appena iscritta

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

appena iscritta

Messaggioda tribùdiselvaggi » 16/12/2012, 15:54



buongiorno,
mi sono appena iscritta. qualcuno sa che cosa sia l'EMDR?
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2012, 16:08



Ciao, benvenuta!!
Non sapevo cosa fosse l'EMDR. Ma mi sn informata su internet leggendo un articolo in inglese molto interessante.
Dice che è una tecnica terapeutica per la cura di eventi post-traumatici.
Xke sei interessata a questo trattamento, è successo qualcosa?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13259
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda tribùdiselvaggi » 16/12/2012, 17:19



grazie del caloroso benvenuto, royalsapphire.
sì, ho perso tre persone care nel giro di un paio settimane, sono molto depressa e la psicologa mi ha parlato di questa tecnica. adesso cercherò di capire un po' meglio come funziona questo forum. io ho letto molti libri sulla depressione e sul suicidio, ma solo perché i miei scrittori preferiti hanno trattato questi argomenti. io sono troppo attaccata alla vita, troppo religiosa e troppo codarda per pensare di poter fare una cosa simile. il problema è che le persone che non ti conoscono, se parli di questi argomenti, si spaventano. insomma, è un periodo molto difficile, ed è per questo che mi sono iscritta qui: spero di trovare un po' di consolazione. buona serata
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2012, 17:33



il problema è che le persone che non ti conoscono, se parli di questi argomenti, si spaventano. insomma, è un periodo molto difficile, ed è per questo che mi sono iscritta qui: spero di trovare un po' di consolazione. buona serata

E' vero, le persone si spaventano XD!
Hai fatto bene ad entrare qui :)!
...Mi dispiace che tu abbia perso 3 persone :( ..!
Non so quanto una terapia possa aiutare, ma so per certo che parlarne è la migliore terapia!
Un bacio, vedrai che tutto si risolverà :consolw: !
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13259
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda tribùdiselvaggi » 16/12/2012, 18:47



cara royalsapphire,
in realtà la morte delle persone care è difficile da accettare anche parlandone. lo so per esperienza, perché ho un'amica che ha perso una figlia e, per quanto possiamo cercare di ripeterci (noi che abbiamo fede, voglio dire) che quella terrena è solo una breve parentesi rispetto all'eternità che ci aspetta dopo, e dove saremo riuniti con tutti i nostri cari, siamo comunque esseri umani che vorrebbero che le persone a cui vogliamo bene fossero vicine a noi.
io non ho mai creduto tanto all'aiuto degli psicologi. voglio dire: la vita è dura, in certi casi ti mette a dura prova. che cosa può fare uno psicologo per aiutarti?
credo che la cosa migliore sia avere intorno delle persone che ci vogliono bene e ci danno il loro amore. ecco, essere amati è forse l'unico antidoto alla tristezza.
bella, la tua rosa.
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2012, 20:50



tribùdiselvaggi ha scritto:cara royalsapphire,
in realtà la morte delle persone care è difficile da accettare anche parlandone. lo so per esperienza, perché ho un'amica che ha perso una figlia e, per quanto possiamo cercare di ripeterci (noi che abbiamo fede, voglio dire) che quella terrena è solo una breve parentesi rispetto all'eternità che ci aspetta dopo, e dove saremo riuniti con tutti i nostri cari, siamo comunque esseri umani che vorrebbero che le persone a cui vogliamo bene fossero vicine a noi.
io non ho mai creduto tanto all'aiuto degli psicologi. voglio dire: la vita è dura, in certi casi ti mette a dura prova. che cosa può fare uno psicologo per aiutarti?
credo che la cosa migliore sia avere intorno delle persone che ci vogliono bene e ci danno il loro amore. ecco, essere amati è forse l'unico antidoto alla tristezza.
bella, la tua rosa.


Mi dispiace molto per la morte di persone a te care... Certo, ti capisco quando dici che nonostante la fede si avverte cmq la loro mancanza.
In questo caso, solo il tempo e l'amore per la vita possono aiutare a superare il brusco distacco.
Lo psicologo può servire laddove non hai un posto o qualcuno su cui scaricare lo stress. Ma come dici tu, non potrà mai sostituire un amico!
Un'altra cosa di conforto che può aiutare è non dimenticare i propri defunti! Lasciare che restino tra noi, tra un brindisi e l'altro, o quando si sente il profumo da loro usato, o quando - soprattutto - si parla di loro a chi non li ha mai conosciuti! Dire che cosa ha fatto quella persona, perchè è stata così importante per noi! Così la si aiuta a vivere ancora e sempre!!

Riguardo alla rosa della firma, grazie ^^! La trovi tra le emoticon! Alla voce "visualizza altre emoticon". La puoi usare anche tu se vuoi :) Oppure potresti trovarne una piu personale :) :)!
Cmq, ogni volta che avrai voglia di parlare, puoi contare su di noi.
Baci
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13259
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda tribùdiselvaggi » 16/12/2012, 21:50



grazie, cara royalsapphire.
purtroppo, di voglia di parlare ne ho tanta, perché parlare (in questo caso: scrivere) mi aiuta a chiarirmi le idee. in questo periodo mi sento molto sola. faccio un lavoro bellissimo che però mi porta a stare da sola per gran parte della giornata, e questo non aiuta certo.
io ho due grandi passioni nella vita: la letteratura e la musica classica. e queste sono altre due attività molto solitarie. dovrei esercitarmi tutti i giorni con il pianoforte, ma spesso sono così impegnata con il lavoro che non trovo il tempo. per quanto riguarda la letteratura, invece, non c'è niente di peggio che un bel libro da finire per stare da soli. esco raramente, e se lo faccio è sempre tutto pianificato al decimo di secondo: l'allenamento di canoa, la spesa al supermercato, la lezione di musica... ed è un peccato, perché i rapporti umani sono la cosa che mi interessa di più al mondo. sono fortunata, perché ho molti amici che mi vogliono bene. purtroppo, come sai, ognuno ha i propri impegni di lavoro e di famiglia, e quindi ci si vede molto poco. grazie comunque del tempo che mi stai dedicando.
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda Royalsapphire » 17/12/2012, 2:12



Che bella vita che hai! Canoa, piano, musica e libri, e in piu un lavoro che ti piace (che non è poco), insomma... WOW!
Magari se tu ti prendessi piu tempo per te stessa potresti indurre anche gli altri a farlo... Oppure potresti decidere di mettere un po' da parte un hobby per fartene uno nuovo che ti permetta di trovare degli amici piu facilmente, stando piu a contatto con la gente! Magari recitazione, lezioni di cucina o lingua straniera, ...!

purtroppo, di voglia di parlare ne ho tanta

Perchè purtroppo????
Anzi, se comunichi di piu secondo me ti sentiresti anche meno sola^^!
Buonanotte :cute:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13259
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda tribùdiselvaggi » 17/12/2012, 8:35



cara royalsapphire,
sì, ho saputo coltivare degli interessi che per me sono prioritari, ho delle belle persone intorno a me, e sono certa che mi vogliono bene. la cosa peggiore è che io tendo ad aprire il mio cuore più o meno a chiunque, e il risultato è che spesso mi arrivano coltellate inaspettate. io abbaio, ma non mordo. e qualcuno se ne approfitta. con letteratura e musica, purtroppo, non rimane tanto tempo libero. sono una lettrice scatenata, capace di leggere anche tre o quattro libri alla settimana. è più forte di me, se non leggo almeno una trentina di pagine al giorno, io sto male.
riguardo alla voglia (o necessità) di parlare, ho scritto _purtroppo_ perché c'è tanto dolore nel mio cuore.
ti auguro una buona giornata
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

appena iscritta

Messaggioda R3c0n_Phantom » 17/12/2012, 11:28



:) nei forum si trovano tanti amici :) io sono stato founder di tanti forum per diversi anni e ne ho trovati, non dico tanti perchè eravamo un forum un po' spopolato :P (ma lo stesso che andava alla grande eh!!) però erano tutti dei grandi! :D
Se e quando vorrai parlare noi ci siamo per farti stare meglio :)

è o non è quello un raving rabbit??? :D
  • 0

R3c0n_Phantom
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 349
Iscritto il: 17/12/2012, 3:04
Località: Portogruaro (VE)
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'