Rieccoci qui

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Rieccoci qui

Messaggioda Middlegame » 11/12/2023, 5:13



Ciao!
Dall'ultima volta che ho pubblicato qualcosa qui è passato parecchio tempo, gli ultimi anni sono stati un caos, una lotta costante tra una momenti di depressione assoluta e momenti più leggeri. Non me la sono cavata benissimo ma penso tutto sommato di stare meglio rispetto a quando scoprii il forum, mi prendo almeno la soddisfazione nel dire che non vedo più tutto nero ma "grigio".
Sono tornato a scrivere qui però, nella speranza di ricevere dei consigli, magari da qualcuno che sta vivendo una situazione simile alla mia. Sto facendo infatti molta fatica a gestire questi periodi "grigi", mi sento svuotato di qualsiasi energia, sempre di cattivo umore, tremendamente solo anche perché le persone a me vicine non sanno nulla di quello che ho passato negli anni e il dover indossare una maschera con loro è estenuante...
Mi rendo anche conto che questi periodi di Up and Down sono sempre più tosti, vivo momenti in cui per una settimana mi sembra che tutto sia fantastico e altri in cui alzarsi dal letto e affrontare la vita sembra un viaggio lungo mille miglia. Se vivete momenti simili, come li affrontate? Qualche consiglio?
Ringrazio chiunque si prenda il tempo di leggere :hi:
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Rieccoci qui

Messaggioda Navigator63 » 11/12/2023, 16:40



Middlegame ha scritto:Se vivete momenti simili, come li affrontate? Qualche consiglio?

Chiaramente è solo la mia esperienza personale, ma forse può essere utile...
Io ho sofferto di tendenze depressive fin dall'adolescenza (iper-timido, famiglia problematica e poi divorzio, incapace con le donne, ecc.), inclusi pensieri di suicidio.
Man mano che mi sono dedicato alla mia crescita personale le cose sono andate meglio, ma gli episodi depressivi non sono scomparsi. A volte anche molto pesanti senza alcuna ragione apparente, per cui mi dicevo con autoironia: "Va tutto bene ma ho voglia di morire". :pazzo:

Quello che sono arrivato a comprendere, intorno ai 60 anni di età (una vera saetta, eh! :D Ma cmq meglio tardi che mai...), è che dietro la mia depressione c'era una profonda mancanza d'amore, una "voragine" in cui sprofondavo - senza capire - ogni volta che questa mancanza d'amore mi travolgeva. :'(
In pratica, è come se avessi sollevato un velo e visto da dove arriva questa sofferenza. Da quando ho realizzato questo, non mi sento più depresso. A volte sono sommerso da una profonda tristezza, certo (la voragine è ancora lì), e mi rifugio sotto al piumone per cercare conforto.

Potrebbe sembrare che non sia cambiato granché, ma per me è stato un grande progresso perché:
- Quando sto male, ora so perché sto male (e per me è un sollievo).
- La depressione mi suscitava un desiderio di morte (come fuga dalla sofferenza), mentre questa tristezza è più gestibile.
- Quando sono travolto dal bisogno d'amore, posso cercare qualcosa che lo nutra; non sono più impotente.

Racconto questo perché, forse, anche tu - od altri - sono depressi per un motivo simile. :mmm2:
O magari è tutt'altro, chi lo sa...

mi sento svuotato di qualsiasi energia, sempre di cattivo umore, tremendamente solo anche perché le persone a me vicine non sanno nulla di quello che ho passato negli anni e il dover indossare una maschera con loro è estenuante...

Scusa, ma perché lo nascondi? E' una specie di malattia, non è colpa tua, non c'è motivo di vergognarsi. Tenersi tutto dentro non fa che aggiungere stress e tensione al malessere.
Invece rivelare questo lato di te può "abbassare la pressione" interna (nota la costruzione del termine: "de-pressione"), e magari darti un po' di sollievo.

Certo non intendo dire raccontarlo a chiunque, o entrare nei dettagli.
Però anche solo dire "Oggi mi sento schiacciato dalla depressione, come una nube grigia", o non dover recitare una parte che non senti, può essere un progresso.
Potresti anche scoprire che altre persone intorno a te provano una simile sofferenza... :)

Infine, secondo me l'accettare se stessi, con le proprie imperfezioni e debolezze, è una base essenziale da cui partire.
Invece di "farsi la guerra" e criticarsi, accogliere quello che sei e dirsi "Vado bene come sono, anche se incasinato".

In fondo... "Visto da vicino, nessuno è normale." (Oscar Wilde) :D
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Rieccoci qui

Messaggioda ale81 » 11/12/2023, 17:46



Middlegame ha scritto:Ciao!

mi prendo almeno la soddisfazione nel dire che non vedo più tutto nero ma "grigio".

Sto facendo infatti molta fatica a gestire questi periodi "grigi", mi sento svuotato di qualsiasi energia, sempre di cattivo umore, tremendamente solo anche perché le persone a me vicine non sanno nulla di quello che ho passato negli anni e il dover indossare una maschera con loro è estenuante...

alzarsi dal letto e affrontare la vita sembra un viaggio lungo mille miglia. :hi:


Ciao,
l'esser passati dal nero al grigio è già un ottimo segno di ripresa e un aumento di autostima.
Io sono sempre stato troppo duro con me stesso ma pian piano sto proprio iniziando a vedere a colori rispetto al bianco e nero. Quindi siamo sulla buona strada.

I periodi importanti svuotano le energie e sfociano nell'apatia.
Anche in questo caso, nel corso degli anni ho iniziato a considerare i periodi apatici come momenti transitori in cui approfittarne per guardarmi dentro, per stare più con me stesso e conoscere il mio io più profondo.

Pensa che fino alla settimana scorsa mi svegliavo dopo mezzogiorno dal lunedì al mercoledì inclusi. Oggi soltanto il lunedì e ovviamente l'obiettivo è di eliminare anche quello.

Nei rapporti sociali ho smesso da anni di preoccuparmi del giudizio altrui.
Mi guardo allo specchio, mi piaccio (più o meno), esco di casa con o senza meta, con o senza socialità (anche da solo).
Qualcuno potrebbe dire "narcisista" io invece lo definisco sano egoismo.
  • 2

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'