Cosa ne pensate della vendetta?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda VeraVita » 16/01/2025, 22:26

Ultimamente (uhm.. mi sa molto spesso) ero pensierosa. E, la mia mente mi riportava episodi lontanissimi della mia vita di ragazzetta e giovane adulta. Dove spesso penso: "se potessi tornare indietro a quel giorno, se solo avessi potuto fermarla.. come vorrei tornare indietro a quel giorno.. che farai per tornare indietro nel tempo" insomma in definitiva (per voi amanti, con rispetto, del riassunto) soffro pensando alla mia vita passata. Pensare a cose positive o lati positivi è spesso difficile e illusorio. Mi sembrano così tanto sepolti o sono così rari e brevi che spesso mi chiedo a cosa possano servire. Ma poi penso che la vita possa andare peggio di così e subito mi metto a ringraziare il Signore per ciò che ho. Sempre ultimamente ho visto un telefilm di nome: "This is Us" dove una signora un po' in carne va da un suo exissimo fidanzato di quando aveva 18 anni. Questo qui all'epoca la trattò malissimo. Molto abbreviato. Insomma, lei a distanza di 20 anni va a trovarlo per dirgli che nonostante lui gli abbia rovinato la vita, e sia stato il motivo per cui ha preso un sacco di chili e non è mai riuscita a dimagrire è riuscita a ottenere tutto ciò che vuole nella sua vita mentre lui è uno sfigato. Che poi, io, onestamente, da spettatrice non è che mi abbia chissà quanto colpita questa scena perché lei nonostante avesse ottenuto la famiglia aveva un sacco di problemi. Di fatti poi con suo marito si separa.. però, senza che vi anticipo molto se non l'avete visto.. ecco, per me, non è che gli abbia detto chissà cosa. E, poi, se fossi stata nei panni del suo ex a quelle parole le avrei risposto molto amaramente e non sarei rimasta in silenzio. Però, poi, la mia mente che pensa, ha ragionato: ma se pure io andassi a parlare con qualcuno che in passato mi ha fatto del male? E, gliene dicessi quattro? E, perché non andassi un po' da tutti a dirgliene quattro? Ma poi ho pensato: che ancora vincerebbero loro. Che poi mi è successo una volta di parlare con uno che mi ha fatto vedere i sorci verdi (molto abbreviato). Io però non gli avevo parlato ma solo guardato male. Questo nonostante tutto mi ha salutata e io ho fatto finta di nulla. Poi, sono tornata indietro e gli ho detto: "scusi ma lei dopo tutto quello che mi ha fatto ha ancora il coraggio di parlarmi?", e, lui: "ma cosa è successo e perché?" Ed io: "immagino che non si ricordi" e lui: "forse" io me lo sono guardato malissimo e poi visto che stavamo per strada se ne è andato via. Ogni tanto è capitato che pensassi alla vendetta :""( ma poi ho pensato meglio non fare un tubo. Qui, ci manca che mi rovinano ulteriormente la vita. Poi, davvero, non mi salvo più. Ho sempre pensato che bisogna dare tempo al tempo, che il signore vede tutto, che il male torna sempre.. che i tempi del padre eterno sono lunghi ma quando arrivano arrivano (lo so voi magari non ci credete ma chi è più razionale di sicuro concorderà con me che queste persone avranno anche loro la loro bella dose di tristezza oppure non lo so). Solo che a volte qualche ingiustizia la vedo in giro. Poi, gli altri che mi hanno fatta del male li vedo fare una bella vita. Almeno, in apparenza. Poi, non lo so. Mentre io non sono cambiata di molto e adesso che sono adulta ho anche paura di mettermi in gioco perché la vita ti sfida continuamente e in passato ho fatto un mucchio di errori e mi piacerebbe solo avere una vita facile e sicura. Basta drammi, basta trovare un senso nelle cose, basta rimuginare o vedere cosa fanno Tizio, Caio e Sempronio. Quelli di certo non pensano a me oppure se pensano a me pensano che sono una sfigata. Ad ogni modo, al di là del mio volo pindarici, mi chiedevo cosa ne pensavate della vendetta.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda ClaudiaK » 16/01/2025, 23:13

Ciao VeraVita. <3

Dico la mia e della vendetta penso soltanto il peggio del peggio.
Non per questioni moralistiche.
No.
Lo penso perché l'idea della <vendetta> (secondo me) è quella che ci lascia DENTRO a tutte le tenebre di un male ricevuto, laddove (sempre secondo me) sarebbe di gran lunga preferibile, NEL NOSTRO STESSO INTERESSE, andare oltre e occuparci del nostro OGGI in chiave fattiva e positiva...

Poi magari sbagliio su tutta la linea, ma la mia idea è quella che ho appena detto...

Sarei falsissima se dicessi che "dimentico" e doppiamente falsa se dicessi che "perdono" chi mi ha fatto del male.
Ma penso che tutto il meglio che posso fare PER ME STESSA è di evitare che chi mi ha fatto del male me ne faccia ancora...E SE IO CONTINUO A PENSARLO (anche in chiave di "vendetta") SONO IO CHE FACCIO VIVERE IL MELEFICO E IL SUO MALE DENTRO DI ME. E pure rinnovandolo DENTRO DI ME ogni volta che ci penso... ;)

Per cui...preferisco lasciar correre e fluire, mentre NULLA è più lontano da me della "vendetta" che mi obbligherebbe a ri-considerare (e pure impegnandomici!) chi deve solo uscire dalla mia vita, anzitutto per la MIA salute psicofisica.

Molto in breve : non dimentico nulla, non perdono nulla, non assolvo nulla in chi mi ha fatto del MALE. (E ce n'è, anche molto oltre quel che ho avuto modo di esprimere in questo Forum).
Ma ...anche visto che io ce l'ho fatta malgrado lui/lei ...e lui/lei magari anche no :lol: ... penso alla MIA vita e non sono certo io ad inquinarla ancora con sentimenti di qualunque tipo verso lui/lei che mi abbiano fatto MALE e che trovo solo salvifico ANNULLARE nella operatività della mia vita.

:hug:
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 16/01/2025, 23:14

"Prima di intraprendere il viaggio della vendetta, scava due fosse."
(Confucio)

"Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti."
(Francis Bacon)

IMHO, in generale perdonare ci aiuta a vivere meglio.
Il perdono non serve tanto ad assolvere l'altro, quanto a liberare se stessi dal peso del rancore (vedi sopra Bacon). Il perdono serve a ME. :)
E' un modo di lasciarsi il passato alle spalle... piuttosto di tenersi dentro un peso gravoso.

"Lo stupido non perdona nè dimentica; l'ingenuo perdona e dimentica; il saggio perdona, ma non dimentica."
(Thomas Szasz)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 16/01/2025, 23:27

Navigator63 ha scritto:"Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti."
(Francis Bacon)

:ave2:

Navigator63 ha scritto:
Il perdono non serve tanto ad assolvere l'altro, quanto a liberare se stessi dal peso del rancore (vedi sopra Bacon). Il perdono serve a ME. :)
E' un modo di lasciarsi il passato alle spalle... piuttosto di tenersi dentro un peso gravoso.

Per lasciarsi qualcosa alle spalle...(ne sono prova vivente) NON c'è bisogno del Perdono, che è cosa assai impegnativa e non di rado impraticabile...
Basta CAPIRE che è il caso di lasciarsi la cosa alle spalle, semplicemente perchè è la postura più intelligente e funzionale alla propria vita. E senza scomodare Etica , Morale e Filosofia in genere (secondo me).
:)
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Cordis » 16/01/2025, 23:57

Io penso che fa bene ciò che ci fa' bene.
Vendetta? Mi farebbe sentire meglio a me? Immediata si forse, calcolata e protratta nel tempo? Beh il fatto è che dovrei odiare veramente tanto.
Cosa penso dell' odio? Beh per me è meglio della paura e del dolore!
Però poi ti consuma, ti peggiora, cioè, l'odio mi rappresenta un qualcosa di utile finché mi spinge a reagire, a cambiare, ma non di per se, di per se l'odio non ti fa' stare meglio, me mi può far stare meno peggio, ma di sicuro non bene, mai bene.
Quindi che ti consiglio di fare con quelli che ti hanno fatto del male?
Dimenticati di loro, cancellali dalla tua vita.
Voglio sperare che tu abbia capito che non me ne frega niente del cristiano perdono, ma so distinguere la differenza tra bene e male.
Per il tuo bene cancella dalla tua esistenza i pezzi di merda di turno.
Lo incontri per strada e lui ti saluta? Tu tiri dritto come se niente fosse, perché per te non ha parlato nessuno.
Lui ti ferma proprio e ti chiede apertamente: "oh, ma non ti ricordi più di me?!".
Tu gli rispondi: "mi ricordo benissimo di te, e ora cala quelle manacce e sparisci!" e te ne vai.
Lui insiste e ti segue?
A quel punto sei autorizzata a trattarlo come un aggressore, gridi e chiami aiuto o (molto meglio) usi lo spray al pepe. E solo un perfetto sconosciuto che ti stava molestando.
Per dimenticarli meglio poniti alcune domande:
quello che hanno fatto a me è stato davvero, oggettivamente grave?
Sono davvero loro i colpevoli?
Io ho mai fatto qualcosa di simile a qualcun'altro?

Bene, archiviati questi pensieracci di cui è sicuramente conveniente per te fare a meno, resti tu: vivi male? Ritieni di avere sintomi depressivi? Desideri stare meglio di così?
Bene parlarne, anche qui, ti fa bene, ma non basta, devi cercare l'aiuto di cui hai bisogno.
Si vabbe, andare da uno psicologo, trovare il modo di non pagare una fortuna, è una scocciatura, costa fatica, uno non ne avrebbe voglia, ma il punto è che oggi la possibilità c'è! Pensa che fino a pochi decenni fa' di possibilità ce n'erano moolte meno, e ancora prima c'era il nulla.

Poi se ti fa' stare meglio la religione liberissima, però occhio che quelli (quelli sinceri perlomeno) hanno in mente la santificazione, dobbiamo soffrire qui e ringraziare per guadagnarci il paradiso. Ma se non sei una santa e non hai l'ambizione di diventarlo, devi occuparti di te stessa qui, in questa vita, perché se stai male difficilmente potrai fare qualcosa di buono per te stessa, prima ancora che per gli altri.
Persino un buon cane, quando è vecchio e malato, può mordere il padrone se le sue carezze gli fanno male.
  • 2

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda VeraVita » 17/01/2025, 9:18

Grazie di cuore a tutti per le belle risposte ^^ mi fa piacere che siate tutti così unanimi su questo argomento.. io sfortunatamente devo ancora lavorare su me stessa.. purtroppo, questo è un tema che mi sta piuttosto molto a cuore. È difficile prendere sempre le scelte migliori. Ma anche andare a dirgliene quattro ai miei aguzzini quanto mi piacerebbe! Che poi su fb spio e mi sembra facciano bellissime vite.. almeno, in apparenza.. fanno i soldi, hanno case, viaggiano, compagni e figli.. mentre io ancora a casa con mia mamma.. e chissà quale futuro mi aspetta! Ma per carità. Bisogna anche accettare che la vita è incerta. Nel senso che non si può mai sapere. Inutile guardare le vite degli altri.. se non come spunto di riflessione. Bisogna vedere ciò che si ha, il proprio percorso e ringraziare dei doni che la vita ci omaggia. Almeno, io la penso così.
Grazie ancora a tutti ^^
Ps scusate se alle altre domande che ho posto non ho ringraziato o valorizzato al meglio le risposte che mi avete dato ma sono stata impegnata con il lavoro. Grazie ancora di tutto ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Lanoia » 17/01/2025, 10:01

Al passato non ci penso proprio più, mi ha causato troppa sofferenza e non parlo di episodi con persone incontrate a scuola o nell'arco della mia vita perché pure io ero stupido e ingenuo da ragazzino e non voglio colpevolizzare né farmi colpe... ciò che mi ha causato tanta sofferenza sono le persone della mia famiglia che ho perso...mi hanno cambiato tanto! Adesso voglio solo pensare al presente e godermi ogni singolo piacere della vita e se mi va di fare qualcosa la faccio...ti consiglierei di evitare di rimuginare veravita guarda avanti che non sei affatto una ragazza brutta ne che hai problemi...quando vuoi tiri fuori gli artigli ed è giusto che sia così quando sai di avere ragione...non farti colpe inutili e il passato è passato, cancellali proprio da fb e dappertutto e non sentirti una sfigata perché anche loro avranno i loro problemi anche se su Internet appaiono tutti belli, fighi e interessanti.... Mettici una pietra sopra... ;)

PS: per quanto riguarda i social io prima li avevo tutti e pubblici, ora ho tolto tutto perché tanto su fb mi contattavano solo parenti per farsi i cavoli miei, su Instagram più fake che altro e poi non aggiornavo mai ne caricavo nuove foto e qualcuno me l'ha fatto notare....senza social si vive decisamente meglio, nessuno ti contatta chiedendoti spiegazioni, nessuno sparla di te .. bellissimo! Quando voglio farli crepare di invidia metto le foto dei posti dove vado in montagna sullo stato di WhatsApp, specie se sono con gente che non conoscono così si fingono pure curiosi per sapere se mi sono trasferito, se mi sono fidanzato, con chi sono, cosa faccio.. è bello prenderli tutti per il c... :lol:
  • 2

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Cordis » 17/01/2025, 12:10

specie se sono con gente che non conoscono così si fingono pure curiosi per sapere se mi sono trasferito, se mi sono fidanzato, con chi sono, cosa faccio..

Ah si ho capito il tipo, beh ma non è più bello rispondere con un
"e a te chettenefrega?!"
"Ma no! Si fa' per conoscersi meglio ... ecc."
"Ok, quanto hai guadagnato l'anno scorso?"
"Eh ..?"
"Appunto!"
  • 1

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Lanoia » 17/01/2025, 12:38

Cordis ha scritto:
specie se sono con gente che non conoscono così si fingono pure curiosi per sapere se mi sono trasferito, se mi sono fidanzato, con chi sono, cosa faccio..

Ah si ho capito il tipo, beh ma non è più bello rispondere con un
"e a te chettenefrega?!"
"Ma no! Si fa' per conoscersi meglio ... ecc."
"Ok, quanto hai guadagnato l'anno scorso?"
"Eh ..?"
"Appunto!"

Ma figurati se io perdo tempo a rispondere... le uniche volte che l'ho fatto è stato quando l'altra persona sembrava interessata a venire in montagna in quel posto a vederlo, per poi cambiare idea all'ultimo paccandomi pure...no no meglio evitare proprio di far sapere a tutti la verità delle proprie cose, anche perché poi a nessuno interessa veramente... vogliono solo mostrare curiosità e finto interesse....
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 17/01/2025, 16:47

Lanoia ha scritto:Al passato non ci penso proprio più, mi ha causato troppa sofferenza e non parlo di episodi con persone incontrate a scuola o nell'arco della mia vita perché pure io ero stupido e ingenuo da ragazzino e non voglio colpevolizzare né farmi colpe... ciò che mi ha causato tanta sofferenza sono le persone della mia famiglia che ho perso...mi hanno cambiato tanto! Adesso voglio solo pensare al presente e godermi ogni singolo piacere della vita e se mi va di fare qualcosa la faccio...ti consiglierei di evitare di rimuginare veravita guarda avanti che non sei affatto una ragazza brutta ne che hai problemi...quando vuoi tiri fuori gli artigli ed è giusto che sia così quando sai di avere ragione...non farti colpe inutili e il passato è passato, cancellali proprio da fb e dappertutto e non sentirti una sfigata perché anche loro avranno i loro problemi anche se su Internet appaiono tutti belli, fighi e interessanti.... Mettici una pietra sopra... ;)

PS: per quanto riguarda i social io prima li avevo tutti e pubblici, ora ho tolto tutto perché tanto su fb mi contattavano solo parenti per farsi i cavoli miei, su Instagram più fake che altro e poi non aggiornavo mai ne caricavo nuove foto e qualcuno me l'ha fatto notare....senza social si vive decisamente meglio, nessuno ti contatta chiedendoti spiegazioni, nessuno sparla di te .. bellissimo! Quando voglio farli crepare di invidia metto le foto dei posti dove vado in montagna sullo stato di WhatsApp, specie se sono con gente che non conoscono così si fingono pure curiosi per sapere se mi sono trasferito, se mi sono fidanzato, con chi sono, cosa faccio.. è bello prenderli tutti per il c... :lol:

Grazie Lanoia per la tua bella risposta ^^ ma io in realtà ho un account falso. Però, spesso sono curiosa di sapere che fine abbiano fatto i miei ex compagni di classe.. se qualcuno ha avuto (con il massimo rispetto) ciò che si meritava ma invece no. Sono tutti più realizzati di me. Però, che ti devo dire? Pure io devo pensare a me! Spero in qualche modo di cavarmela ^^ Grazie ancora davvero! Buone cose ^^ ps non mi aspettavo che fosse così fb. Pensa quando ce l'avevo fb quello vero e pubblicavo qualsiasi cosa nessuno mi rispondeva o diceva niente. Come se non esistessi. Anche quando era il mio compleanno nessuno mi diceva nulla. Chissà se tornassi di nuovo davvero! Quando mi sono tolta fb stavo meglio perché mi sembrava solo che mi umiliassi ad averlo.. però mi mancava perché era l'unica cosa che mi permetteva di essere connessa nel mondo invece di essere un atoma.. dai, grazie per l'ascolto ^^ buone cose ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore