Qual è il senso?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 15/02/2025, 21:54

Perché lo stiamo facendo? Qual è il senso?
Perché siamo vivi nonostante la sofferenza?
C'è una speranza che un domani non sia così? E se anche fosse.. se il domani fosse bellissimo, quale sarebbe il senso?
Sarai vecchio, con una vita di rimpianti, dolori ed errori e non c'è niente che possa cambiarlo.
O magari sarai felice da subito, ancora in tempo per cambiare la vita in meglio... ma a voi importa davvero?
A me no.
Che sia brutto oggi e bello domani o il contrario, non me ne frega proprio nulla.
Questa vita non la voglio.
Forse sbaglio e ho già una bella vita che non apprezzo. È difficile apprezzare qualcosa che non desideri.
Vorrei dire anche che detesto la mia vita ma non è così, semplicemente non mi importa; non mi frega di quello che può succedere o non succedere.
Non c'è un senso.
Ho provato a darcelo ma l'apatia è troppa. Non mi importa di trovare uno scopo.
Vivo per il bene degli altri.
Vivo per poi un giorno morire. Non c'è nulla in mezzo.
Ha senso?
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Qual è il senso?

Messaggioda Lanoia » 15/02/2025, 22:10

Respirare, vedere, pensare, sognare sono cose belle, da morto non puoi farle. È bello apprezzare le piccole cose delle vita!
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 15/02/2025, 22:20

Lanoia ha scritto:Respirare, vedere, pensare, sognare sono cose belle, da morto non puoi farle. È bello apprezzare le piccole cose delle vita!

Respirare male, vedere peggio, pensare solo alla morte h24, sognare terribili incubi.

Se per te le piccole cose sono meglio allora buon per te
  • 1

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Lanoia » 15/02/2025, 23:09

Per me si, io già solo chiudendo gli occhi e sentendo i profumi, il vento e toccando un sasso per terra e capire come è fatto, mi sento bene...
Una volta mi mettevo sulla finestra, la notte, al buio al freddo solamente per guardare la pioggia scendere e sentite l'umidità avvolgermi dalla schiena...mi sentivo libero..
Poi ho capito che non avevo più il fisico e ho smesso XD
  • 4

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda ClaudiaK » 16/02/2025, 2:37

Ragazzatriste ha scritto:
Respirare male, vedere peggio

Ma, perdonami, hai ragioni di salute diagnosticate per dire quello che ho quotato?
(Scusami davvero, ma non conosco la tua storia personale) :hug:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda VeraVita » 16/02/2025, 11:01

Ragazzatriste ha scritto:Perché lo stiamo facendo? Qual è il senso?
Perché siamo vivi nonostante la sofferenza?
C'è una speranza che un domani non sia così? E se anche fosse.. se il domani fosse bellissimo, quale sarebbe il senso?
Sarai vecchio, con una vita di rimpianti, dolori ed errori e non c'è niente che possa cambiarlo.
O magari sarai felice da subito, ancora in tempo per cambiare la vita in meglio... ma a voi importa davvero?
A me no.
Che sia brutto oggi e bello domani o il contrario, non me ne frega proprio nulla.
Questa vita non la voglio.
Forse sbaglio e ho già una bella vita che non apprezzo. È difficile apprezzare qualcosa che non desideri.
Vorrei dire anche che detesto la mia vita ma non è così, semplicemente non mi importa; non mi frega di quello che può succedere o non succedere.
Non c'è un senso.
Ho provato a darcelo ma l'apatia è troppa. Non mi importa di trovare uno scopo.
Vivo per il bene degli altri.
Vivo per poi un giorno morire. Non c'è nulla in mezzo.
Ha senso?

Penso semplicemente che sei una ragazza molto giovane oppure che dai troppo retta a ciò che pensano gli altri di te e non tu di te stessa o che comunque il tuo giudizio è troppo influenzato dagli altri. Il senso della vita lo diamo noi, ognuno ha la sua percezione. C'è anche chi ti dirà che la vita non ha nessun senso e le cose accadono senza un motivo. Io, personalmente, ritengo che tutto abbia un senso e le cose non accadono mai per caso. Anche se qui nel forum non saranno d'accordo con la mia visione di insieme. Ma non importa.
Secondo me, dovresti provare a riscrivere le pagine della tua vita. Ci sarà qualcosa che apprezzi e per cui ringrazi la vita. Prova a porti domande migliori. Coraggio, puoi farcela ^^ e per qualsiasi cosa scrivi anche qui. Anche se è poco mi fa piacere leggerti ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Qual è il senso?

Messaggioda Bonifacio » 16/02/2025, 15:09

Qual è il senso?

qualcuno o qualcosa (che sia dio, destino o casualità ecc.) ha fatto sì che vivessimo questa vita, la quale però è stata progressivamente inficiata dal contesto in cui siamo vissuti e/o da eventuali nostre scelte negative, verso i quali non abbiamo saputo opporre una valida reazione e adattabilità (evidentemente a differenza della maggior parte), per cui adesso ne paghiamo il prezzo, dato che il peso di anni di anormalità comincia a farsi sentire sempre più, specie ma non solo in un eventuale confronto con coetanei, domandandoci appunto il perchè di tutto questo, com'è stata possibile una cosa del genere, nel mentre che si va avanti con inerzia in attesa della prossima causa di ansia, paura o nervosismo finchè ci è dato sopportare. io il senso non l'ho mai trovato, non lo cerco nemmeno più perchè ho pure cominciato ad avere la triste consapevolezza che potesse (e possa) andare paradossalmente pure peggio di così, ma in compenso ci ho ricavato una soggettiva analisi abbastanza esaustiva.
  • 2

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 16/02/2025, 23:08

VeraVita ha scritto:
Penso semplicemente che sei una ragazza molto giovane oppure che dai troppo retta a ciò che pensano gli altri di te e non tu di te stessa o che comunque il tuo giudizio è troppo influenzato dagli altri. Il senso della vita lo diamo noi, ognuno ha la sua percezione. C'è anche chi ti dirà che la vita non ha nessun senso e le cose accadono senza un motivo. Io, personalmente, ritengo che tutto abbia un senso e le cose non accadono mai per caso. Anche se qui nel forum non saranno d'accordo con la mia visione di insieme. Ma non importa.
Secondo me, dovresti provare a riscrivere le pagine della tua vita. Ci sarà qualcosa che apprezzi e per cui ringrazi la vita. Prova a porti domande migliori. Coraggio, puoi farcela ^^ e per qualsiasi cosa scrivi anche qui. Anche se è poco mi fa piacere leggerti ^^

Certo il senso lo diamo noi, ma se non ne avessi voglia di trovarne uno? Se non mi importasse?
Sono semplicemente qui, esisto ecco tutto.
Questo non è un caso secondo te? È voluto dal destino o da qualcosa?

Non c'è assolutamente niente che apprezzo, in generale proprio. Un tempo forse sì ma ora non più.
Non ringrazio per la vita, anzi mi ci sento abbastanza costretta.
Qual è il senso di cambiare? Di "farcela"?
Ho scritto che non mi importa. Non ho detto che ci sto male per questo. Lo trovo semplicemente un po' strano.. continuare una vita di cui non te ne frega assolutamente nulla.
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 16/02/2025, 23:12

Bonifacio ha scritto:
Qual è il senso?

qualcuno o qualcosa (che sia dio, destino o casualità ecc.) ha fatto sì che vivessimo questa vita, la quale però è stata progressivamente inficiata dal contesto in cui siamo vissuti e/o da eventuali nostre scelte negative, verso i quali non abbiamo saputo opporre una valida reazione e adattabilità (evidentemente a differenza della maggior parte), per cui adesso ne paghiamo il prezzo, dato che il peso di anni di anormalità comincia a farsi sentire sempre più, specie ma non solo in un eventuale confronto con coetanei, domandandoci appunto il perchè di tutto questo, com'è stata possibile una cosa del genere, nel mentre che si va avanti con inerzia in attesa della prossima causa di ansia, paura o nervosismo finchè ci è dato sopportare. io il senso non l'ho mai trovato, non lo cerco nemmeno più perchè ho pure cominciato ad avere la triste consapevolezza che potesse (e possa) andare paradossalmente pure peggio di così, ma in compenso ci ho ricavato una soggettiva analisi abbastanza esaustiva.

Non mi chiedo il perché della sofferenza, l'hai spiegato abbastanza bene. Mi chiedo quale sia il senso nel continuare dal momento che ormai è andata così e non mi interessa più.
Può essere peggio o meglio, anch'io non lo cerco più.
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda White Rabbit » 17/02/2025, 11:07

Ragazzatriste ha scritto:Vivo per il bene degli altri.

il senso per te non è questo?
  • 1

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
White Rabbit
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Peace & Love

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore