da Cordis » 01/07/2024, 12:02
Eh, è un problema classico, non c'è molto da fare di per se, perché anche se ti dicono la verità (che glielo altri non stanno sempre li a osservare te, che puoi benissimo fregartene, com'è vero che se ne fregano quegli stessi altri da cui pensi di essere giudicato, ecc ecc) questa verità non basta a scacciare quelle emozioni negative che ti fanno soffrire.
Il punto è che la paura del giudizio degli altri è solo un "vestito" che ricopre emozioni brutte, sono da togliere le emozioni brutte, non solo il vestito.
Sei già seguito da uno psichiatra, e va bene, se hai possibilità economiche, perché non associare anche un po' di psicoterapia, informati dal tuo psichiatra se sa consigliarti qualcuno nella tua zona.
Oltre questo, nella vita di tutti i giorni, ti consiglierei due cose: uno di individuare attività che ti piace fare (dal fare le parole crociate al leggere manuali di elettricismo al disegnare gattini coi pastelli al ricamare "Forza Inter!" all'uncinetto) dove "che ti piace fare" significa che, mentre le fai, ti distrai e non pensi ad altro, queste attività devono poterti dare dei momenti piacevoli (o comunque più piacevoli del tuo stato emotivo di base), poi stabilisci una routine dove, per esempio, siccome fai fatica a dormire perché stai male, allora quando vai a letto, prima di dormire, ti metti a disegnare gattini coi pastelli e continui finché non ti si chiudono gli occhi: il tutto incrementa drasticamente le tue possibilità di addormentarti dopo!
Due, impara qualche tecnica di auto rilassamento, training autogeno, meditazione trascendentale, yoga, quellochetipare. Questo, come minimo, produrrà risultati analoghi a quanto sopra, ma in più rappresenta una vera e propria forma di addestramento alla gestione delle emozioni. Non risolverà tutti i problemi, ma ti darà altri momenti piacevoli.
Un giorno sono ventiquattro ore, momento piacevole dopo momento piacevole, il tempo che ti ruba l'angoscia cala, e poi cala...