soldi e stare li a sentire le lagne di chi sta male per un problema psicologico, di depressione o altro.
non a caso gli psicologi organizzano spesso le sedute di gruppo, perchè non c'è miglior psicologo di chi ha vissuto le tue stesse emozioni, esperienze, mali, pensieri etc etc...
non dico che non serva a una mazza, questo non me lo sentirete dire mai, dico solo che la figura dello psicologo è davvero troppo ''pomapata'', troppo consigliata, quasi fossse uno stregone con poteri magici.
hanno solo studiato più della gran parte dei malati che si rivolgono a loro, e conoscono i meccanismi di ragionamento e interpretazioni delle informazioni da parte del cervello.
sa dare utili consigli? sicuramente, ma puo' darteli anche chi è stato male come te e ha risolto il problema uscendone da solo.
basta solo un po di conoscenza di se stessi, un po di obiettività e un onesta chiacchierata con se stessi e il proprio cuore, e vedrai che sai anche tu cosa devi fare per migliorare te stesso e la situazione che ti affligge.
è anche vero che molte persone hanno bisogno di sentirselo dire dalla figura professionale quello che già sanno....e altre ancora non sono in grado di descriversi, non conoscono se stessi e hanno bisogno che qualcun altro gli dica chi sono prima di poter lavorare sul proprio problema...
in questi 2 sensi posso dire che la figura dello psicologo è abbastanza utile, ma anche qui dico che se si conosce la persona giusta , intelligente, autoritaria, amica e di fiducia, si puo' ricevere delle risposte utili su se stessi.
io ho avuto tanti momenti di depressione durante la mia esistenza e ne sono sempre uscito da solo, ora sono in un periodo davvero brutto che dura da più di un anno e vedo poche vie d'uscita, ma di certo non le andro' a chiedere a uno psicologo perchè so dove devo lavorare se voglio uscirne.
infatti ho capito che questa volta non posso lavorare su niente e ho deciso di andare dallo psichiatra e farmi prescrivere un bel dosaggio annuale di antidepressivi, decisione storica per la mia persona !
di certo se lo psichiatra comincia a dirmi che vuole vedermi 2 volte a settimana e farsi lunghe chiacchiaerate con me rilassato sul lettino e lui sulla poltrona ad ascoltare e consigliare, gli rispondero' che sono disposto a concedergli 2 ore di attenzione perchè non ho bisogno di sentirmi dire cose che già so.
ah per l'appunto, la differenza tra psicologi e pschiatri è solo quella di poter prescrivere farmaci, o meglio ancora si puo' dire che lo pschiatra ha studiato dal punto di vista farmacologico.

si lo so, sono probabilmente anche un po prevenuto, ma non penso di dire fesserie assolute su questo discorso della medicina mentale.
  • 1

"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


'' l'umanità non è una mera condizione biologica, ma uno stato mentale. Su queste basi , io sono uno pseudo essere umano, nel migliore dei casi. Un demone nel peggiore. ''
Avatar utente
forsemortomelacavo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2013, 2:18
Località: il mio paese
Citazione: '' l'unico lato buono dell'essere umano è che si rende conto di essere cattivo ''
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Dareios » 20/11/2013, 19:04



appunto per questo ripeto che mi fido di più degli psichiatri che degli psicologi. Mentre lo psicologo non fa altro che parlare e dare consigli (cosa che potrebbe fare chi ha un po' di buon senso e capisce empaticamente il male in questione), lo psichiatra agisce concretamente su quella che viene chiamata psiche operante... praticamente ti riduce il problema a monte, a livello inconscio; perchè molto spesso questi problemi nascono proprio li e, agire consciamente (limitandosi a parlare e basta) tante volte non porta a nulla. Nella mia esperienza io ho parlato solo all'inizio per spiegare i miei problemi, nel momento in cui lui ha fatto la diagnosi, ha fatto tutto quanto lui senza bisogno che io stessi la a fracassare le scatole e parlare per ore della mia vita: capita la situazione ha cominciato subito la terapia e posso dire che la mia vita sia cambiata di parecchio. Tutto questo senza stare li a parlare o ricevere consigli... tanto lui stesso sa perfettamente che in queste cose le belle parole non servono a molto
  • 0

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Sole » 20/11/2013, 19:05



Io non sono mai andata a parlare con uno psicologo, e non posso dire se sia utile o meno...
so che però certe frasi, come : reagisci!! non c'è motivo di stare male!! c'è chi sta peggio di te e tu non apprezzi niente, hai la vita davanti ecc... hanno su di me l'effetto contrario da quello sperato...sento di essere controllata, giudicata e non capita....e mi portano a chiudermi ancora di più :(
  • 2

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Dareios » 21/11/2013, 16:44



Sayuri ha scritto:Io non sono mai andata a parlare con uno psicologo, e non posso dire se sia utile o meno...
so che però certe frasi, come : reagisci!! non c'è motivo di stare male!! c'è chi sta peggio di te e tu non apprezzi niente, hai la vita davanti ecc... hanno su di me l'effetto contrario da quello sperato...sento di essere controllata, giudicata e non capita....e mi portano a chiudermi ancora di più :(


Per forza! non è quello il modo giusto di parlare... Come ho detto prima, la depressione è una condizione estremamente trasversale: può capitare sia a persone che hanno reali problemi oggettivi che fungono da fattori scatenanti o a persone che invece possono avere una vita che per altri è invidiabile, perchè magari pensano che non è la propria vita che non va ma sono loro stessi. Giudicare queste persone è deleterio per il loro stato; è deleterio anche dire che non hanno nessun motivo per sentirsi depressi perchè questo non fa altro che peggiorare la situazione finendo magari per instillare nel soggetto il senso di colpa: "faccio schifo perchè non ho motivi per essere triste ma lo sono lo stesso in barba a tutti quelli che soffrono veramente!" Essere depressi non è una scelta, è una condizione dell'animo umano a prescindere dal tipo di vita che si conduce. Per scatenare l'evento depressivo ci vuole una concomitanza tra la propria base genetica e le esperienze di vita (che possono essere percepite diversamente in base ai soggetti coinvolti). È stato anche visto che vi è una forte componente chimica legata alla quantità di serotonina in circolo. La serotonina è un neurotrasmettitore che ha una funzione importantissima sulla regolazione dell'umore, del sonno e dell'appetito (sia gastrico che sessuale); di solito livelli bassi di serotonina portano a fenomeni ansioso-depressivi... Tutto questo dimostra che dire a un depresso: datti una smossa, non hai motivi per essere triste; NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE, ANZI SI RISCHIA DI PEGGIORARE LA SITUAZIONE. Qua non si tratta di essere un po' giù ma si parla di un quadro fisiologico con caratteristiche ben precise che di certo non va via con qualche parola di conforto
  • 2

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'